Sapere in anticipo quanto si guadagna da un affitto.....Come si fà?

Giuseppe768
Level 2
Pozzo, Italy

Sapere in anticipo quanto si guadagna da un affitto.....Come si fà?

... magari per Voi è una domanda banale, ma io non capisco mai se accettare o no una richiesta, perchè non vedo da nessuna parte quanto guadagno. Qualcuno mi può aiutare? Grazie 1000 per la pazienza. Giuseppe

1 Risposta 1
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe768 

 

Innanzi tutto devi stabilire tu, a priori, quanto far pagare al giorno per la tua casa/stanza.

Per stabilire il prezzo dovrai fare una serie di valutazioni estremamente personali, basate sulla qualitá della tua offerta, tenendo conto anche di cosa offre il mercato vicino a te.

Ovviamente il prezzo dipenderá se affitti una villa con piscina o una camera con bagno, ma nessuno potrá dirti (nemmeno Airbnb, anche se ci prova) a quanto devi proporre la tua proprietá.

 

Stabilito il prezzo base (facciamo 100 per comoditá di conti), riceverai, per ogni giorno di soggiorno, 100 meno (3,66% o 4,88% o 6,10% a seconda dei termini di cancellazione che hai stabilito (flessibili, moderati o rigidi).

Poniamo che tu abbia fissato termini flessibili, riceverai per ogni giorno, 96,34 euro.

 

Quando dici se accettare o no la richiesta, se hai fatto questo a monte (e lo devi fare per forza) la decisione se accettare o meno la richiesta dovrebbe dipendere, a questo punto, solo se l’ospite potenziale soddisfa i tuoi requisiti o meno.

Potresti eventualmente valutare sconti se ti vengono fatte richieste per periodi più lunghi (ad esempio una o due settimane).

 

A quanto incassato (96,34) devi considerare di togliere almeno il 21% per il pagamento delle imposte (il 21% é l’aliquota minima, la cedolare secca) che va calcolata sui 100 (non sui 96,34).

Quindi le imposte saranno 21.

 

Dunque 96,34 meno 21,00 fa 75,34

 

Per le tue valutazioni poi, dovrai sottrarre a questo valore: le spese per le utenze e per  le pulizie (materiali e mano d’opera).

Queste ultime dipenderanno naturalmente da alcune variabili, quali, ad esempio, i giorni minimi di soggiorno che imposti (se fai soggiorni di tre giorni, le pulizie le dovrai fare ogni tre giorni; se affitti per una settimana ogni sette, ecc.).

 

Rapporta tutto al prezzo che pensi di poter fare, e a grandi linee dovresti avere la risposta alla tua domanda.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno