Salve a tutti, scrivo ora per la prima volta nella Community. La mia più che una richiesta di informazioni è una richiesta di pareri e suggerimenti.
Breve panoramica: sono host da maggio 2014 e ho un totale di 107 recensioni. 4,5 stelle.
Ieri ho ricevuto la recensione che riporto di seguito. Posto che ho contattato telefonicamente l'assistenza Airbnb che mi ha confermato non esserci nulla da fare se non rispondere pubblicamente, prima di farlo volevo il vostro parere. Vi sono mai capitate recensioni del genere? Come vi comportate? Come si possono prevenire? Come è meglio rispondere? Farei bene a rispondere così?
"l'appartamento di Giuseppe, persona ospitale, è ampio, luminoso e comodo. Nel nostro breve soggiorno (una notte), abbiamo avuto modo di utilizzare solo le camere da letto ed il bagno. Tutto molto spazioso anche se l'arredo nelle camere risulta un po arrangiato. Non è presente un vero letto matrimoniale. Nei vari ambienti sono presenti numerosi oggetti di nessuna utilità x gli ospiti e non c'è nemmeno un tv, il che denota una scarsa attenzione. Con esclusione del bagno l'ambiente non sembra sia stato studiato x accogliere ospiti. In conclusione direi che se non si hanno grosse pretese può andare bene."
Risposta che ho pensato:
"Mi dispiace che l'alloggio non sia stato all'altezza delle sue aspettative. Non pretendo che ciò che offro soddisfi sempre i bisogni degli ospiti, ma di sicuro ciò che pubblicizzo nell'annuncio corrisponde sempre a quello che offro.
Ed è per questo che le rispondo, per assicurare i futuri ospiti che ciò che otterranno è scritto nero su bianco e precisare alcune cose:
- L'intera casa era a vostra disposizione indipendentemente dalle stanze che "avete avuto modo di utilizzare"per vostra volontà.
- Il letto in questione è a tutti gli effetti un letto doppio, così come è scritto nell'annuncio. (non ho mai usato, da quando ospito, la parola "matrimoniale").
- Tra i vari "oggetti di nessuna utilità per gli ospiti" a cui fa riferimento ci sono, oltre a comuni soprammobili: una cartina della città, una bacheca con depliant di servizi di ristorazione/asporto, due mazzi di carte, un backgammon, due massaggiatori per testa. - La TV non è tra i servizi offerti e non compare alcun televisore nelle foto. La sua delusione nel non trovarne una denota una scarsa attenzione da parte sua.
In conclusione, la ringrazio per aver scelto il mio alloggio e le ripeto che mi spiace non sia stato all'altezza delle sue aspettative. Utilizzerò questa esperienza come spunto per migliorare ulteriormente il mio servizio e le auguro il meglio per i suoi prossimi soggiorni con airbnb."
Grazie mille in anticipo per la vostra attenzione.