Servizi co-host/consierge professionali, chi li ha usati?

Stefano457
Level 2
Milan, Italy

Servizi co-host/consierge professionali, chi li ha usati?

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post e spero di non essere OT, ma non riesco a trovare proprio nulla riguardo questo argomento.
Posseggo un appartamento sfitto a Milano che sto iniziando a sistemare in modo funzionale e gradevole al fine di iniziare con l'esperienza degli affitti brevi.
Non potendo occuparmi personalmente delle faccende di checkin checkout e pulizie varie, vorrei affidarmi a un'azienda che si occupi di questi servizi 7/7 h24.
Mediamente queste aziende richiedono il 20% che da pochi calcoli iniziali mi potrebbe andare anche bene; è ovvio che poi cercherò di capire se ne vale davvero la pena, ma ho riflettuto su quanto costerebbero le pulizie ad ogni checkout fatte da persone di fiducia e quale potrebbe essere il "mancato guadagno" in periodi estivi o di vacanza quando non potrei occuparmi personalmente della cosa e apparentemente potrebbe valerne la pena.
Ho contattato Sweetguest, Cleanbnb, Optimus Host, Guesthero e Bnbsitter, ma, oltre alle recensioni sulle loro pagine Facebook ho trovato ben poco; ho solo notato che un appartamento gestito da una di queste aziende (non dirò quale) ha iniziato a ricevere recensioni non totalmente positive, ma lo sono tornate nel momento in cui il proprietario ha ripreso in mano la situazione.
Volevo sapere se qualcuno avesse mai avuto qualche esperienza in passato o stia ancora oggi usufruendo dei servizi di queste aziende e volesse condividere la sua opinione a riguardo.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Stefano

62 Risposte 62
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Stefano457,

 

oltre a quei siti esistono nelle nostre strade tante agenzie immobiliari. Alcune offrono servizi di gestione della casa vacanza o possono indicarti magari la piccola azienda, ma ottima, che può offrirteli. Inoltre, qui su Airbnb ci sono i co-host che sono nient'altro che host che offrono ad altri host i servizi di gestione della casa. Ce ne sono molti ottimi e che garantiscono una gestione perfetta e quindi buonissime recensioni. E molti sono anche professionali, che operano con un'azienda, partita iva o quello che serve. 

 

Ciao e buona fortuna!

Stefano457
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille @Francesco720! L'unico dubbio è che magari un co-host non utilizzi software/piattaforme professionali per la gestione dell'annuncio o per la gestione del prezzo (così dicono le agenzie)

Io volevo proprio capire come agiscono queste agenzie e se ne valgono la pena dato che non ho trovato feedback in tal senso.

Grazie ancora.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Stefano457,

 

grazie per la risposta. Le agenzie sono capre. Parlano, parlano per tirare acqua nel loro mulino ma il prezzo giusto lo fa una persona capace non un software o piattaforma che comunque qualsiasi persona può utilizzare e soprattutto bisogna saper utilizzare e settare secondo le proprie personali esigenze. Ospitare una persona vuol dire molto e molto oltre i software e anche se questi valessero tanto (valgono molto poco) una piccola azienda gestita da una piccola ragazzina di 1,67 tanto dolce e carina fa un sedere quadro in termini di soddisfazione dei clienti a tutte quelle aziende da te citate. Di solito, per me. Ci vuole attenzione e tempo, non una massa infinita di appartamenti da gestire con software. Se tu non fossi a Milano ma in una particolare cittadina in Liguria ti consiglierei la nana giusta di circa 1,67 o forse poco meno. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ah @Stefano457 dimenticavo. Cerca qui tra le passate discussioni (in cima nella pagina iniziale) inserendo la parola chiave che desideri, ad esempio Clearbnb o gli altri. Nana di 1,67 trovi nulla direi, ma degli altri forse si è parlato in passato. 

 

Ciao

Stefano457
Level 2
Milan, Italy

@Francesco720 Purtroppo non ho trovato nulla con le ricerche. Impressioni, feedback positivi o negativi..

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano457 attenzione che la Lombardia ha equiparato la locazione turistica alle CAV (casevacanze imprenditoriali e non), costringendo di fatto ad aprire una SCIA. La situazione normativa non va sottovalutata.

Riguardo i tuoi dubbi  beh, se devi dare anche un 20% all'Agenzia ne esci con le ossa rotte. Non ci rientri nei guadagni. Lo Stato si prende almeno il 21% airbnb circa il 5% poi devi pagare anche le spese di pulizia? E i consumi, quelli incidono di almeno un 10%. Inoltre ci sono piccole e grandi spese continue per tenere l'appartamento bello e funzionante.

Ti consiglio un'altra soluzione, come ha detto @Francesco720 che se ho capito bene si è innamorato della sua co-host 🙂 guarda che 1.67 per una donna è un'ottima altezza, altro che nanetta.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Ermanno6 e @Stefano457,

 

non ho co-host :). Ma alcune persone che mi aiutano. In ogni caso, un co-host bravo qui su Airbnb, come un buon gestore, e soprattutto se ci metti anche le pulizie (con quelle per me dovrebbe prendere di più), vale eccome il 20%.  Lo vediamo qui dentro, pieno di case vuote con brutte foto, descrizioni non adeguate e molto altro non all'altezza mentre quelle con il tocco e la classe delle nane di 1,67, ottengono più prenotazioni ed a prezzo molto più alto anche se sono più piccole e brutte. Con il 20% si deve pagare una persona che valorizza, che aumenti il livello, altrimenti certo non sono spesi bene. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Ermanno6, anche io ho avuto questa impressione! E sono anche d'accordo con te che 1,67 è un'ottima altezza. La mia!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano457
Level 2
Milan, Italy

Grrazie mille @Ermanno6. Le pulizie sono incluse. È per quello che reputo possa essere una buona soluzione per chi come me non può occuparsene.

Se dovessi pensare alle pulizie se ne andrebbero almeno 20 euro a soggiorno. E poi tutte le spese.

Credo che a conti fatti (ditemi se sbaglio) le spese vive sarebbero 20% di agenzia, 21% di tasse e almeno 5% di commissioni Airbnb. Diciamo che circa un 40% dovrebbe rimanere; probabilmente per chi intende almeno coprire le spese di gestione di una seconda casa sfitta potrebbe essere più che sufficiente.

Un saluto

Bruno559
Level 2
Turin, Italy

Ciao,

sono un host milanese, affitto il mio appartamento perché io abito altrove.

Non potendolo seguire direttamente un anno fa decisi di rivolgermi a una di quelle agenzie che hai elencato.

Non so se le regole dei forum permettono di fare il nome, ma in ogni caso essendo andati per avvocati e avendo ancora la questione aperta non lo farei comunque in chiaro perché potrebbero contestarmi il danno d'immagine e, per quanto la cosa sfiorerebbe il surreale, non è proprio il caso di mettere altra carne al fuoco.

Quello che posso dirti è che in assoluto la formula sarebbe anche giusta, gestire un appartamento come si deve è un impegno che di tempo ne richiede parecchio e dato che dalla qualità del servizio dipendono le prenotazioni successive, anche il guadagno % finisce con l'essere giustificato.

Questo come principio assoluto per dire che non è sbagliato valutare queste soluzioni.

Il problema è che dietro queste aziende non c'è sempre gente onesta perché questo è un mercato nuovo che si è aperto recentemente, quindi è una piscina nella quale si sono buttati professionisti ma anche persone dalle quali è meglio fuggire velocemente.

Il fatto è che sanno come muoversi e una volta finito nelle maglie non è semplice uscirne perché, ad es, anche la firma del contratto condiziona il rapporto.

Il mio sono venuti a farlo firmare a casa quindi portando il tutto nella normativa dei contratti firmati fuori sede, un contratto che contiene un'armatura di ferro per loro e una di paglia per me.

Purtroppo per quanto uno si ritenga protetto e dotato di strumenti intellettuali sufficienti per non farsi fregare, a volte è facile cadere dentro delle vere e proprie truffe.

Questo per dire che senza fare il nome posso darti un suggerimento che vale per tutte le agenzie: non firmare nulla sul posto, non sei tenuto a farlo.

Quando ti daranno il contratto lo prendi e gli dici che li contatterai dopo averlo fatto leggere al tuo avvocato, dal quale vuoi l'ok per firmare un documento che consegna la tua casa a degli sconosciuti perché solo un parere professionale ti darà la garanzia che tutto sia ok.

Se è gente onesta non avrà nulla in contrario, se esce anche un solo "ma.." accompagnali alla porta senza manco ascoltare "ma" cosa.

Bruno559
Level 2
Turin, Italy

Dimenticavo: in 6 mesi di casa gestita da loro ho avuto 3 prenotazioni, recensioni negative e pure una serie di incidenti casalinghi causati dalla malagestione che non sto a dirti.

Da quando la gestisco direttamente grazie a un'amica che mi fa da co-host (intorno all'1,70 pure lei...sarà la categoria:)) quello che ho guadagnato da loro in 6 mesi l'ho preso in due settimane e finalmente l'appartamento ha iniziato a lavorare come avrebbe dovuto e, realtà oggi conferma, potuto.

Stefano457
Level 2
Milan, Italy

Grazie @Bruno559. Gentilissimo.

Pierluigi16
Level 1
Rome, Italy

Salve, interessantissimi i commenti di tutti.

Vorrei sapere come posso trovare un co-host nella mia zona. C'è una ricerca dedicata su Airbnb?

E, tanto per essere sicuro di aver capito bene: un co-host è un host proprio come potrei essere io, che però in più si prendere cura anche di altre casa/stanze nella sua zona? Ci sono delle percentuali regolamentate da Airbnb per queste collaborazioni?

 

 

Salve, se ti serve un ci-host contattami. Teodora

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno