Se il guest subisce un furto....

Alessandro64
Level 9

Se il guest subisce un furto....

Aprirei una discussione per conoscere il pensiero e l'esperienza di chi ne sa di piu' di me in materia.O sfortunatamente gli e' successo.

Se il mio guest Tizio, mi chiama per dire che durante la sua cena al ristorante qualcuno e' penetrato nell'appartamento ed ha sottratto la sua Nikon pro da 1000 euri chi deve rimborsarlo?

 

51 Risposte 51

Aggiungo che il sito quando è accaduto il fatto per prima cosa si è premurato di dirmi che mi ritornava i soldi per i restanti giorni per fare in modo che l affittuario se avesse voluto avrebbe potuto riaffittar sì la casa pensa tu che irresponsabili che sono questi che gestiscono il sito , Praticamente avrebbero affittato immediatamente la casa senza porre rimedi ad altre persone che sarebbero magari state a loro volta derubate

@Patrizia263

ha tutta la mia comprensione per quanto concerne ciò che le accaduto.

subire un furto é una cosa spiacevolissima.

però la invito davvero a riflettere, e a indirizzare meglio la sua rabbia.

la commissione che le prende il sito é il compenso per il servizio di offerta degli alloggi, di cui lei ha usufruito. Come tutti i servizi può valutare che sia un costo equo e quindi accettarlo, oppore che sia troppo caro e quindi risolvere il problema della ricerca del soggiorno in altro modo.

In ogni caso non credo che il sito possa accollarsi l’onere di un furto. Se le avessero rubato un brillante da diecimila euro si sarebbe aspettato ugualmente il rimborso?

Sulle responsabilità del proprietario abbiamo già parlato, quindi é inutile ripetersi.

Mi spiace quello che le é capitato, ma se la prenda con i ladri.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia263

 

E' notizia di oggi che una donna di 33enne è stata violentata in una suite di un hotel 5 stelle a Capri...

farà causa all'hotel che non ha sorvegliato sulla sua sicurezza???

 

Violenza.JPG

.

 

 

 

 

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Io non farei una battuta su una cosa così grave tantomeno ,lei che donna ancora di più dovrebbe pensarci e certamente sì bisogna denunciare immediatamente ma figuriamoci

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia263

 

denunciare chi??? il violentatore o il  proprietario/direttore dell'hotel??

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Emily352
Level 10

Stiamo parlando di furto in abitazione locata, quindi evento fortuito, e, a tal proposito, gli articoli. 1576 e 1609 cod. civ. pongono a carico del proprietario-locatore – salvo deroghe a contratto (da qui l’importanza di sottoscriverne uno, anche se la locazione si esaurisce in pochi giorni) - le riparazioni dovute (in particolare furto con scasso: serramenti, porte ecc.).

 

Se non ci sono deroghe al 1609 (Piccole riparazioni a carico dell’inquilino) ricordato poche righe fa, e agli usi locali (controlla la Raccolta degli usi presso la Camera di Commercio), le riparazioni per furto al bene concesso in godimento spettano al proprietario-host.

 

Ovviamente perché la causa del danno sia senza ogni dubbio associabile al furto (con o senza scasso) e, quindi, a causa fortuita, è necessaria la denuncia agli organi competenti, @Patrizia263. Perché? Perché se non denunci il furto alle autorità locali, la responsabilità del danno rimane tua, in quanto custode della cosa locata (nel momento in cui il conduttore prendi possesso del bene a te locato, ne diventi custode) e non puoi invocare i benefici dell’art. 1588.

 

Che cosa ci dice il 1588 (Perdita e deterioramento della cosa locata)? Il 1588 precisa che il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile. E’ pure responsabile della perdita e del deterioramento cagionati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente all’uso e al godimento della cosa.

 

Discorso a parte merita il contenuto  sottratto dall’abitazione locata. In questo caso, la responsabilità è dell’inquilino-guest che, se in fase di trattativa (risposta all’annuncio), lamentava la mancanza di sistemi antintrusione (impianto antifurto, porta blindata, inferriate ecc.) all’interno dei locali locati, poteva sempre cercare un altro alloggio con tali requisiti su questo o altri portali oppure stipulare egli stesso un contratto assicurativo adeguato alle sue esigenze: le polizze assicurative che isottoscrive il locatore coprono la responsabilità civile per fatti accidentali causati dagli inquilini verso terzi (R.C. conduzione locali), per l’incendio ecc., ma non gli oggetti personali dell’inquilino sottratti per furto.

Patrizia263
Level 2
Rome, Italy

Grazie di tutte le sue spiegazioni lei è molto gentile.la notte stessa in cui sono rientrata ho chiamato la polizia la quale non ha scritto niente e tra parentesi non mi ha neanche suggerito di andare alla polizia  generale per descrivere ciò che era successo, Quindi secondo consiglio mi sono diretta subito appena possibile alla polizia centrale diciamo quando raccontato quello che era successo mi hanno detto non possiamo fare una denuncia se non c'è nessuno in casa per fare la perizia ma io non ho più le chiavi di casa e il padrone di casa abita fuori e non ho nessuna intenzione di aiutarmi affinché venga qualcuno a fare questa benedetta perizia diciamo , Quindi secondo consiglio mi sono diretta subito appena possibile alla polizia centrale diciamo quando raccontato quello che era successo mi hanno detto non possiamo fare una denuncia se non c'è nessuno in casa per fare la perizia ma io non ho più le chiavi di casa e il padrone di casa abita fuori e non ho nessuna intenzione di aiutarmi affinché venga qualcuno a fare questa benedetta perizia diciamo  Che la strafottenza di tutti in generale quelli che mi circondano è ben evidente. Gli darò tempo ancora oggi domani ritornerò  alla polizia e racconterò che il proprietario non mi aiuta . Perciò che riguarda l'insicurezza della casa sa io ho confidato nel padrone di casa e nel sito se poi invece due giorni prima che accade il fatto casualmente la donna delle pulizie mi dice sai però hanno già rubato qui quando io avevo già pagato e stavo per partire ma io che cosa ci posso fare quale rimedio posso  porre io certamente mi posso soltanto affidare al padrone di casa dalla sua onestà e all'onestà del sito ma qui nessuno è onesto . La ringrazio tanto per il tempo che ho speso per me qualsiasi consiglio è ben venuto

Monica1537
Level 1
Milan, Italy

I ladri sono entrati con un piede di porco e hanno rubato computer e passaporto a mio figlio in Olanda. Ha fatto denuncia alle e la sua host gli ha restituitogli denaro del soggiorno. Airbnb non copre gli ospiti in caso di furti come questo?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Monica1537 

 

E come potrebbe, ragionevolmente?

E perché?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Monica1537 

è una situazione molto particolare: raccontaci cosa è successo - potrebbe essere di aiuto ad altri host.

Avete riportato l'accaduto alla polizia locale e anche ad Airbnb?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Robert5666
Level 2

Ciao a tutti. non so se questa conversazione è ancora valida ma ho una domanda. A me è successo ieri più o meno la stessa cosa. Affitato Appartamento B&B e qualcuno è entrato in casa e ha sottratto del oro.potevano prendere molto di più ma siccome era nascosto in una borsetta hanno sicuramente pensato che nessuno va a controllare e forse ci si rende conto troppo tardi.

I proprietari avevano perso la chiave un paio di giorni prima e non hanno cambiato la seratura. Perche hanno pensato che forse non entra nessuno. In questo caso chi ha responsabilità e chi paga?

 

Saluti Robert

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Robert5666 ,

ti sei accodato a una conversazione un po' vecchia: prova a scrivere una nuova conversazione cliccando qui spiegando bene cosa è successo e soprattutto in quale Paese: è successo in Italia? 

https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto

 

A presto,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Robert5666ti direi di a) fare la denuncia alle Autorità di Pubblica Sicurezza b) contattare l'Assistenza del sito col quale hai prenotato

in questo specifico caso il fatto che il proprietario avesse perso le chiavi verrà valutato sia dall'Autorità di Pubblica Sicurezza sia dal Sito, credo.

Dovrebbe poi essere il proprietario a dirti se ha un'assicurazione che copre i suoi ospiti anche in caso di furto

Robert5666
Level 2

 

Cioa @Donatella26  .Ho già fatto la denuncia oggi insieme a lei ,  ma il problema rimane. Se la proprietaria avesse cambiato in tempo la serratura questa cosa non sarebbe successa. E stata invece cambiata stamattina dopo il furto. Non ha un assicurazione perché questa cosa nn gli è mai successo.  Io cmq considero lei responsabile perché , se la chiave sparisce è io come proprietaria devo affittare il mio appartamento a persone da tutto il mondo devo cambiare il giorno dopo la serratura per la sicurezza dei miei clienti e non aspettare e sperare che un furto non succeda.

Devo ancora contattare  l'assistenza e vedere cosa dicono.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Robert5666 , grazie mille per l'aggiornamento, facci sapere se cosa dice l'assistenza e ricorda che ci sono dei tempi limite entro cui puoi contattare l'assistenza riguardo a un problema. Dico bene @Salvatore199 @Donatella26 ? 

Inoltre hai dato un'occhiata alle assicurazioni "automatiche" di Airbnb? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno