Sicurezza rete wi-fi

Paolo282
Level 2

Sicurezza rete wi-fi

Buongiorno a tutti,

vorrei dare agli ospiti la possibilità di utilizzare la rete WI-FI e mi sto ponendo il problema della sicurezza e della responsabilità in merito a quanto potrebbero fare gli ospiti utilizzando internet. Servirebbe un sistema che, prima di fornire l'accesso alla rete, chieda all'ospite di fornire dati relativi alla propria identità (es: email, SMS) così da potergli inviare le credenziali di accesso create appositamente per lui. Qualcuno che ha già affrontato questa problematica potrebbe aiutarmi a capire come risolverla?

 

Grazie mille per l'aiuto.

Paolo

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io non mi pongo il problema perchè affitto un intero appartamento e gli ospiti firmano un contratto d'affitto; per cui posso sempre dimostrare chi è il responsabile di eventuali illeciti.

Basterà?

Ciao,

grazie per la risposta. Purtroppo non so cosa sia sufficiente fare per tutelarsi al meglio. Da quel che ho trovato in rete  direi che più elementi si hanno per provare chi ha eventualmente utilizzato impropriamente la rete, meglio è.

Io per ora ho visto che si può installare un Access Point che consente di rilasciare agli ospiti una password di accesso temporanea (della durata del soggiorno). L'idea è quella di fargli firmare un documento dove confermano di aver ricevuto la password rilasciata. Allo stesso modo so che alcuni gestori di internet permettono di configurare la connessione per impedire l'accesso a specifiche tipologie di siti.

Se non riesco a reperire ulteriori informazioni penso che mi muoverò in questa direzione. Una cosa secondo me da non fare è rilasciare ad un ospite la password senza poi cambiarla quando va via (da qui l'esigenza di avere password temporanee).

 

ciao

Paolo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paolo282, perchè dici che bisogna cambiare la password ad ogni cambio ospite? Qual è il rischio?

L’unica possibilità che mi viene in mente é che qualcuno ritorni nella stessa città senza abitare da te ma venga sul tuo pianerottolo per usare il tuo wifi di straforo, e mi sembra molto improbabile. 

Evidentemente sono troppo fiduciosa e non riesco a pensare ad altro tipo di pericolo...

Ciao,

è come dici tu se l'appartamento è a un piano alto, se invece si trova a un piano basso è probabile che basti passare in strada per connettersi ed è altrettanto possibile che qualcuno metta in rete la tua password dicendo: "se andate in questa via potete connettervi usando queste credenziali...". Esistono centinaia di App che ti permettono di cercare WiFi accessibili in tutto il mondo; se le segnalazioni inserite arrivano da singoli cittadini, ci vuole poco a segnalare un accesso.

Il mondo delle truffe informatiche è talmente vario che è meglio pensarle tutte... Se cerchi in rete questa problematica vedrai che è sollevata da molti e che purtroppo le soluzioni abbordabili da chi si limita ad affittare un appartamento non sono molte. 😞

 

ciao

Paolo

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno