Sanzioni per cancellazione da 100dollari e blocco del calendario.. ma chi si credono di essere?

Francesco276
Level 2
Rome, Italy

Sanzioni per cancellazione da 100dollari e blocco del calendario.. ma chi si credono di essere?

Utilizzo Airbnb da pochissimo ed ho appreso solo ora una cosa fondamentale che non sapevo come funzionasse:

DISATTIVARE LA PRENOTAZIONE IMMEDIATA..!!!

 

mi è stata comminata una sanzione di 100 dollari, perchè ho chiesto la cancellazione del soggiorno di un ospite in quanto per un solo giorno mi si accavallava ad un'altra prenotazione, ho inviato questa richiesta tempestivamente, in meno di 3 ore dalla prenotazione...

 

il risultato?

Airbnb mi blocca il calendario per ben 7 notti!!! e mi sanziona pure con 100 dollari!! ABUSATORI PROPRIETA' ALTRUI!

 

io che la casa ai caraibi me la sono comprata coi MIEI soldi invece mi ritrovo un partner che mi sanziona e mi occupa pure il calendario, causandomi un danno..

se Airbnb vuole essere mio socio nella gestione dell'appartamento me ne comprasse il 50%.. !!altrimenti non si permettessero di occuparmi il calendario per tutti quei giorni... causandomi un possibile lucro cessante di 300euro, ma soprattutto occupando le date anche negli altri calendari che ho sincronizzato con quello di airbnb...

 

La conseguenza..?

ho sganciato il calendario di airbnb dalla sincronizzazione con quello di altri siti, per limitare il danno che mi sta causando..

ho triplicato il prezzo del mio appartamento (solo su airbnb) e quindi quei 100dollari li pagherà il prossimo malcapitato ospite che airbnb mi presenterà (se ci sarà).

 

mi appoggio da tempo ad altre piattaforme: booking, tripadvisor, homeaway, vrbo, flipkey... nessuno di questi impone il blocco del calendario per una prenotazione rifiutata.. ma soprattutto, nessuno degli altri siti pretende che un proprietario di una seconda casa si trasformi dall'oggi al domani in un professionista albergatore che parla tutte le lingue e si interfaccia col mondo senza fare errori, io di fatto faccio un altro lavoro, oltre ad essere un padre di famiglia, e 100 dollari da regalare a sti tizi mi pesano proprio tanto...

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco276, purtroppo è una delle regole di Airbnb.
Se un host cancella una prenotazione ha una serie infinita di penalità: il blocco delle date, finisce in coda ai risultati di ricerca, non può diventare Superhost per un anno, ha una recensione automatica negativa, e se la cosa si ripete ha anche una multa. Se diventa frequente, cancellano l'account.

Il sito non ti sovrappone delle prenotazioni, di suo; evidentemente non eri stato attento nel gestire il calendario, e questo errore - se non puoi rimediare in altro modo che cancellando - purtroppo si paga.

Non è questione di essere soci, è una regola che hai accettato quando hai pubblicato il tuo annuncio.
Ci sono delle attenuanti, ma aver sbagliato sul calendario non è tra queste, ovviamente. Puoi sempre provare a contattare l'assistenza: magari riesci a convincerli.

Per il futuro, comunque, non tenere la prenotazione immediata se hai anche altri canali e non sei sicuro di poterli coordinare in tempi rapidi, e controlla bene prima di accettare le prenotazioni.

Francesco276
Level 2
Rome, Italy

"..purtroppo è una delle regole di Airbnb" ...e la cambiassero...!

 

non era mia volontà avere la scomodissima prenotazione immediata attiva (che airbnb mette di default e caldeggia come skill per affittare..)  è comprensibile la sanzione pecuniaria per una cancellazione (anche se io l'ho fatta tempestivamente), ma 100 dollari sono tanti (li intasca tutti airbnb puliti!!!), io invece per guadagnarli netti devo affittare 4 notti e mi trovo il calendario occupato per ulteriori 7 notti, un totale di 11 notti di danni in pratica.. è iniquo!

va ricordato che: SANZIONI TANTO INVADENTI DA PARTE DI UN MEDIATORE METTONO IN FUGA I PROPRIETARI!

 

nel confronto gli altri siti per affitti vacanze sono sicuramente meno invasivi e pressanti a parità di efficienza: invece il calendario di airbnb è inattendibile, risulta bloccato in date che vorrei liberare, quindi se collegato ad altri siti diventa persino dannoso... ho dovuto aumentare il prezzo del mio appartamento su airbnb per fronteggiare le sanzioni inique ma anche perchè ho perso fiducia nel loro modo di offrirmi un servizio di mediazione che altri offrono con meno invadenza e più onestà.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Capisco il tuo disappunto.
Considera però che nessuno ti obbliga a rimanere col tuo annuncio in Airbnb, e neppure a tenere la prenotazione immediata; ma se ci stai, ti devi adeguare alle loro regole, ahimè.
La sanzione c'è stata perchè non era la prima volta che cancellavi. Attenzione a non rifarlo.

Francesco276
Level 2
Rome, Italy

Le sanzioni si possono discutere e cambiare, il forum serve anche a questo e il malcontento dei proprietari verso le politiche di airbnb sul blocco calendario è diffuso, lo si può raccogliere su facebook e su questo stesso forum;

 

infatti ho reso inaffittabile il mio appartamento su Airbnb finchè non cambieranno la loro politica aggressiva:

perchè in un regime di concorrenza mondiale il mediatore che mi blocca la settimana di pasqua che pure ho libera (16-22aprile altissima stagione) commette un errore di marketing e intralcia la mia attività per cui NON MERITA DI LUCRARNE ULTERIORMENTE.

 

ho cancellato due prenotazioni nel 2017, ma l'ho fatto tempestivamente e senza danneggiare nessuno e nè mi ero reso conto di cosa fosse la prenotazione immediata finchè non ho subìto la sanzione e compreso come disattivarla.. 

 

Sono già soddisfatto di affittare tramite i colossi della concorrenza e preferisco premiare loro, perchè a parità di commissioni pubblicizzano le case vacanza su molte piattaforme, usano cookies e banner, mi inseriscono nei metamotori dei circuiti turistici, insomma investono di più e rendono di più..

allora perchè dovrei preferire Airbnb? ..per vantarmi di recensioni zuccherate?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno