Siamo Host non schiavetti

Simona-and-Maria0
Level 2
Otranto, Italy

Siamo Host non schiavetti

Salve a tutti, 

un pò di tempo fa ho concluso una prenotazionio con degli ospiti che si stanno dimostrando parecchio esigenti su cose che davvero non so come affrontare dopo solo due giorni dal loro arrivo. Vi spiego in breve la situazione. Primo fatto la prenotazione è per un ospite ma sono stata avvisata tramite messaggio che in realtà sarebbero stati due ospiti e finqui tutto regolare.. ci può stare. Il problema inizia quando mi avvisano che sarebbero arrivati in serata prima di cena e si presentano (chiedendo tra l'altro a mio cugino che li ha incontrati per caso di contattarmi, pur avendo sulla loro prenotazione tutti i miei contatti O.o) alle ore 14:00... mi precipito all'appartamento (già pronto) per consegnare le chiavi.. fornisco un pass per il parcheggio gratuito perchè avevano difficoltà a parcheggiare.. dò la disponibilità di due bici su loro richiesta  (anche se l'appartamento ne prevede solo una).. mostro tutto ciò che c'è da mostrare..spiego alcuni dettagli.. consiglio qualche locale e li lascio nel loro appartamento. Tempo un'ora e mi contattano : la tv non funziona le pile del telecomando sono scariche e il marito della signora è tv dipendente. Le spiego che è impossibile perchè provo tutto prima dell'arrivo di nuovi ospiti e su richiesta torno nell'appartamento... le accendo la tv e le spiego "some si ccende la tv con il digitale" .. si lamenta di non essere in grado... e le consiglio di lasciarla accesa per la loro permanenza (14 gg)... un pò lamentosa mi chiede se è possibile fornire una cassaforte O_O ... lì ci penso un attimo e a parte che domenica pomeriggio è difficile trovare una cassaforte, le faccio presente che nellìannuncio è riportato tutto quello che è presente nell'appartamento .. e non è prevista una cassaforte...Questo è stato ieri.. il loro primo giorno di permanenza..Oggi secondo giorno, mi contatta perchè è necessario chiamare un antennista in quanto non è possibile vedere tutti i canali ma solo alcuni...le spiego gentilmente che a Otranto la tv non è possibile vederla in modo chiaro per la presenza di un radar che disturba.. e inoltre con il digitale riuscire a vedere i canali rai e i canali regionali è più che sufficiente...e che l'antista ha sistemato l'antenna e di sicuro nell'appartamento si vede meglio che in casa mia.. ma le spego anche che in paese bello come Otranto nessuno mai si è accorto che i canali erano pochi..(vorrei sottolineare che la tv si vede.. non si vedono tutti i canali.. ma rai e reti regionali si vedono e anche bene), la risposta è stata che il marito è tv dipendente. Ora... se non vi siete annoiati a morte del mio sfogo... io cosa dovrei fare? Posso continuare così per altri 13 gg e poi magari beccarmi anche una brutta recensione nonostante abbia fatto davvero di tutto per accontentarli??... cosa si può fare contro gli ospiti maleducati??

9 Risposte 9
Elisabetta1
Level 6
Florence, Italy

Ciao! Non saprei bene cosa consigliarti se non di comunicare sempre e solo tramite la chat di airbnb in modo che eventualmente se hai bisogno risulti tutto per iscritto e consultabile da airbnb.. sicuramente altri host più esperti sapranno darti consigli più azzeccati.. in bocca al lupo!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Comincia a mettere dei paletti.

La prossima volta chiarisci che non sei un hotel ne' un b&b, hai altri impegni di lavoro/famiglia/altro, e non sei disponibile a tutte le ore.

Gentilmente, ma con chiarezza.

Cosa che purtroppo avresti dovuto fare subito, quando si sono presentati al check-in con 6 ore di anticipo... Non esiste! Se avevate un appuntamento, come possono pretendere di trovarti lí 6 ore prima senza neanche avvisare?

Ci sono persone che non sono mai contente; e piú ti dai da fare per accontentarli, piú pretendono. É così. Cerca di svincolarti prima che puoi. In ogni caso, la recensione che lasceranno non sará migliore neppure se gli fai da zerbino. Ci sarà sempre qualcosa che non andava come avrebbe dovuto, no?

Simona-and-Maria0
Level 2
Otranto, Italy

Grazie mille!!!! Seguirò i consigli 😄

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Simona-and-Maria0 il tuo titolo dice tutto. Oh mamma mia! Cerca di essere gentile e gentilmente fai presente che se non gli va bene c'è pure gli hotel ... fai magari presente quanto costa un hotel ... come ti hanno detto gli altri sicuramente tanto ci sarà di sicuro qualcosa che continuerà a non andargli bene.

Per curiosità leggi sul loro profilo le recensioni che gli hanno scritto le altre persone giusto per farti una idea con chi hai a che fare.

In bocca al lupo, hai tutta la nostra comprensione!

A.

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Simona-and-Maria0 ma perchè tutto questo timore di una brutta recensione? Guardate bene che la recensione se la beccano anche gli ospiti! Per cui scrivete quello che c'è da scrivere.... e vedrete che  la prossima volta, questi ospiti così pretenziosi, difficilmente verranno accettati da altri host e cosi' trascorreranno le loro vacanze in un bell' Hotel.

Antonella

Kiki2
Level 3
Peccioli, Italy

Buongiorno. Innanzitutto, coraggio!!! Se tu sei tranquilla e hai dato loro tutto ciò che è scritto nell'annuncio, anche se la recensione dovesse essere pessima, puoi chiederne la rimozione. Casomai manda una mail all'assistenza facendo presente la situazione e, come è stato detto da altri, metti qualunque comunicazione per iscritto in modo che ne resti traccia.

Poi non ti giustificare mai!

Tu fornisci un servizio che è quello descritto nel tuo annuncio. Avrai definito un orario di check in: se le persone arrivano prima non è detto che possano entrare, nemmeno in un hotel 5 stelle lusso (anzi, molto probabile che LI' non possano entrare), quindi sei stata gentile. Non tentare di convincerli che in un posto magnifico c'è da fare ben altro che guardare la tv: sembrerebbe che tu abbia la coda di paglia. A casa mia la tv non c'è, per scelta. Ebbene, non c'è. L'estate scorsa un signore mi ha detto che avrebbe voluto la piscina e gli ho risposto ridendo che l'avrei voluta anch'io. La questione non è che noi non siamo hotel, nè che costiamo meno (non è sempre vero, specialmente in questa stagione). La questione è che noi scriviamo che cosa le persone troveranno al loro arrivo, nè più nè meno. Casomai, se ne hai tempo e soprattutto voglia, prova a proporre loro di andare a fare un giro insieme per Otranto e dintorni: certamente tu conosci posti della tua città che nessun turista, per bravo che sia, riuscirà mai a scoprire. In bocca al lupo

Anna4
Level 4
Bologna, Italy

Ma se è tv dipendente cosa è andato a fare ad Otranto? Non poteva stare a casa a guardare la TV?.

Secondo me la risposta giusta da dare a ospiti "esigenti" (ma in questo caso non si tratta di ESIGENZA si tratta di ab-uso   è farli riflettere di aver scelto di abitare una casa, non un hotel.

ci sono buone speranze che  questo tipo di persone dopo non faccia le recensioni e in ogni caso tu hai sempre la tua e descrivi tutto nel dettaglio e senza pietà !

Natalia-And-Alex0
Level 2
Florence, Italy

Ci e' capitato un guest simile qualche tempo fa e dopo aver tenuto duro per un po', all'ennesima segnalazione di cosa secondo lei non andasse, le ho detto di non sentirsi obbligata a soggiornare solo perche aveva pagato e le offerto il rimborso delle notti non usufruite nel caso avesse deciso di andarsene. Da quel momento non l'ho piu' sentita e ci ha pure fatto un ottima rece, cosa che noi non abbiamo corrisposto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno