SmartBox (...e con l'occasione: assicurazione, quale scegliere?)

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

SmartBox (...e con l'occasione: assicurazione, quale scegliere?)

Ciao a tutte/i .

Mi hanno proposto di aderire alla famosa piattaforma "SmartBox" ! di diventar un partner e cosi poter inserire una delle mie strutture nei loro cofanetti regalo.

Ho un po' letto tutto sul loro sito, mi è già pervenuta la loro proposta con allegato il contratto on line da sottoscrivere, ne ho letto ogni clausola e condizione e la cosa potrebbe "acchiappare" il mio interesse a farvi parte. Con la mia unica condizione però che offro la mia ospitalità e la mia struttura all'interno dei cofanetti solo per la bassa stagione (da novembre a marzo compresi) in quanto negli altri mesi, per fortuna, ho quasi sempre il pienone come occupazione e prenotazioni pervenute da Airbnb, Booking e HomeAway.

Sono stato già contattato da un loro consulente e abbiamo avuto modo di parlare e approfondire molti aspetti e, torno a ripetere, la cosa mi stuzzica parecchio, soprattutto perché effettivamente attraverso SmarBox posso sicuramente aumentare la visibilità della mia struttura sul mercato soprattutto italiano e, se saprò lavorarci bene, potenzialmente anche fideliarizzarmi la clientela che mi verrà (se verrà) dai cofanetti di SmartBox; quindi, tradotto, significa anche e soprattutto disintermediare e risparmiare in alcune prenotazioni sul costo delle commissioni che i vari siti on line mettono a nostro carico (sacrosante commissioni, è il loro lavoro, non sono mica delle Onlus...ovvio!).

Cioè, un cliente magari mi prenota un soggiorno comprando un cofanetto di SmartBox, viene a soggiornare da me, si trova bene, gli piace Cefalù e la casa ecc ecc. me lo faccio "amico" e magari l'anno prossimo decide di tornare da me nuovamente ma contattandomi stavolta in maniera diretta, avendomi già conosciuto, cosi da non pagarci io più la commissione a SmarBox (si, ovviamente anche loro si prendono una commissione). Oppure, gli piace la mia casa, col passaparola tra colleghi, parenti, amici, mi fa arrivare altre richieste dirette! Questo è disintermediare! E magari avvenisse spesso! Lo so, anche con i guest che prenotano tramite Airbnb o Booking ecc posso disintermediare se questi successivamente vorranno tornare da me, avendomi ormai conosciuto di persona, ma da tali siti io ricevo quasi esclusivamente prenotazioni da viaggiatori di lingua straniera, pochissimi o quasi niente italiani, e che un tedesco o americano o australiano che sia torni nella stessa località più volte è assai difficile...o almeno in Sicilia lo è! Mentre gli italiani e il loro modo di fare vacanza è più...come dire: "stanziale" e tornano più facilmente sullo stesso posto. E come detto SmartBox ha un ottimo mercato sul territorio italiano. Per cui, si vorrei provarlo.

Dunque, giungo alle mie due domande che vi rivolgo:

A) qualcuno di voi ha avuto esperienze di Host su SmartBox e i loro confanetti? come si è trovato? tutto bene o tutto storto? 

B) Qualcuno sa indicarmi una buona compagnia assicurativa per stipulare una polizza di protezione casa e, sopratutto, rc che copra anche incidenti domestici subiti eventualmente dai miei ospiti)

Per quanto riguarda l'assicurazione, io ce l'ho una polizza privata ( con Unipol Sai) ma non mi è mai piaciuta particolarmente e del tutto, anche se ammetto il costo è "umano" (230 euro/anno) e dato che adesso a marzo mi scade e dovrò rinnovarla, prima di farlo ancora una volta con Unipol Sai voglio valutare altre proposte da altre case assicuratrici. Soprattutto dettato dal fatto che se aderisco a SmartBox e mi arriveranno prenotazioni anche nei periodi invernali e di bassa stagione (da Airbnb ogni tanto mi arrivano in bassa stagione, ma sporadicamente) ovviamente il flusso di ospiti a casa mia aumenterà e, conseguenzialmente, aumenta anche la legge delle probabilità in caso di incidenti (sia mai, mamma mia, ma sapete com'è....mai dire mai)!

Grazie per le info e collaborazione!

Ciao

 

5 Risposte 5
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Gerlando3 ,

io la piattaforma smartbox non la conosco, per cui non so dirti nulla, ma da come la descrivi sembrerebbe una buona opportunità, almeno da testare.

La disintermediazione sarebbe cosa buona.

Noi nel nostro piccolissimo giro in parte ci siamo riusciti e già parecchi ospiti sono ritornati ( dopo la prima prenotazione su Airbnb o Homeaway ) preferendo il canale diretto.

Anche gli stranieri. Magari mi sbaglio, ma io lo imputo al fatto che la nostra zona attira gente già un po' avanti con gli anni, che magari in passato  ha già girato in lungo e in largo a che adesso si accontenta di vacanze più stanziali.

E sono le prenotazioni che preferisco! Al di là della commissione è sempre una soddisfazione quando qualcuno ritorna. Ci piace conoscere gente nuova, ma trovo molto più rilassante rapportarmi con qualcuno che già conosco e senza lo stress da recensione!

Certo lo svantaggio è che non riusciamo, in entrambi i siti , ad andare molto avanti con le recensioni, ma poi in fondo mi dico : " chissene, l' importante è il risultato ! ".

Per quanto riguarda l' assicurazione noi abbiamo stipulato una polizza casa delle " generali" con in aggiunta la garanzia locatore che copre i danni che, nel caso di affitto di alloggi arredati, il tuo arredamento potrebbe causare agli ospiti.

Non so dirti però se sia il prodotto migliore sul mercato, perché non ho ancora trovato la voglia di approfondire l ' argomento e fare un raffronto di costi e coperture rispetto ad altre compagnie.

Il contratto prevede che la garanzia locatore entri in vigore in caso di contratti di locazione registrati, quindi se si affitta al di sotto dei 30 giorni, bisogna fare inserire in polizza una clausola apposita.

Se avrai voglia di approfondire l' argomento e se troverai qualcosa di migliore, per favore fammelo sapere.

Noi cercavamo qualcosa che coprisse anche i danni accidentali o volontari causati dagli ospiti al nostro arredamento, ma al momento non abbiamo ancora trovato nulla ( confesso però di non essermi impegnata molto nella ricerca).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@IsabellaEValerio0  Ciao Isabella (e Valerio);  Con molto piacere saprò darti aggiornamenti e info sulle altre polizze che mi prospetteranno le altre assicurazioni e che valuterò nelle prossime settimane. Ovviamente andrò anche alle Generali come da te suggerito, cosi da fare un confronto anche con loro.

Come si chiama la polizza di Generali che avete voi? cosi  saprò dirgli il nome esatto del prodotto e gli risparmio pure tempo agli impiegati di cercarlo tra tutti i prodotti assicurativi che avranno. Per esempio quella mia ha il nome di "UnipolSai Casa e Servizi" .

Per lo stress da recensione, è una cosa che prende un po' tutti noi Host, o almeno a noi che amiamo fare le cose per bene e far soggiornare i nostri ospiti meglio che possiamo, ma io piano piano sto imparando a "dominarlo" tale stress e a non prendermela più di tanto quando non mi lasciano la recensione (fortunatamente, in 3 anni che affitto, fin ora tutte recensioni positive a 5 stelle e solo qualcuna a 4 stelle ma mai veramente negative, piuttosto accade e non poche volte che non me ne lasciano proprio: in tre anni di ospitare turisti, e me ne sono passati davvero tanti, in teoria dovrei averne quasi il doppio di recensioni e invece in totale ne ho ancora solamente 41, pazienza. Ma tant'è, vivo lo stesso pur consapevole che le recensioni sono per noi un mezzo importantissimo per far restare l'annuncio sulle prime posizioni e aumentarne cosi visibilità e tasso di prenotazioni).

Invece per Smart Box, appena sarò effettivamente inserito nei cofanetti e da loro commercializzato come struttura (gli firmerò il contratto on line entro questa settimana, il consulente mi ha dato appuntamento telefonico per giovedì pomeriggio per focalizzare gli ultimi dettagli) saprò anche dirti i risultati ottenuti da tale piattaforma.

Intanto un caro saluto e buon lavoro di Host! ciao

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Gerlando3 ,

 

Il nome della polizza è " generali sei a casa ".

Prevede diversi livelli di copertura in formula top, confort o basic ; che sono anche combinabili tra di loro nelle diverse sezioni della polizza ( da evitare secondo me la formula basic ).

 

La cosa interessante, che credo non tutte le compagnie prevedono,  è la garanzia locatore, che in caso di  immobile arredato dato in affitto prevede:

-  il risarcimento dei danni a terzi causati dall' arredo.

- l' RC ricadente sul proprietario per danni a terzi causati dall' inquilino.

- l' RC del l'inquilino e dei suoi familiari conviventi per danni a terzi causati nello svolgimento della normale conduzione dell' abitazione.

 

In caso di locazione turistica, bisogna fare inserire un atto di dichiarazione per case a fini turistici di durata inferiore ai 30 giorni.

 

Noi paghiamo circa € 200 all' anno, devi però considerare che parliamo di un bilocale in un condominio del 1985, in zona poco ambita e che la polizza è in aggiunta alla già esistente polizza condominiale che copre già per intero il massimale RC del fabbricato.

 

Ti sarei davvero grata se, alla fine delle tue ricerche, potessi fornirmi i risultati ( sono quelle classiche cose, come i raffronti delle tariffe di luce e gas, che vorrei fare, ma tendo sempre a rimandare! ).

 

Per il resto spero di riuscire comunque ad incrementare prenotazioni e recensioni, le cose per noi non vanno proprio benissimo, ma non mi arrendo perché comunque tutto questo discorso della locazione turistica mi sta dando soddisfazione!

 

Grazie Gerlando, buona giornata!

 

NB: per altri che leggeranno. La mia ovviamente non vuole essere pubblicità alla compagnia Generali, non ne ho né interesse, né intenzione!

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@IsabellaEValerio0  la prima prenotazione dai cofanetti "SmartBox" mi è arrivata ieri sera! 🙂 !!! 

Sono on line sul sito SmartBox da pochi giorni e già un primo positivo riscontro l'ho avuto. son contento.

 

(Per le polizze assicurative purtroppo ancora non ho avuto modo e tempo per far un giro tra le agenzie ne alle Generali! appena so qualcosa ti aggiorno qui)

Screenshot_20200227-083804_Gmail.jpg

Grazie @Gerlando3 ,

Sei stato molto gentile ad aggiornarmi sulla situazione!

Sono molto contenta per te, per il discorso smartbox, direi che il fatto di avere avuto risconti positivi nel giro di pochi giorni prometta decisamente bene!

Credo che tu abbia fatto benissimo ad esplorare anche quel canale!

Tra l' altro hai la fortuna di avere casa in una parte meravigliosa della Sicilia, che conosco abbastanza bene.

Stai tranquillo per il discorso assicurazione ti capisco perfettamente.

Buona giornata e grazie ancora!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno