Sei un host full-time o part-time?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Sei un host full-time o part-time?

 

Airbnb Part-time o full time host.jpg

 

Ciao a tutti,

 

quando si inizia ad ospitare una delle cose principali da considerare è dove si sta andando a trovare il tempo da, perché come sappiamo dalla conversazione qui nella Community, c'è spesso molto da fare!

 

Alcuni host ospitano a tempo pieno, alcuni part-time e altri addirittura diventano giocolieri che gestiscono gli impegni di lavoro esistenti e l'hosting.

Senza contare le stagioni: forse la tua disponibilità varia a seconda delle stagioni.

 

In che modo ospiti?

Come gestisci il tuo tempo con altri impegni della vita?

 

Non vedo l'ora di leggervi.

Grazie 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

8 Risposte 8
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca Il tema è molto interessante per capire come fanno tanti di noi host a fare dei salti mortali per gestire al meglio questo impegno che se fatto in modo serio occupa tanto impegno e tempo.

 Noi siamo in 2 persone ed a volte in 3 per gestire 1 casa piccola. 

 Io svolgo la funzione  di "ministro degli esteri" e mi occupo del check in -out , come arrivare dall'aeroporto e di tutte le richieste degli ospiti. Ho un altro lavoro e molto spesso devo fare degli "incastri" e degli "equilibrismi" per farmi trovare al Check in ( a volte c'è un figlio che lo fa per me quando può).

 Mia moglie svolge la funzione del "ministro degli interni" e si occupa dell'arredamento , cosa far trovare agli ospiti al loro arrivo, quali lenzuola o asciugamani si abbinano meglio e delle pulizie.

 Sarei curioso di capire come fanno alcuni host a gestire 2 case e fare un lavoro . Delegano tutto a dei collaboratori ?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Io ho due case @Marchetti0  ed avrei (come ti ho detto in altro commento) due altri lavori, per un lungo periodo mi sono trovato a doverli trascurare con evidenti effetti collaterali.

Ora sto ricominciando a dedicarmi con più attenzione ad uno dei due: il webdesigner.
Fortunatamente è un lavoro che posso gestire sia negli orari che nell'impegno anche perché sto lavorando su due progetti personali di cui ho il totale controllo anche sulle tempistiche.

Il lavoro di DJ invece ho potuto portarlo avanti nei termini in cui avevo comunque deciso in precedenza, ovvero solo feste private e pochi sporadici eventi da me organizzati.

Con un attento uso delle regole per il calendario dei check-in e check-out ho il controllo dei giorni che devo tenere liberi, con le mie conoscenze informatiche mi sono creato degli strumenti che mi permettono di velocizzare la parte gestionale come la compilazione di un report per il pagamento della tassa di soggiorno o dei compensi da cui il mio commercialista estrapola i dati necessari alla dichiarazione dei redditi, sempre dallo stesso report produco in automatico i contratti (pratico la locazione breve) e creo un fil .iCal per popolare il mio calendario personale con gli impegni relativi a check-in, check-out, comunicazione di routine ecc. ecc.

In questo modo riesco a sopravvivere all'alta stagione con cambi ospiti anche ogni due giorni.

Per quanto riguarda pulizie ecc. ci penso io in prima persona e devo dire che è molto faticoso, ma solo così posso garantire pulizia ineccepibile e cura del dettaglio.

L'esperienza mi ha permesso anche di migliorare moltissimo il mio inglese ed apprezzare al meglio la possibilità di scambi interculturali che derivano dall'ospitare persone da tutto il mondo 😄 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Luca177  Complimenti !!!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marchetti0  hai ragione ci vuole molto impegno per accogliere  al meglio gli ospiti nelle nostre case, molto tempo e attenzione. Io lo svolgo a tempo pieno seguendo la famiglia che è un impegno non da poco anche quello. Non sono così tecnologicamente all'avanguardia come @Luca177  che ne sa una più del diavolo, ma sono per mia fortuna molto strutturata ed organizzata come persona e soprattutto super multitask -come molte donne 😉 - e questo mi consente di star dietro con gradevole successo all'accoglienza dei miei ospiti. Anche io mi domando come facciano altri che devono affiancare una attività lavorativa tradizionale a questa attività; molti si avvalgono di collaboratori, co-host, self check-in, aperture automatiche di portoni e porte di casa, trasmissione di documenti via telefono, snaturando quello che era e dovrebbe essere lo spirito dell'accoglienza in alloggi privati a mio avviso : l'incontro tra Host e ospiti. Ma questa è un'altra storia .........

 

Michele810
Level 2
Acireale, IT

Non è certo facile  gestire le case in presenza di impegni per altro lavoro. 

Essendo da poco pensionato, posso dedicarmi a tempo pieno alla gestione delle nostre due case. In particolare io curo la gestione delle prenotazioni, la corrispondenza con gli ospiti, la gestione dei calendari.  Inoltre mi occupo della cura degli esterni, del prato,  e della piscina. Mia moglie si occupa della pulizia delle case e della cura degli interni. Inoltre dal momento che non siamo molto ferrati con l'inglese, abbiamo la fortuna di avere a disposizione una persona che parla perfettamente inglese e francese (moglie di nostro figlio). Tutto ciò ci consente di dare una buona assistenza agli ospiti e fare il possibile per rendere la loro vacanza piacevole e rilassante.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Michele810 

complimenti, che organizzazione! Da quanto tempo siete così efficienti e soprattutto, come fate ad organizzarvi tutti insieme?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele810
Level 2
Acireale, IT

 Francesca, come ho detto sono un pensionato, e lo sono dal 2012;  ciò' mi consente di dedicarmi full-time alla gestione delle case  ( peraltro la seconda casa è stata realizzata recentemente) . Inoltre mia moglie ormai non ha altri impegni , salvo quelli di nonna, quindi anche Lei fa la sua parte.

Ovviamente in passato, quando il mio lavoro mi teneva occupato per quasi l'intera  giornata,  dovevamo fare salti mortali per assicurare la gestione del tutto.. 

Per fortuna noi siamo in due , così gestiamo tutti gli impegni che l'attività di host a tempo pieno comporta, riuscendo a coccolare i nostri ospiti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno