Rispondere a una recensione

Giuseppe37
Level 2
Reggio Emilia, Italy

Rispondere a una recensione

Salve a tutti, scrivo ora per la prima volta nella Community. La mia più che una richiesta di informazioni è una richiesta di pareri e suggerimenti.

Breve panoramica: sono host da maggio 2014 e ho un totale di 107 recensioni. 4,5 stelle.

Ieri ho ricevuto la recensione che riporto di seguito. Posto che ho contattato telefonicamente l'assistenza Airbnb che mi ha confermato non esserci nulla da fare se non rispondere pubblicamente, prima di farlo volevo il vostro parere. Vi sono mai capitate recensioni del genere? Come vi comportate? Come si possono prevenire? Come è meglio rispondere? Farei bene a rispondere così?

"l'appartamento di Giuseppe, persona ospitale, è ampio, luminoso e comodo. Nel nostro breve soggiorno (una notte), abbiamo avuto modo di utilizzare solo le camere da letto ed il bagno. Tutto molto spazioso anche se l'arredo nelle camere risulta un po arrangiato. Non è presente un vero letto matrimoniale. Nei vari ambienti sono presenti numerosi oggetti di nessuna utilità x gli ospiti e non c'è nemmeno un tv, il che denota una scarsa attenzione. Con esclusione del bagno l'ambiente non sembra sia stato studiato x accogliere ospiti. In conclusione direi che se non si hanno grosse pretese può andare bene."

Risposta che ho pensato:

"Mi dispiace che l'alloggio non sia stato all'altezza delle sue aspettative. Non pretendo che ciò che offro soddisfi sempre i bisogni degli ospiti, ma di sicuro ciò che pubblicizzo nell'annuncio corrisponde sempre a quello che offro.
Ed è per questo che le rispondo, per assicurare i futuri ospiti che ciò che otterranno è scritto nero su bianco e precisare alcune cose:
- L'intera casa era a vostra disposizione indipendentemente dalle stanze che "avete avuto modo di utilizzare"per vostra volontà.
- Il letto in questione è a tutti gli effetti un letto doppio, così come è scritto nell'annuncio. (non ho mai usato, da quando ospito, la parola "matrimoniale").
- Tra i vari "oggetti di nessuna utilità per gli ospiti" a cui fa riferimento ci sono, oltre a comuni soprammobili: una cartina della città, una bacheca con depliant di servizi di ristorazione/asporto, due mazzi di carte, un backgammon, due massaggiatori per testa. - La TV non è tra i servizi offerti e non compare alcun televisore nelle foto. La sua delusione nel non trovarne una denota una scarsa attenzione da parte sua.
In conclusione, la ringrazio per aver scelto il mio alloggio e le ripeto che mi spiace non sia stato all'altezza delle sue aspettative. Utilizzerò questa esperienza come spunto per migliorare ulteriormente il mio servizio e le auguro il meglio per i suoi prossimi soggiorni con airbnb."

Grazie mille in anticipo per la vostra attenzione.

15 Risposte 15
Giancarlo10
Level 10

@Giuseppe37

Purtroppo non vedo l' annuncio per cui è stata scritta la recensione, che è indubbiamente sgradevole. Non direi sgradevole nel senso di negativa, ma sgradevole nel senso di meschina.

A mio avviso se rispondi così ti comporti da vero signore. Personalmente, userei una dose massiccia di sarcasmo. E lo sa chi mi conosce qui sul forum. Io ti avrei dato cinque stelle solo per il fatto che c'è il backgammon, che adoro

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giuseppe37
Level 2
Reggio Emilia, Italy

@Giancarlo10

Grazie mille per la risposta, di seguito il link dell'annuncio.

https://www.airbnb.it/rooms/2347612

Continua a preoccuparmi la massa di parole che ho dovuto usare... la gente oggi si impressiona a vedere più di due righe messe insieme e passa oltre. :0

@Giuseppe37

Ecco la risposta che pubblicherei, ahahahahah

Carissimo Alessandro,

sono costernato, affranto e oltremodo mortificato per le estreme condizioni di "semplicità" con cui vi ho accolti nella mia umile dimora. Prometto, sin da ora, di farvi trovare per il vostro prossimo "breve soggiorno (una notte)", un televisore 55 pollici con lettore Blu Ray, così invece di dormire potrete vedere tutta la serie di "Ai confini della realtà", l'intera bibliografia di Ken Follet, così invece di dormire potrete leggere, toglierò il backgammon, perchè ho capito che non è per voi, e vi metto un mazzo di carte da canasta, così vi trastullerete tutta notte con un gioco più adatto a voi. Ovviamente il bagno (unica nota positiva a tua detta) lo chiudo perchè non avrete il tempo di andare a ...... Per migliorare l' arredo, ritengo doveroso farvi trovare dei bei poster colorati, altezza uomo, con stampati la descrizione del mio annuncio: così uniamo l'utile al dilettevole.
Infine, per scusarmi, al prossimo "breve soggiorno (una notte)", quei quattro pidocchi di euro che avete pagato, sarò io a versarli a voi: li troverete all'interno della lavastoviglie, che utilizzerete dopo la spaghettata notturna.

Vi aspetto a braccia aperte

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giuseppe37
Level 2
Reggio Emilia, Italy

hahah, ommioddio, questo era più o meno quello che avevo pensato di scrivere di primo acchito, poi mi sono calmato.

Comunque tornando seri, credo ci siano da fare delle modifiche nelle linee guida per quanto riguarda il controllo delle recensioni. Voglio dire, non che si debba censurare o cancellare, ma almeno dare la possibilità ad ospiti un po' sprovveduti di modificare la propria recensione una volta consapevoli di aver trasformato un loro errore in un disservizio dell'host.

Molto semplice: se io ti garantisco A, tu non puoi poi lamentarti di non aver trovato A+B. È un problema tuo. No? Cavolo, pensi che farei meglio a mettere un televisore? Va bene, scrivimelo in privato.. ecco adesso torno ad innervosirmi.

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Giancarlo10

the best !!!!

Ciaooo

Simonetta

Ciao @Simonetta4 ! Un abbraccio 🙂

Michele266
Level 2
Tuscany, Italy

Troppo cattivo, non verresti compreso 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me la tua risposta è un po' troppo lunga, e un po' stizzita, comprensibilmente.

Tieni conto però che tu non scrivi la risposta per questo guest, che magari non si curerà neppure di leggerla: ma per i prossimi. E resterà sul tuo annuncio, non sul loro profilo.

Ti suggerirei di stringere, e di metterla più sul ridere. Magari accenna tra le righe che si confonde con altri annunci, butta lì che gli oggetti inutili tipo il cuscino massaggiante o il backgammon finora erano stati molto graditi e ti dispiace che lui invece si aspettasse una tv che non c'è in nessuna foto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Uahahaha anche quella di Giancarlo è un po' troppo lunga!

Giuseppe37
Level 2
Reggio Emilia, Italy

@Susanna0

..purtroppo è quello che temevo ma ormai è tardi, l'ho pubblicata.

Tu dici "stizzita": sarà che ne avevo scritto bozze ancora più avvelenate che poi ho cancellato.. a me non pare trapeli molta stizza. Cioè mi sembra neutralmente analitica, proprio per fare chiarezza nei potenziali ospiti che la leggeranno. Comunque sia grazie del tuo parere!

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Niente da fare @Giancarlo10....INARRIVABILE!!!!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Giuseppe37, risposta: Gentili ospiti, da ciò che scrivete si evince senza ombra di dubbio che prima di prenotare non avete letto né compreso il mio Annuncio, comprese le Regole della Casa, il che nelle prenotazioni online non é previsto, in quanto io devo sempre dare per scontato che chi prenota sappia dove sta andando e cosa ha prenotato. La soddisfazione dell'ospite é essenzialmente il risultato di una sua buona scelta dell'alloggio sulla base delle proprie necessità e dei propri bisogni. Di conseguenza l'errore di valutazione é vostro, non mio. Mi auguro che questa esperienza possa esservi servita per diventare dei guests più consapevoli per il futuro. Inoltre gradirei ospitare nella mia dimora gente ben disposta, cordiale, semplice e alla mano, e questo mio Target é ben descritto nelle Regole della Casa: tuttavia non mi sembra che voi possiate rientrare in tale definizione. Gli alloggi nella mia città non mancano: chi cerca altro può tranquillamente prenotare altrove. Per me non ci sono problemi. Un saluto. 

Giuseppe37
Level 2
Reggio Emilia, Italy

ok @Orvieto-In-Centro0, mi sa che avrei dovuto scrivere una risposta seguendo il tuo suggerimento. Mi sembra ottima. Grazie per il consiglio.

Antonio303
Level 2
Rome, IT

si anche a me è capitato di ricevere recensioni a dir poco mistificatrici e sinceramente non so come comportarmi ..ad esempio a me hanno detto che sul mio annuncio era indicata la presenza di wi.fi quando invece è chiaramente indicato il contrario, e hanno anche detto che metto il bagno in comune con altri ospiti quando invece il bagno della mia struttura è ad uso esclusivo del gruppo occupante...qualcuno di voi saprebbe indicarmi come posso contattare l'assistenza di Airbnb?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno