Risposta diplomatica ad una recensione ingiusta

Obiettivo0
Level 2

Risposta diplomatica ad una recensione ingiusta

Cari colleghi host, sarà capitato a tutti voi una recensione ingiusta, immotivata ed umiliante. Sino ad oggi ci stavo malissimo, ma oggi ho avuto l’ispirazione giusta e mi sento fiera di me stessa!!

A questa recensione, non da un guest Airbnb, per una villa dove ho ospitato circa 700 clienti, con una media di 9,5 di recensione, mi è arrivato questo giudizio pubblico. 

 

“Appartamento in un campo di soia. Esterni invivibili per zanzare, rospi, migliaia di cimici ed ogni tipo di insetto. Dentro il caldo è pesante. Cucina senza accessori, olio per cucinare, coltelli oltre due e caffè a pagamento. Lavatrice senza sapone e mollette, assenza di teli da bidet e carta igienica contata. Seconda porta rotta con necessari infissi chiusi alla meglio. Dall'altra parte arrivano gli ammonimenti in caso si lasci la cucina sporca, penali in caso di stoviglie fuori posto e spazzatura nei giusti bidoni dove, ad oggi, si condividono i rifiuti dei precedenti inquilini compreso l'umido ( scatolette di tonno, succhi di frutta, plastica, organico vario). Il cane paga un supplemento ma, come noi, non ha servizi aggiuntivi.”

 

dopo aver pianto per qualche minuto per la rabbia/dispiacere ho pensato alla diplomazia....

 

Pregiatissima Cliente,
siamo davvero molto dispiaciuti per non aver fornito pigiama, ciabattine e spazzolino da denti per il suo cane. Siamo inoltre mortificati di non essere riusciti a sterilizzare tutti i rospetti nell’arco di 10 km, che hanno quindi contribuito alla nascita di piccoli e graziosi rospettini, che di tanto in tanto di notte escono per cibarsi. Relativamente alle cimici, le garantisco che avevamo preso specifici accordi, col capo cimice, di far in modo che nessuna dello stormo le dasse fastidio. Non siamo stati inoltre capaci di imporre ai proprietari dei campi agricoli limitrofi, di tagliare la soia per la sua felicità. Ovviamente, il fatto di non aver provveduto a farle personalmente il bucato ed accenderle l’aria condizionata, ci rattrista enormemente. Ci auguriamo di tutto cuore, che ci dia un’altra opportunità per dimostrarle la migliore ospitalità. A presto!

8 Risposte 8
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Obiettivo0 

io non sono molto d'accordo con la tua risposta, non la trovo per nientre diplomatiuc a, non esito a crederti che questi ospiti fossero super pignoli e rompi scatole ma secondo me avresti potuto scrivere una risposta un pochino più professionale. 

Comunque è solo la mia opinione 

Ciao Vittoria, non era affatto diplomatica la mia risposta!! Ma volevo una risposta forte ma senza essere scurrile. 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Obiettivo0 ahhhh okay non avevo capito l'ironia sulla parola "diplomatica" perdonami

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Buonasera. Capisco la sua risposta "forte" però le criticità segnalate sono più di una e probabilmente sono da prendere come spunto per migliorarsi. Se l alloggio è in campagna è consigliabile far eseguire un trattamento anti zanzare come per il caldo nell' alloggio prevedere un sistema di raffrescamento ecc...e cmq sarebbe opportuno segnalare nel dettaglio cosa offre l alloggio. Insomma quello che ha scritto io l avrei solo pensato e nn esplicitato. 

Federico

Salve Federico, grazie per la sincera risposta. Ma è proprio per il fatto di: avere un più che adeguato impianto di raffrescamento sia nel reparto notte che nel reparto giorno (che il cliente non ha neanche acceso!!!!!!!!!!); fare due trattamenti insetticidi (da azienda specializzata) nel periodo estivo; avere stoviglie per 12 persone (mentre la villa è per massimo 8 persone); ecc....

Il Cliente al check-in si era lamentato del supplemento pulizia di €15 (evidenziato nelle condizioni generali) per un cane con pelo lungo (tra l’altro non dichiarato nella prenotazione). La sua recensione è totalmente infondata e non è un caso o semplice fortuna , che la ns media dopo oltre 700 ospiti (non recensioni) sia a 9,5. Non ho mai risposto in maniera sgarbata alle critiche costruttive ma non sopporto la falsità ed ipocrisia e peggio che peggio alla maleducazione!!! Quando ci vuole ci vuole!!!

 Ciao 

Elena

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Obiettivo0 non trovo che la tua risposta ti aiuti a far comprendere agli ospiti che leggeranno la recensione negativa, che l'ospite ha travisato o esagerato alcuni aspetti a volte normali (vedi animali in campagna). In questo modo si evince palesemente che sei rimasta "piccata" e ti sei lasciata travolgere comunque dalla rabbia. Avresti potuto argomentare le varie critiche con maggiore diplomazia rmotivando e correggendo le critiche  come hai risposto nel tuo ultimo post. Avresti potuto recuperare così una recensione piena di falsità con gli ospiti successivi che leggeranno la review negativa.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me la tua risposta non va bene proprio per niente, @Obiettivo0.
E' sarcastica e stizzita, che è comprensibile, naturalmente, ma altrettanto naturalmente inutile. L'interessato non la leggerà neppure, mentre invece la leggeranno i futuri ospiti che non si faranno una bella impressione ne' della casa ne' della proprietaria.
Secondo me avresti dovuto rispondere che l'ospite si è indispettito perchè aveva sperato di intrufolare il cane a pelo lungo senza avvertire e senza pagare, mentre invece ha scoperto che comunque avrebbe dovuto pagare il supplemento pulizia di 15€. A quel punto non gli piaceva più niente, ne' la campagna circostante ne' la casa; che peraltro è perfettamente attrezzata e rinfrescata, come le altre recensioni testimoniano.

Fine, senza stare a fare la spiritosa sui rospi, quello glie lo scrivi in privato, se vuoi.

@Susanna0 ciao Susanna, tu hai perfettamente ragione, ma non ce l’ho proprio fatta! E posso essere sincera? Mi son divertita un sacco.

grazie comunque X il sensato consiglio.

 Ciao 

elena

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno