Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Salve a tutti,

volevo condividere con voi come ho risolto finalmente e dopo anni di ricerche la questione dell'accoglienza da remoto, praticamente è come se io mi sdoppiassi e fossi in più zone contemporaneamente.

 

Premetto che è una mia prerogativa fare l'accoglienza di persona, ma a volte, soprattutto se si hanno molte stanze, si è fuori per lavoro, o il cliente (stranieri) non avvisano e non comunicano nulla circa il loro arrivo.. bhè in questi casi un pò di tecnologia ci può dare una mano!!!

Se poi i clienti sono italiani è davvero uno spasso, in un secondo fai tutto e comunque mentre il cliente è già in stanza tu hai il tempo per andare tranquillamente nella tua struttura quando vuoi per prendere i documenti e, a secondo del tipo di attività extralberghiera, far firmare il contratto, magari anche la mattina successiva.

 

Cercherò di scrivere tutto, niente link, quelli fate una ricerca e li trovati da voi, metto i prodotti che ho acquistato e perchè ho scelto proprio quelli, poi metterò i prezzi di quando li ho comprati, fidatevi che dietro c'è un lavorone, di tante prove e tanti prodotti provati e restituiti.

 

Problematiche che mi ero posto e dovevo risolvere

 

1- il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile;

2- come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo?

3- come comandare la serratura del mio nuovo portone blindato, nuovissimo, senza riaprirlo e senza rovinarlo, con una soluzione assolutamente reversibile mantenendo le mie chiavi di casa originali?

4- come monitorare che il tutto sia filato liscio e che il cliente sia effettivamente lui, che sia effettivamente uno o in coppia.. insomma che non ci siano altre persone oltre quelle concordate?

 

ORA VEDIAMO COME RISOLVERE:

 

1- mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il wifi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un qualsiasi aggeggio, non volevo cambiare nulla nella facciata del palazzo e non potevo modificare in nessun modo il citofono che è enorme (la pulsantiera) e serve a due ali/scale del palazzo. Poi quando hai un B&B in un palazzo sei sempre un pò scomodo, troppa gente che fa sue e giù, chi lascia il portone aperto, chi l'ascensore, insomma mi serviva un modo per non dare ancora più fastidio.

 

2- la soluzione si chiama NELLO ONE, praticamente si attacca in "fai da te" ad un qualsiasi vecchio (nel mio caso davvero vecchio , un Urmet 1130 di 13 anni fa) citofono, questo cosino si aggancia al WIFI di casa tua e con una APP dal cellulare puoi fare tutto, sia aprire da remoto, sia dare permessi ad altri (es.. donne pulizie) che impostare l'apertura automatica, ovvero se spingono il tasto del tuo citofono dopo qualche secondo (cambia sempre) si apre il portone su strada del palazzo. puoi usarlo per dare una chiave in meno ai clienti se lo imposti su automatico o usarlo solo nel momento dell'accoglienza e poi dentro fargli trovare la chiave del portone nel mazzo di chiavi. Prezzo su 110€. 

 

3- questo è il pezzo forte di cui ne sono follemente innamorato, è stata la ricerca più lunga che ho fatto, ma dopo averlo provato non riesco più a separarmene tanto è che ne sto prendendo uno anche per casa dei miei genitori e uno per una nuova attività che sto per aprire. la soluzione si chiama NUKI Smart Lock. Si aggancia internamente alla serratura di casa già esistente, si collega al WIFI e hai il pieno controllo della serratura ovunque tu sia. Puoi impostare la chiusura automatica con mandate dopo tot minuti e altre centinaia di funzioni. Al cliente puoi aprirgli da remoto, e poi dopo lasciargli le chiavi classiche oppure come opzione ci sono dei telecomandini FOB o il nuovo tastierino numerico da mettere fuori il blindato (dovrebbe arrivarmi a giorni), puoi fare inviti temporali a chi vuoi e quanti ne vuoi tramite APP (per esempio donna delle pulizie). Non serve corrente ma va a batterie e durano tantissimo, se va via la corrente tutti gli accessori sono Bluetooth quindi si entra, per ora non mi ha mai fatto cilecca. Si raccomanda di mettere un cilindro con funzione di emergenza (io ho preso un securemme k6 da 50€) in modo che se qualcosa dovesse andare storto hai sempre la chiave fisica, ma non mi è mai successo in 7 mesi. il tutto si istalla da soli in 5 minuti senza fare buchi o altro. Il costo del Kit con motore Nuki + il Bridge (che lo fa diventare wifi) l'ho pagato circa 280€, ogni FOB telecomandino costa sui 30€ e la nuova tastierina che ancora mi deve arrivare costa sulle 70€ (ps: monitorate la situazione perchè sta uscendo la versione 2.0 ).

 

4- una volta che gli apri il portone del palazzo accendo RING dal mio cellulare, posizionato fuori la porta blindata di casa, aspetto che il cliente sale, lo vedo, magari ci parlo anche e con NUKI gli apro la porta di casa levando tutte le mandate e facendogli fare lo scrocco finale per l'apertura. Prima di acquistare RING come doorbell non voglio neanche dirvi quanti soldi ho buttato con le cinesate su Amazon.. ma alla fine chi più spende meno spende, ho preso il modello base e funziona benissimo. Prezzo 99€.

 

 

Se avessi avuto una guida così 5 anni fa avrei speso molti meno soldi e tempo, se volete farmi qualche domanda sono qui, se volete vedere il sistema di persona fate un fischio se passate da Civitavecchia.

Questa estate sono andato tutte le sere a cena fuori senza avere la solita ansia e senza stare aspettare inutilmente per ore i clienti, quando arrivavano chiamavano e in 2 minuti sbrigavo la situazione da cellulare.

Per gli stranieri o se sapevo che sarei stato irraggiungibile inviavo prima un file immagine con passo passo quello che dovevano fare, e tutto è filato liscio.

 

 

 

87 Risposte 87
Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Francesca891

aspetta ad ordinare, vediamo prima se quello che hai già di tuo è compatibile e poi ti do una mano a procedere all'acquisto.

lasciami la tua mail che ti chiedo delle foto che mi devi inviare e facciamo insieme

@Paolo0sei veramente molto gentile. 

Ti do L email ma attualmente non posso mandarti foto perché vivo negli stati uniti , ecco perché mi serve un Nuki e nello one, gestire gli arrivi anche  con i “ professionisti” non è sicuro, pensa che sono arrivata a pagare 50€ ogni check in!!  E non ha funzionato. 

non posso fotografarti  fisicamente la serratura perché non ci sto. 

Pensavo ad un Nuki combo con tastierino, mi volevo lasciare il backup della chiave nel caso zompasse tutto il sistema, ma non ho capito se la chiave puoi ancora usarla. 

Tu puoi aiutarmi a capire? La mia email è [*** dati personali nascosti in accordo con le Linee Guida*** ]

 

grazie infinite ! 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Francesca891

la mail non me la fa visualizzare, sì, si può usare anche la chiave, basta cambiare con 50€ il cilindro e prenderne uno con "funzione di emergenza" ovvero "frizionato".

L'unica cosa che posso fare quando torni, se mi offri una birra molto ma molto grande, ti vengo a montare il tutto io, che sono a Civitavecchia e Roma mi è qui dietro.

Ti serviraà:

- cilindro frizionato, bisogna smontarlo per vedere la misura esatta € 50

tipo questo: https://amzn.to/2Rf0lNQ

 

- Nello One, ho bisogno di una foto del citofono o del modello per capire se è compatibile

eccolo: https://amzn.to/2RM2aHk

 

- Nuki Smart Lock 2.0 + bridge (ovvero Nuki combo), mi pare sulle 290€

eccolo: https://amzn.to/2RdLgfo

 

- tastierino Nuki,  sulle 80€

 

- se vuoi anche la certezza di chi sta entrando e vederli in faccia prima di dargli l'accesso

https://amzn.to/2B1Tnqu

@Paolo351 Ti offro un pranzo!!  In un bel ristorantino !!!  E dopo anche una birra!! 

Perche di case ne ho 2 . 😄 😄

il 29 manderò mia suocera a fare le foto al tutto ( se riesce a capire come girare  la fotocamera!!) 

vorrei arrivare che già mi è arrivato tutto perché poi riparto e ho paura che tra una spedizione e un disguido non faccio in tempo   A sistemare tutto. 

 

Ti tengo aggiornato.

grazie infiiite! 

 

@Paolo351 ciao.

Tu che cilindro hai comprato? Perché il mio non entra la chiave nel  Nuki, quelle che  entrano non hanno la scheda x la riproduzione della chiave , e non la trovò   proprio sicurissima. 

Ciao grazie 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Francesca891

Buongiorno Francesca,  io ho un cilindro tipo questo: https://amzn.to/2WPRJRQ

 

Non sto capendo cosa mi stai scrivendo e non ho capito se hai già acquistato Nuki, comnque a seconda se dentro hai il pomello o il cilindro normale puoi prendere Nuki o Nuki 2.0.

 

prima di prendere un cilindro devi estrarre il tuo e vedere la lunghezza, la cosa importante è che internamente non deve sporgere più di 3 millimetri.

@Paolo351 un quesito: sto guardando anche io il nuki ma non mi piace che funzioni con la chiave originale all'interno. Cosa previene un ospite dal smontarsi il nuki (interno casa/porta) e appropriarsi della chiave dell'appartamento?

 

grazie ciao

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Stefano596 perchè dovrebbe farlo? a che pro?

 

non mi è mai capitato che qualcuno abbia toccato Nuki

Ok intanto mi confermi quindi che è tecnicamente fattibile. Per me oltre l’automatismo é anche importante la sicurezza: un cilindro automatizzato significa non dover dare le chiavi a nessuno.

Io mi sono dotato di un videocitofono Doorbird che ha anche le API per essere integrato con altri sistemi domotici. Questo videocitofono ha anche un relè (più uno opzionale) per comandare cancelli o cancelletti o ingressi di casa.

Infine un cellulare solo ricevente sempre acceso e dimenticato in un cassetto di casa.

La procedura è questa:

1 - il cliente arriva davanti al cancello e chiama (dal numero di telefono che ha comunicato in fase di prenotazione)

2 - il telefono dimenticato nel cassetto dopo il primo squillo butta giu e inoltra il numero del chiamante al mio gestionale delle prenotazioni il quale, dopo aver verificato che il numero sia abilitato, apre il cancello e il portoncino di ingresso.

 

Questo impianto richiede competenze informatiche ed elettriche però alla fine porta ad ottenere un vero e proprio controllo accessi e totalmente automatico (senza quindi nessun intervento nemmeno da remoto da parte dell'host). 

 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@La-Sterlizia-Di-Santa-Cr0  si Stefano, io con il tastierino keypad esterno di Nuki ho risolto il non dover per forza essere reperibile, ogni cliente ha il suo pin che scade al checkout

e' un ottimo prodotto! individuo solo qualche limite (ma correggimi se sbaglio):

- bisogna comunicare comunque a ciascun ospite il suo codice

- il secondo è che questi codici vanno impostati manualmente (anche se da remoto) per ogni ospite (ma qui correggimi se sbaglio)

- dipende dal funzionamento di internet. o no? (per la registrazione di un nuovo codice)

- è a batterie

Vedo che si integra facilmente ad Airbnb e quindi entrambi i problemi sembrano risolti....per chi affitta solo tramite Airbnb.

Per chi vuole,come me, affittare anche tramite altre agenzie a prenotazione diretta (booking expedia etc) o prenotazioni ricevute personalmente, penso si debba impostare il codice di volta in volta.

 

A dirla tutta Nuki utilizza comunque un sistema di API (in rete locale) per essere integrato con sistemi esterni. Il che eliminerebbe tutti i problemi (batterie a parte).

 

 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@La-Sterlizia-Di-Santa-Cr0 

 

- si, almenno per la prima accoglienza, poi dentro troveranno le chiavi con il FOB o puoi decidere di farlo continuare con il codice

- sì vanno impostati da remoto, ma è una questione di un attimo

- non dipende dal funzionamento da internet

- il fatto che sia a batterie e che non dipenda da internet lo trovo geniale, la porta non fa mai cilecca e il cliente entra sempre, le batterie durano 6 mesi, te lo scordi proprio e ti avvisa sulla app con grande anticipo

- sì Airbnb integra già la comunicazione del pin personalizzato o il codice per la app, anche io uso altri portali e dispongo di 5 stanze a ciclo intensivo, nessun problema a comunicare con gli ospiti prima del loro arrivo, cerco sempre di fare accoglienza di persona comunque, il fatto di inviare il codice è una questione di emergenza

- ti ripeto, il problema delle batterie (di cui anche io prima di comprare Nuki mi preoccupavo) è invece una buona caratteristica

Daniele-Emanuele0
Level 2
Palermo, Italy

Buongiorno @Paolo351,
stiamo ristrutturando e stiamo facendo sostituire la serratura tradizionale (con la grande chiave dentata per intenderci) con una europea e pensavo di far installare una serratura elettrica per unirla a un relè.
Mi sembra di capire che con il Nuki non c'è bisogno che la serratura sia elettrica.
È così?
Mi sorge un dubbio: il Nuki può chiudere una serratura di una porta blindata che chiude anche sopra e sotto?
Se si scaricano le batterie come si esce di casa?
Se l'ospite ha il telefonino scarico, come esce?
Ringrazio in anticipo,
Daniele

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Daniele-Emanuele0  ciao, 

 

esatto, con Nuki non hai bisogno di relè, fa da sè.

Si può farlo, se comunque viene comandata da un'unica chiave comprensiva di scrocco finale.

Se si scaricano le batterie la App ti avvisa che si è circa al 20%.

Io non faccio istallare la app ai clienti, ma hanno fuori la keypad e comunque il Fob. Per uscire comunque non è un problema, Nuki è un pomello lo giri manualmente anche a batterie scariche e apri la porta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno