Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Salve a tutti,

volevo condividere con voi come ho risolto finalmente e dopo anni di ricerche la questione dell'accoglienza da remoto, praticamente è come se io mi sdoppiassi e fossi in più zone contemporaneamente.

 

Premetto che è una mia prerogativa fare l'accoglienza di persona, ma a volte, soprattutto se si hanno molte stanze, si è fuori per lavoro, o il cliente (stranieri) non avvisano e non comunicano nulla circa il loro arrivo.. bhè in questi casi un pò di tecnologia ci può dare una mano!!!

Se poi i clienti sono italiani è davvero uno spasso, in un secondo fai tutto e comunque mentre il cliente è già in stanza tu hai il tempo per andare tranquillamente nella tua struttura quando vuoi per prendere i documenti e, a secondo del tipo di attività extralberghiera, far firmare il contratto, magari anche la mattina successiva.

 

Cercherò di scrivere tutto, niente link, quelli fate una ricerca e li trovati da voi, metto i prodotti che ho acquistato e perchè ho scelto proprio quelli, poi metterò i prezzi di quando li ho comprati, fidatevi che dietro c'è un lavorone, di tante prove e tanti prodotti provati e restituiti.

 

Problematiche che mi ero posto e dovevo risolvere

 

1- il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile;

2- come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo?

3- come comandare la serratura del mio nuovo portone blindato, nuovissimo, senza riaprirlo e senza rovinarlo, con una soluzione assolutamente reversibile mantenendo le mie chiavi di casa originali?

4- come monitorare che il tutto sia filato liscio e che il cliente sia effettivamente lui, che sia effettivamente uno o in coppia.. insomma che non ci siano altre persone oltre quelle concordate?

 

ORA VEDIAMO COME RISOLVERE:

 

1- mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il wifi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un qualsiasi aggeggio, non volevo cambiare nulla nella facciata del palazzo e non potevo modificare in nessun modo il citofono che è enorme (la pulsantiera) e serve a due ali/scale del palazzo. Poi quando hai un B&B in un palazzo sei sempre un pò scomodo, troppa gente che fa sue e giù, chi lascia il portone aperto, chi l'ascensore, insomma mi serviva un modo per non dare ancora più fastidio.

 

2- la soluzione si chiama NELLO ONE, praticamente si attacca in "fai da te" ad un qualsiasi vecchio (nel mio caso davvero vecchio , un Urmet 1130 di 13 anni fa) citofono, questo cosino si aggancia al WIFI di casa tua e con una APP dal cellulare puoi fare tutto, sia aprire da remoto, sia dare permessi ad altri (es.. donne pulizie) che impostare l'apertura automatica, ovvero se spingono il tasto del tuo citofono dopo qualche secondo (cambia sempre) si apre il portone su strada del palazzo. puoi usarlo per dare una chiave in meno ai clienti se lo imposti su automatico o usarlo solo nel momento dell'accoglienza e poi dentro fargli trovare la chiave del portone nel mazzo di chiavi. Prezzo su 110€. 

 

3- questo è il pezzo forte di cui ne sono follemente innamorato, è stata la ricerca più lunga che ho fatto, ma dopo averlo provato non riesco più a separarmene tanto è che ne sto prendendo uno anche per casa dei miei genitori e uno per una nuova attività che sto per aprire. la soluzione si chiama NUKI Smart Lock. Si aggancia internamente alla serratura di casa già esistente, si collega al WIFI e hai il pieno controllo della serratura ovunque tu sia. Puoi impostare la chiusura automatica con mandate dopo tot minuti e altre centinaia di funzioni. Al cliente puoi aprirgli da remoto, e poi dopo lasciargli le chiavi classiche oppure come opzione ci sono dei telecomandini FOB o il nuovo tastierino numerico da mettere fuori il blindato (dovrebbe arrivarmi a giorni), puoi fare inviti temporali a chi vuoi e quanti ne vuoi tramite APP (per esempio donna delle pulizie). Non serve corrente ma va a batterie e durano tantissimo, se va via la corrente tutti gli accessori sono Bluetooth quindi si entra, per ora non mi ha mai fatto cilecca. Si raccomanda di mettere un cilindro con funzione di emergenza (io ho preso un securemme k6 da 50€) in modo che se qualcosa dovesse andare storto hai sempre la chiave fisica, ma non mi è mai successo in 7 mesi. il tutto si istalla da soli in 5 minuti senza fare buchi o altro. Il costo del Kit con motore Nuki + il Bridge (che lo fa diventare wifi) l'ho pagato circa 280€, ogni FOB telecomandino costa sui 30€ e la nuova tastierina che ancora mi deve arrivare costa sulle 70€ (ps: monitorate la situazione perchè sta uscendo la versione 2.0 ).

 

4- una volta che gli apri il portone del palazzo accendo RING dal mio cellulare, posizionato fuori la porta blindata di casa, aspetto che il cliente sale, lo vedo, magari ci parlo anche e con NUKI gli apro la porta di casa levando tutte le mandate e facendogli fare lo scrocco finale per l'apertura. Prima di acquistare RING come doorbell non voglio neanche dirvi quanti soldi ho buttato con le cinesate su Amazon.. ma alla fine chi più spende meno spende, ho preso il modello base e funziona benissimo. Prezzo 99€.

 

 

Se avessi avuto una guida così 5 anni fa avrei speso molti meno soldi e tempo, se volete farmi qualche domanda sono qui, se volete vedere il sistema di persona fate un fischio se passate da Civitavecchia.

Questa estate sono andato tutte le sere a cena fuori senza avere la solita ansia e senza stare aspettare inutilmente per ore i clienti, quando arrivavano chiamavano e in 2 minuti sbrigavo la situazione da cellulare.

Per gli stranieri o se sapevo che sarei stato irraggiungibile inviavo prima un file immagine con passo passo quello che dovevano fare, e tutto è filato liscio.

 

 

 

87 Risposte 87
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Paolo ma le sai tutte! Ahahaha! Complimenti davvero, che sei bravo! Se pensi di passare da Palermo, vieni da me e mi dai qualche lezioncina? Offro cannoli! 😉

Chiara180
Level 2
Rome, Italy

Ma sei un esperto di domotica! Pensa, il massimo che ho trovato è un sensore di movimento che va installato adiacente allo split e spegne l’aria condizionata quando non rivela movimenti. Poteva poi essere linkato ad un sensore che controlla le aperture delle finestre. Una buona soluzione ma molto molto più costosa della tua!

E la roba delle luci appena entri o del gps..beh per me era inimmaginabile! 

 

Approfitto to a questo punto per due ultimo dettagli: volendo trovare un sensore di movimento da allacciare a quello di apertura delle finestre, potrebbe sostituire il telecomando di controllo remoto?

E per i termosifoni, avendo un impianto centralizzato, soluzioni come quella netatmo sono performanti? Potrebbero funzionare anche quelle con un sensore di movimento?

Te lo dico, se dovessi decidere di avviare un’attività di domotica io sarò  tua cliente fedele! 😉

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Chiara180 non capisco però quello che mi stai chiedendo e perchè ti fissi con il sensore di movimento.

il sensore di movimento lo vorresti utilizzare perchè almeno sai che i tuo i elettrodomestici funzionano solo quando c'è qualcuno in casa? 

 

Per i termosifoni Netatmo è perfetto per quanto mi riguarda, lo uso da anni e va benissimo

Chiara180
Level 2
Rome, Italy

@Paolo0 ebbene si! Purtroppo mi capita spessissimo che, dopo tante raccomandazioni, i clienti escano di casa lasciando i condizionatori al massimo, creando in casa un microclima infernale! Oltre ad essere uno spreco di denaro è anche uno schiaffo a madre natura!

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Chiara180 purtoppo i sensori che poi si dividono in sensori di presenza e sensori di movimento non servono al caso tuo, non sono così sensibili, nel senso che se un cliente dorme per il sensore non c'è nessuno nella stanza e spegnerebbe tutto.

 

Per provare a vedere nel mio cervello una soluzione al tuo problema dovrei sapere se tu fai affitti brevi di 1-2 giorni o affitti casa per periodi più lunghi come ad esempio una settimana. Poi dovresti dirmi se affitti più stanze di uno stesso immobile o dai l'uso di tutto l'appartamento ad un solo nucleo famigliare.

Chiara180
Level 2
Rome, Italy

@Paolo0 Si, più stanze e affitti brevi.

Nella mia ricerca mi sono imbattuta ieri nel sito di AerVirdis, conosci? Sembra fare prioprio quello che cerco, in effetti!

 

ah, sono andata a cercare il funzionamento di IFTTT..che dire, c’è sempre da imparare! È un sistema che apre mille possibilità!

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Chiara180 sì conoscevo AerViridis, 

il problema però per me è sempre il sensore, ovvero la tecnologia consumer è quella, non è che loro hanno sensori più avanzati, tanto è che nella descrizione tra le modalità che mettono c'è quella notturna dove il condizionatore è sempre acceso, questo significa che in realtà di notte non riesce ad individuare la presenza o meno degli ospiti, in più bisogna andare a mettere le mani sull'alimentazione dello split... l'idea è buona, ci penso da anni, solo che solo ora i militari stanno sperimentando dei sensori che percepiscono anche il movimento toracico della normale respirazione, per ora in commercio per noi umili non guerriglieri non c'è nulla.

 

La soluzione in realtà ci sarebbe, per quanto riguarda l'apertura delle finestre vedi i link che ti ho messo sopra e il relativo spegnimento al verificarsi dell' "apertura finestra", poi .. per quando l'ospite lascia l'appartamento, per esempio per andare a cena, puoi impostare il telecomandino di Nuki, che quando rileva che il cliente ha chiuso il blindato, con IFTTT spegne il condizionatore, quel determitato telefomandino (FOB) e quel determinato split della sua stanza. Questo durante la sua permanenza! 

Il problema è quando il cliente lascia proprio l'appartamento la mattina per andarsene altrove.. bhè a questo punto io mi affido a RING, che mi segnala e mi fa vedere che dal blindato è uscito qualcuno, lo vedo andare via con le valigie e con il telefonino, ovunque sto, spengo tutto.

 

Purtoppo, altre soluzioni non ne vedo a parte il fatto, come fanno gli hotel, dell'inserimento di una scheda di plastica appena si entra nella stanza che dà o toglie corrente a tutto, non costa molto questo sistema,  alla fine è solo un interruttore da collegare allo split, un normale elettricista può farlo in poco tempo , vedi questi due link:

 

https://www.serviziperalberghi.it/automazione-albergo/tasca-porta-tessere-per-risparmio-energetico

 

https://www.amazon.it/Gewiss-Gw10039-breaker-interruttore-bianco/dp/B0085ACWK8/ref=pd_lpo_sbs_60_t_1...

 

il cliente al suo check-out dovrà lasicare le chiavi magari un acassetta di sicurezza, perchè se le lascia nell'alloggiamento di plastica è tutto un cavolo!

Chiara180
Level 2
Rome, Italy

Eh gia! La schedina che collega/scollega tutto è vincente! Tu che stai per rifare ex novo l’appartamento Potresti pensarci in effetti!

Il rilevatore di movimento, da quello che avevo capito, dovrebbe rilevare anche la temperatura corporea, così da percepire la persona nel letto addormentata, sbaglio?

Nuki anche è una grandissima soluzione, ma guardando le istruzioni, va bene anche per porte blindate?

 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Chiara180 sì io  Nuki lo uso solo sulla porta blindata di casa, sarebbe troppo costoso e inutile metterlo anche in ogni porta dei clienti.

 

La schedina è buona ma non mi permette di controllare la temperatura se il cliente/scheda non è in stanza. 

Ad esempio io posso accendere con il cellulare il condizionatore mentre sto andando a prende il cliente alla stazione o al porto per far trovare la stanza fresca, e con me ho le sue chiavi per fargli accoglienza.

Se la scheda non è nell'oggimanto lo split è spento. Potrei valutare il fatto di acquistare schedine in più per utilizzo di "servizio".. 

Comunque per come la vedo io mi accontenterò del sistema finestra e spegnimento e quando l'ospite il giorno dopo lascia la stanza spegnerò il tutto io manualmentoe, ho abbastanza sensori e telecamere per vedere quando entra, esce e con chi.

 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

visto che mi state chiedendo in privato dove comprare tutto il necessario, metto qui sotto i link:

 

Nuki - per aprire porta di casa: https://amzn.to/2OZhGhy

Nello One - per aprire e automizzare il portone del palazzo: https://amzn.to/2ETcLKt

Ring - video citofono: https://amzn.to/2OXOc3F

Foscam - IpCamera in area comune: https://amzn.to/2OWe0Nz

 

il mio router wifi per una copertura ottimale: https://amzn.to/2P1QGyc

 

se vi serve altro scirvetelo qui che almeno è utile a tutti

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paolo351 grazie mille per la tua magistrale lezione!!!  Dovrò applicarmi ben  bene e rileggere attentamente i tuoi consigli epr capire se è possibile applicare il sistema di apertura anche ai miei appartamenti. Io accolgo sempre gli ospiti personalmente ma a volte, e ora mi trovo proprio in una di quelle situazioni, non si riesce a programmare proprio tutto tutto perche la vita riserva sempre qualche inconveniente.Avere quindi un sistema di questo tipo se il costo è accettabile, come mi sembra sia, ti fa stare più tranquillo. Se avrò bisogno di chiarimenti ti scrivo.

Anche io per la casa in montagna utilizo in Netatmo ed è una gran cosa. La tecnologia può davvero aiutarci in molti campi. :))

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Paola4 sì il costo non è affatto eccessivo, e poi è troppo comodo!

mandami una foto della tua porta, anzi della tua serratura dalla parte interna della porta e ti dico se può andare o quale altro sistema potrebbe andare.

Federica20
Level 2
Florence, Italy

Paolo scusa ma tu per acquistarlo hai usufruito del prezzo particolare per gli host di Airbnb? Perché dal sito di nuki si da la possibilità di accedere ad air ma Airbnb nega che ci sia un accordo con questo fornitore 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Federica20

Ciao Federica, NO quando l'ho preso io ancora non si erano accordati!

Comunque non è vero che non c'è accordo tra loro, anzi... considera che una volta ricevuta una prenotazione Airbnb manda direttamente la mail all'ospite con il codice personalizzato a tempo di NUKI.

 

@Paolo351 Di la verità... sei un ingegnere informatico / meccanico con specializzazione in aereo spazialità 😄 , che x hobby si è messo a fare L Host!! Hai fatto una pubblicità a queste Marche che se fossi in te chiederei la percentuale !  😄

cmq grazie , adesso mi abilito a contattare i fornitori di queste Marche perché a me serve tutto!! 

anche  se da profana non c ho capito niente ma so che mi serve tutto ciò !  

spero  che vengano a montarli loro perché se devo farlo io rischio di buttare un sacco di soldini! 

grazie 🙂 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno