Security Deposit: è legale?

Sabrina397
Level 2

Security Deposit: è legale?

Ho qualche perplessità sulla legalità del security deposit.

Non sono d'accordo con il  Security Deposit, AirB&B materialmente non trattiene i soldi ma ha solo i dati della carta d'identità, quindi l'host non è tutelato al 100% , in quanto l'ospite dopo aver fatto il danno per non pagare può bloccare la sua carta di credito,  voi di AirB&B non potete addebitare il costo del danno subito dall' host. Credo che anche che a norma di legge AirB&B non può impedire all'host di chiedere il deposito cauzionale in contanti al check in quanto il contratto di locazione breve scritto viene stipulato tra l'host e l'ospite.
Quindi Airb&b è solo un interlocutore tra le due parti, il sito dovrebbe occuparsi solo dell'affitto ed è su questo infatti che si calcola la provvigione ( cioè il guadagno di AirB&B ) ed è questa la mia perplessità. Come host c'è qualche avvocato per delucidarci sulla questione?

3 Risposte 3
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Sabrina397

non sono un avvocato però questa è la regola del sito e credo che vada assolutamente rispettata io comunque mi sono sempre trovata molto bene con il deposito di cauzione 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina397 anch'io la penso quasi come te, ma pubblicando con airbnb noi host accettiamo il suo regolamento. 

Nell'altra discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Deposito-cauzionale/td-p/105117/page/2

dove anche tu hai risposto, ricordando un'altra discussione ho scritto questo, non so se avevi letto (ma veramente non so se sono nel giusto):

Io mi sono imbattuto in una discussione dove l'host (SH consigliata da hosts esperti) mette 2 depositi da ben 500€ ciascuno, uno gestito da airbnb, l'atro da dare cash all'arrivo firmando il contratto che prevede tale deposito.

Lasciamo perdere la cifra, si tratta di una villa con oggetti di valore...ma la doppia cauzione è lecita?

Secondo me non è corretta nei confronti dell'ospite, ma è lecita nel momento in cui si firma un contratto che la prevede. Ovviamente deve essere tutto ben spiegato nell'annuncio e nelle regole della casa.

Il contratto, per chi fa locazione turistica, è obbligatorio e stesso airbnb scrive e dice che in Italia, vige l'obbligo e va fatto, ma airbnb non può impedire a me, cittadino italiano proprietario della casa di esercitare la forma della locazione turistica come io ritengo opportuno che sia. Io non lo faccio, ma se nel contratto s'include un deposito cauzionale cash, già specificato nell'annuncio, io credo che sia lecito. L'ospite non può rifiutarsi di firmare un contratto previsto per legge, potrebbe rifiutare quella clausola ma in base a quale legge? Quella di airbnb? Ma qui non si chiede cash il deposito previsto per airbnb, quello lo lasciamo gestire ad airbnb, qui si chiede un ulteriore deposito, scritto a chiaro lettere nell'annuncio, accettato nelle regole della casa e scritto nel contratto firmato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina397

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo rendendolo più preciso. È un poco più adatto alle ricerche. Fammi sapere se hai problemi con quello nuovo 🙂

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno