SONDAGGIO Proprietari Seconde Case

Francesco-Giovanni0
Level 2
Perugia, Italy

SONDAGGIO Proprietari Seconde Case

Salve a tutti ! Sono uno studente di Economia all'ultimo anno di specialistica. Per la mia tesi di laurea mi sto focalizzando sul mercato italiano degli affitti breve termine.

 

A questo proposito ho elaborato un breve questionario anonimo destinato ai proprietari di seconde case

 

https://unibocconi.qualtrics.com/jfe/form/SV_b2CRWxufADLnkrP

 

Compilarlo vi richiederà solo 5 minuti e in questo modo mi fornireste dati utili per completare il mio lavoro. 

 

Grazie mille in anticipo !

 

Francesco 

2 Risposte 2
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ho svolto il questionario, ma consentimi una mia sincera opinione: fino alla seconda pagina, pare che sia realmente un questionario/sondaggio utile a stilare una sorta di statistica sul mercato degli affitti brevi e delle seconde case. Sottolineo che ho risposto a tutte le domande, dalla prima all'ultima pagina, con la mia massima sincerità e trasparenza, anche perché sono uno che dichiara tutto al fisco, anche le mie entrare che mi derivano dalla mia attività di host, per cui che sia un questionario realmente in forma anonima oppure no, poco mi cambia, non avendo nulla da mascherare. Ma la mia riflessione è la seguente: dalla terza pagina in poi, invece tutte le domande vertono a "indagare" se un proprietario è o no potenzialmente interessato ad affidare la gestione della sua seconda casa e dei suoi affitti brevi a una società terza di gestione affitti. Tra l'altro, non ricordo se alla terza pagina o prima, viene fuori esplicitamente una frase, all'interno di una specifica domanda, e la frase è "che in Italia sta nascendo una nuova società di gestione degli affitti brevi per proprietari di seconde case" e tutte le domande successive sono mirate ad ottenere risposte riferite al fatto se un proprietario è o meno interessato ad affidare la sua casa a terzi, con vari sondaggi (per esempio che percentuale di provvigione sarebbe disposto a cedere alla società di gestione, oppure quanti giorni o settimane si vuole riservare per se e la sua famiglia all'anno per uso personale della casa, ecc ecc) ! Insomma, te lo dico chiaro, senza voler fare però polemica: ho avuto la netta sensazione che in realtà sia un questionario preparato appositamente come indagine di mercato per questa pseudo società nuova gi gestione affitti brevi che sta nascendo in Italia, e non proprio un sondaggio utile a una tesi di laurea! comunque sia, nonostante avessi avuto a un certo punto la forte tentazione di annullare il mio questionario e non inviarlo, dato che comunque a me non cambia assolutamente nulla in fin dei conti, l'ho terminato e l'ho inviato. (ovviamente a tutte le domante e sotto domande correlate e volte a capire se potessi essere interessato ad affidare la mia proprietà a terzi, ho risposto sempre negativamente); Non volermene, nulla di personale, ti ho solo espresso l'impressione personale che ne ho ricevuto compilando tale questionario! ciao e buona laurea (o buon inizio di attività con la nuova società di gestione….) Sorriso! 

Ciao Gerlando, innanzitutto grazie mille per il tempo dedicato al sondaggio. 

 

Detto questo nella mia tesi sto studiando proprio questa tipologia di aziende (cioè che società che appunto gestiscono gli affitti a breve termine per conto di altri). Quindi oltre ad analizzare questo nuovo mercato da un punto di vista teorico (chi sono i principali attori, come agiscono ecc) mi interessava raccogliere dei dati "pratici" su come queste aziende vengono poi oggettivamente viste dai proprietari di seconde case. 

Quindi ho pensato che la community di Airbnb potesse essere un ottimo campione di analisi, in quanto ci stanno sia persone (come te da quanto ho capito) che preferiscono gestire la propria casa in tutta autonomia e altre che preferiscono delegare (ho notato infatti vari post su questo tema). 

Magari effettivamente potrei specificare ancora meglio l'oggetto dello studio (anziché dire solo "affitti a breve termine").

 

In ogni caso comunque, non c'è nessun secondo fine dietro volto all'acquisizione di nuovi clienti, utilizzo  dati a scopo commerciale ecc. I dati finiranno nella mia tesi e basta insomma; se poi sei curioso ti posso anche mandare il lavoro fatto finora 🙂

 

Crepi il lupo e buona giornata ! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno