Simboli delle recensioni

MariaTeresa14
Level 2
Cardedu, Italy

Simboli delle recensioni

Ciao sono Claudio

Airbnb usa il simbolo della stella per le recensioni, ma secondo me è una cosa che non va affatto bene, perché e confondibile 

con gli hotel .

Infatti nelle valutazioni generali, alcuni ospiti ti rilasciano quattro stelle dopo aver scrito :

---uno di tanti esempi----

(  Senza ombra di dubbio è una delle case vacanza più belle in cui io sia stato finora, tutto nuovo e pulitissimo e abbastanza accessoriato, non mancava proprio nulla per un soggiorno confortevole, persino il letto è stato comodo. ...... ecc. ecc. )

Secondo la mia opinione dovrebbero usare altri simboli al posto delle stelle, ( magari simboli di casette.)

Cosa ne pensate?

Grazie.

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@MariaTeresa14

questo è un buon punto. Potrebbe essere frainteso con le stellette di classificazione di un'attività ricettiva. Io inoltre  più che le stellette preferirei avere un punteggio in decimi.Per molti un punteggio 4 è un buon punteggio visto che il massimo è 5 ma per Airbnb non è così.

Il punteggio in decimi sarebbe secondo me più immediato per tutti e darebbe meno adido ad errori di interpretazione in sede di recensione.

Se pensiamo anche a tutti i sondaggi o interviste in cui ci chiedono di lasciare un giudizio su un servizio , la scala va da 1 a 10.

Anche Booking, Holiday letting o tripadvisor utilizzano queste scale.

Da dove sia uscita questa scala a 5 punti proprio non capisco 😕 Voglia di differenziarsi? Boh?!?

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Paola4,

concordo con quanto dici. Ma tutto si risolverebbe se Airbnb non fosse folle e considerasse buone le 4 stelle...proprio come fanno tutti i competitors....4 stelle su 5 equivalgono ad 8 su 10....sanno contare??? Per me si possono mettere casette, merdette, cerchietti, tortine, crostate, palline, culetti o diti medi che se non cambia lo stato di follia solo qui presente cambia in realtà niente...

In più mi pare proprio che Tripadvisor, che per primo ha utilizzato le recensioni per avere uno stratosferico sucesso, ha 5 pallini...eccellente....molto buono....nella media....scarso e mi pare pessimo....

Provo a risponderti. Airbnb lo fa per aumentare in maniera molto barbara e solo a suo favore le stellette...mettendoci in una bruttissima posizione...io lo ritengo molto scorretto, folle è solo un termine amichevole...

Ciao ed a presto

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaTeresa14 @Paola4,

Vi comunico che ho spostato il post nella room Vita da host perché più attinente agli argomenti qui trattati.

Carina l'idea delle casette Claudio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno