@Sabrina397 anch'io la penso quasi come te, ma pubblicando con airbnb noi host accettiamo il suo regolamento.
Nell'altra discussione:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Deposito-cauzionale/td-p/105117/page/2
dove anche tu hai risposto, ricordando un'altra discussione ho scritto questo, non so se avevi letto (ma veramente non so se sono nel giusto):
Io mi sono imbattuto in una discussione dove l'host (SH consigliata da hosts esperti) mette 2 depositi da ben 500€ ciascuno, uno gestito da airbnb, l'atro da dare cash all'arrivo firmando il contratto che prevede tale deposito.
Lasciamo perdere la cifra, si tratta di una villa con oggetti di valore...ma la doppia cauzione è lecita?
Secondo me non è corretta nei confronti dell'ospite, ma è lecita nel momento in cui si firma un contratto che la prevede. Ovviamente deve essere tutto ben spiegato nell'annuncio e nelle regole della casa.
Il contratto, per chi fa locazione turistica, è obbligatorio e stesso airbnb scrive e dice che in Italia, vige l'obbligo e va fatto, ma airbnb non può impedire a me, cittadino italiano proprietario della casa di esercitare la forma della locazione turistica come io ritengo opportuno che sia. Io non lo faccio, ma se nel contratto s'include un deposito cauzionale cash, già specificato nell'annuncio, io credo che sia lecito. L'ospite non può rifiutarsi di firmare un contratto previsto per legge, potrebbe rifiutare quella clausola ma in base a quale legge? Quella di airbnb? Ma qui non si chiede cash il deposito previsto per airbnb, quello lo lasciamo gestire ad airbnb, qui si chiede un ulteriore deposito, scritto a chiaro lettere nell'annuncio, accettato nelle regole della casa e scritto nel contratto firmato.