Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Salve a tutti,

volevo condividere con voi come ho risolto finalmente e dopo anni di ricerche la questione dell'accoglienza da remoto, praticamente è come se io mi sdoppiassi e fossi in più zone contemporaneamente.

 

Premetto che è una mia prerogativa fare l'accoglienza di persona, ma a volte, soprattutto se si hanno molte stanze, si è fuori per lavoro, o il cliente (stranieri) non avvisano e non comunicano nulla circa il loro arrivo.. bhè in questi casi un pò di tecnologia ci può dare una mano!!!

Se poi i clienti sono italiani è davvero uno spasso, in un secondo fai tutto e comunque mentre il cliente è già in stanza tu hai il tempo per andare tranquillamente nella tua struttura quando vuoi per prendere i documenti e, a secondo del tipo di attività extralberghiera, far firmare il contratto, magari anche la mattina successiva.

 

Cercherò di scrivere tutto, niente link, quelli fate una ricerca e li trovati da voi, metto i prodotti che ho acquistato e perchè ho scelto proprio quelli, poi metterò i prezzi di quando li ho comprati, fidatevi che dietro c'è un lavorone, di tante prove e tanti prodotti provati e restituiti.

 

Problematiche che mi ero posto e dovevo risolvere

 

1- il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile;

2- come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo?

3- come comandare la serratura del mio nuovo portone blindato, nuovissimo, senza riaprirlo e senza rovinarlo, con una soluzione assolutamente reversibile mantenendo le mie chiavi di casa originali?

4- come monitorare che il tutto sia filato liscio e che il cliente sia effettivamente lui, che sia effettivamente uno o in coppia.. insomma che non ci siano altre persone oltre quelle concordate?

 

ORA VEDIAMO COME RISOLVERE:

 

1- mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il wifi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un qualsiasi aggeggio, non volevo cambiare nulla nella facciata del palazzo e non potevo modificare in nessun modo il citofono che è enorme (la pulsantiera) e serve a due ali/scale del palazzo. Poi quando hai un B&B in un palazzo sei sempre un pò scomodo, troppa gente che fa sue e giù, chi lascia il portone aperto, chi l'ascensore, insomma mi serviva un modo per non dare ancora più fastidio.

 

2- la soluzione si chiama NELLO ONE, praticamente si attacca in "fai da te" ad un qualsiasi vecchio (nel mio caso davvero vecchio , un Urmet 1130 di 13 anni fa) citofono, questo cosino si aggancia al WIFI di casa tua e con una APP dal cellulare puoi fare tutto, sia aprire da remoto, sia dare permessi ad altri (es.. donne pulizie) che impostare l'apertura automatica, ovvero se spingono il tasto del tuo citofono dopo qualche secondo (cambia sempre) si apre il portone su strada del palazzo. puoi usarlo per dare una chiave in meno ai clienti se lo imposti su automatico o usarlo solo nel momento dell'accoglienza e poi dentro fargli trovare la chiave del portone nel mazzo di chiavi. Prezzo su 110€. 

 

3- questo è il pezzo forte di cui ne sono follemente innamorato, è stata la ricerca più lunga che ho fatto, ma dopo averlo provato non riesco più a separarmene tanto è che ne sto prendendo uno anche per casa dei miei genitori e uno per una nuova attività che sto per aprire. la soluzione si chiama NUKI Smart Lock. Si aggancia internamente alla serratura di casa già esistente, si collega al WIFI e hai il pieno controllo della serratura ovunque tu sia. Puoi impostare la chiusura automatica con mandate dopo tot minuti e altre centinaia di funzioni. Al cliente puoi aprirgli da remoto, e poi dopo lasciargli le chiavi classiche oppure come opzione ci sono dei telecomandini FOB o il nuovo tastierino numerico da mettere fuori il blindato (dovrebbe arrivarmi a giorni), puoi fare inviti temporali a chi vuoi e quanti ne vuoi tramite APP (per esempio donna delle pulizie). Non serve corrente ma va a batterie e durano tantissimo, se va via la corrente tutti gli accessori sono Bluetooth quindi si entra, per ora non mi ha mai fatto cilecca. Si raccomanda di mettere un cilindro con funzione di emergenza (io ho preso un securemme k6 da 50€) in modo che se qualcosa dovesse andare storto hai sempre la chiave fisica, ma non mi è mai successo in 7 mesi. il tutto si istalla da soli in 5 minuti senza fare buchi o altro. Il costo del Kit con motore Nuki + il Bridge (che lo fa diventare wifi) l'ho pagato circa 280€, ogni FOB telecomandino costa sui 30€ e la nuova tastierina che ancora mi deve arrivare costa sulle 70€ (ps: monitorate la situazione perchè sta uscendo la versione 2.0 ).

 

4- una volta che gli apri il portone del palazzo accendo RING dal mio cellulare, posizionato fuori la porta blindata di casa, aspetto che il cliente sale, lo vedo, magari ci parlo anche e con NUKI gli apro la porta di casa levando tutte le mandate e facendogli fare lo scrocco finale per l'apertura. Prima di acquistare RING come doorbell non voglio neanche dirvi quanti soldi ho buttato con le cinesate su Amazon.. ma alla fine chi più spende meno spende, ho preso il modello base e funziona benissimo. Prezzo 99€.

 

 

Se avessi avuto una guida così 5 anni fa avrei speso molti meno soldi e tempo, se volete farmi qualche domanda sono qui, se volete vedere il sistema di persona fate un fischio se passate da Civitavecchia.

Questa estate sono andato tutte le sere a cena fuori senza avere la solita ansia e senza stare aspettare inutilmente per ore i clienti, quando arrivavano chiamavano e in 2 minuti sbrigavo la situazione da cellulare.

Per gli stranieri o se sapevo che sarei stato irraggiungibile inviavo prima un file immagine con passo passo quello che dovevano fare, e tutto è filato liscio.

 

 

 

87 Risposte 87
Mirela34
Level 2
Arzignano, Italy

Ciao Paolo. Grazie per le informazione. Anche io cerco una cosa per aprore appartamento in remooto. 

Io avevo trovato smart look che ti lo linco qui sotto.

Cosa ne pensi ?

 

https://www.amazon.it/Cilindro-intelligente-motorizzato-bianco-Entrkit1T603040/dp/B019QM8F3G/ref=sr_...

 

Come posso contatarti in privato ?

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Mirela34 

 

ciao Mirela, 

 

mandami un messaggio privato!

 

Entr lo avevo visto prima di prendere Nuki, ma l'istallazione era più complicata e meno reversibile, poi non mi piacevano le recensioni sul playstore per quanto riguarda la app, e in queste cose la App è fondamentale.

 

Daniele-Emanuele0
Level 2
Palermo, Italy

Grazie per la risposta @Paolo351,

Daniele

Federico416
Level 2
Padua, Italy

Buongiorno a tutti e un grande ringraziamento a @Paolo351 per l'opera di divulgazione e informazione che fa per tutti. 

Volevo chiedervi un paio di informazioni: sto ristrutturando il mio appartamento con a fianco un piccolo monolocale che pensavo di dedicare ad affitti brevi e di cui devo cambiare il portoncino di ingresso. Siamo al sesto piano di un condominio di circa 50 appartamenti.

1. Il nuovo portoncino devo farmelo mettere già con una qualche preinstallazione elettrica/elettronica o è sufficiente un portoncino normale e poi aggiungerci la parte elettrica ed elettronica? Perché quelli dei serramenti mi hanno sparato, per mettere un collegamento elettrico e la possibilità di aprire la porta con codice (ma senza controllo tramite app) circa 1200 € extra il costo del portoncino. Nel caso condividiate che non ne vale la pena, quali attenzioni devo avere nell'acquisto del portoncino e relativa serratura per poi essere facilmente integrato con il Niuko? (tra l'altro ho visto che è uscito il 2.0 anche se con recensioni discordanti...)

2. L'apertura del portone condominiale volevo farla con il sistema che propone Paolo dal citofono del mio appartamento ma il mio elettricista dice che il mio citofono potrebbe essere troppo vecchio e, anche se lo cambio, comunque la tipologia di fili secondo lui non è tale da permetterlo (tutto questo me lo ha detto senza troppo approfondire). Secondo voi può essere? In fondo dovrebbe essere un sempice "meccanismo" elettrico...posso dargli qualche indicazione utile, al di là di avergli fatto vedere il sistema?

 

Grazie per qualsiasi info utile e spero di incontrare di persona qualcuno di voi, prima o poi...

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Paolo351 grazie mille ! Io sto' cercando propio una soluzione come questa per il mio appartamento a Firenze vivendo però a Roma ! Mi informo subito ! Anche io ho portone condominiale e porta blindata ! Grazie ancora 

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Paolo351 scusa Paolo ma per i documenti come fai ? Come li prendi ? Te lo chiedo perché io non abito nella stessa città ..

Alessandra
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Alessandra334 

Infatti, il problema dei self check in in Italia sono illegali, le questure stanno precisando che i sistemi a distanza sono illegali e che i documenti vanno esaminati di persona al check-in.

Questo è uno stralcio di una Questura: “E’ importante fare chiarezza sul fatto che l’identificazione di ogni cliente (minori compresi) da parte dell’esercente (struttura ricettiva o proprietario/gestore di appartamento privato) deve avvenire di persona, con esibizione di un valido documento (le tipologie di documenti ammessi a tale scopo sono già precaricate nel portale) al momento del check-in presso la struttura (prima di dare l’alloggio) e NON può essere sostituito da forme di comunicazioni a distanza che non garantiscono l’identità dell’effettivo fruitore ospitato (es. e-mail con copie scannerizzate dei documenti, sms, whatsapp, app, siti vari, strumenti in genere per il c.d. “self check-in” tipo box senza la presenza dell’esercente””

Ciao Michele. 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

avete saputo che Nello One è in fallimento e il dispositivo funzionerà soltanto fino alla fine di questo mese?

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Michele1008 @Mario600 buongiorno e grazie mille a Michele . Alla fine ho sempre una persona che mi aiuta e il self check in non l'ho messo . 

Menomale direi visto che , come dice mario600, nello è fallito ! Non ne so' molto di più ma non è una bella notizia 

..

Alessandra

@Alessandra334  Si è fallito ma ce ne sono altri, ora è uscito anche l’opener di Nuki. Credo che la tecnologia non può essere ignorata e questi sistemi sono infinitamente meglio di un aiuto umano, perché spesso gli ospiti arrivano di notte e cambiano i programmi oppure in giorni festivi. Un aiutante per quanto disponibile non puoi chiedergli di andare ad aprire la porta alle 3 di notte del 31 dicembre o di Natale o ferragosto ecc...questione di poco tempo e il 99% delle persone utilizzerà queste Smart lock, non solo per affittare ma anche per uso domestico

Paola-Tatà0
Level 2
Genoa, Italy

Ciao a tutti, e grazie Paolo per aver aperto questo topic! Qualcuno sa indicarmi il link di airbnb con il codice sconto per l'acquisto? Sempre che esista...

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Paola-Tatà0 

 

per l’acquisto di cosa? Qui si è parlato di molti sistemi. Comunque per avere uno sconto ad es Nuki basta che ricevi l’invito da una persona che già ce l’ha, è uno sconto molto buono, quasi 100 euro. Io anche posso dartelo se vuoi non mi costa niente 

Emanuele205
Level 1
Rome, Italy

 

Ciao Mario...io dovrei acquistare il Nuki... posso ricevere il tuo invito per il buono?...grazie!

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Ma siii... cosa ci importa degli inviti della Questura ad identificare personalmente gli ospiti all’arrivo e non utilizzare sistemi diversi come i self check-in?!?!

Freghiamocene! 😄 😄 😄

Le normative sono per gli stolti!!!

Evvai di nuke, nello, e ring che così abbiamo il controllo (?! Controllo di che?) 😮 oibò

——-

Link alla pagina: https://questure.poliziadistato.it/it/Siena/articolo/5730ddf45c535696723255

@Salvatore199 

spiace dirlo: prima o poi in una di queste case con il self check in accadrà un pasticcio (speriamo non grave) e il legislatore inserirà una multa salata e una sanzione penale pesante. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno