Software gestionale per proprietari

Ivan222
Level 2
Padua, Italy

Software gestionale per proprietari

Salve a tutti, chiedo consiglio se qualcuno utilizza un software gestionale che aiuti l'host nelle varie fasi. Il mio sogno? facile, che permetta di inviare i dati al portale alloggiati web, che faccia statistiche, che si sincronizzi con i vari siti airbnb, booking etc etc non solo per i calendari ma anche per la definizione dei prezzi. Se qualcuno ha da suggerirmi vi sarei davvero grato.

31 Risposte 31
Marco2410
Level 1

buongiorno

  qualcuno usa wubook come channel manager e gestionale?

 

Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

Buonasera a Tutti, siamo nuovi HOST con un appartamento e siamo partiti utilizzando solo Airbnb e ci troviamo molto bene. Abbiamo incominciato anche ad autenticarci su altri portali e qui incomincia il ginepraio.... A gennaio 2020, qualcuno di Voi nelle ns. stesse condizioni, cosa consiglia di utilizzare in base alla sua personale esperienza?

Grazie mille.

Andrea

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Ferdinando34
Level 1
San Gavino Monreale, IT

Non buttate i vostri soldi con Avaibook, gestionale estremamente basico, booking engine non responsive e clausole nascoste, non hanno neanche accettato la mia richiesta di diritto al recesso effettuata nei 14 giorni, non hanno una pec ne una sede in italia. Assolutamente sconsigliato.

@Ferdinando34 successo anche a me 😔

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Io non avevo bisogno di nulla di complicato (ho un solo appartamento) e alla fine mi sono fatto il software da solo. Poche funzioni ma quelle che servono a me: gestione calendario (sincronizzo con airbnb) , elenco prenotazioni future e passate, stampa del contratto di locazione personalizzato con i dati degli ospiti, calcolo della tassa di soggiorno per il singolo ospite e rendiconto trimestrale per la compilazione del modulo del comune di Roma !

@Alberto1535 "per caso" hai qualche dritta x un programma che gestisca le comunicazioni alla questura, statistiche ecc? Grazie 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Sono poco tecnologico, comunque ti dico cosa faccio.

Al momento, faccio locazioni brevi solo tramite Airbnb, quindi non ho la necessità di sincronizzare calendari con altri portali, fermo restando (in considerazione anche dei problemi che leggo) che la sincronizzazione può anche essere fatta a mano quando necessaria.

Per il contratto di locazione ho un contratto in italiano con la traduzione di cortesia in inglese già predisposto: lo completo con i dati dell'ospite che ha prenotato, con il canone di locazione, con check-in e check-out.

Per l'imposta di soggiorno, trattandosi di comune convenzionato, provvede direttamente Airbnb alla riscossione dall'ospite e al riversamento al Comune. A mio carico, la presentazione della dichiarazione trimestrale (a zero) sul portale indicato dal Comune, nonchè il conto di gestione a gennaio, mentre attendiamo ancora notizie sulla presentazione all'Agenzia delle entrate (quest'anno entro il 30 settembre) della Dichiarazione annuale (riferita al 2020 e al 2021).

L'applicazione ROSS1000 consente di comunicare alla Regione le informazioni ai fini statistici: interessa la residenza degli ospiti, il mezzo di trasporto utilizzato, il motivo del soggiorno, ma richiede anche l'indicazione delle generalità di ciascun ospite e del documento di identificazione (del capofamiglia, o del capogruppo, dei singoli ospiti a seconda dei casi). Questo secondo gruppo di informazioni consente di generare un file che può poi essere inviato al Servizio Alloggiati web, consentendo di non dover ripetere la compilazione dei dati degli ospiti.

Io (che sono poco tecnologico) faccio il contrario. La mia priorità è la segnalazione degli alloggiati alla Questura. Poi quando ho tempo inserisco nuovamente i dati degli ospiti su ROSS1000.

Per le mie esigenze, un programma serve poco.

Un caro saluto.

Marco2624
Level 1
Olbia, Italy

Buongiorno, anche io sconsiglio fortemente AVAIBOOK sia per la basicità del prodotto ma soprattutto per le politiche commerciali che in realtà, a conti fatti, rendono il software comunque costoso (all'apparenza se non leggi tutte le clausole contrattuali sembra un affarone!!!) e se non te ne rendi conto prima dell'acquisto... hai buttato soldi per poi  cambiare in tutta fretta a KROSSBOOKING che consiglio vivamente per ottimo rapporto qualità prezzo, software veramente completo e professionale (adatto a tutti, dalle esigenze base alle più avanzate) e assistenza altrettanto professionale!!! 

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Ciao, io ho provato le demo di Avaibooking e Krossbooking, ma alla fine il miglior software, semplice, per chi ha case vacanza (noi ne gestiamo 5), flessibilie e con il miglior rapporto qualità-prezzo è smoobu https://login.smoobu.com/it/login/signup?hash=R18058636 

(nel link c'è anche il mio codice referral: se per caso qualcuno fosse interessato e intendesse poi abbonarsi, ottiene uno sconto di 30€ e mi farà guadagnare altrettanto). 

Noi siamo molto contenti e ci ha sgravato molto nella gestione amministrativa, oltre che in velocità e professionalità (la pagina di accesso per gli ospiti e il sito web personalizzato già valgono la pena!). 

Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

@Alberto0 ciao, lo usi da molto? Riesci anche a gestire la parte dei report e delle opportunità? sei soddisfatto? ne avevi provati altri? 

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Come dire.... Mai più senza. Il miglior rapporto qualità prezzo del settore! 

Federica492
Level 2
Calasetta, Italy

BUONASERA!! HO RICHIESTO LA DEMO SIA DI KROSSBOOKING CHE DI SMOOBU E LODGIFY!! QUALE MI CONSIGLIATE?? HO BISOGNO DI CONSIGLI PER FAVORE?!!! OGNI CONSIGLIO È BEN GRADITO!!!CERCO UN SOFTWARE SEMPLICE DA USARE!! GRAZIE ☺️

Davide284
Level 2
Barcelona, Spain

Ciao @Federica492 ,

 

Io ti consiglio ICNEA, é molto molto completo e offre connessioni con +100 canali. Contattali per una demo gratuita, vedrai che ti piacerà un sacco.

@Federica492 . ciao, tu lo usi? Come ti trovi?

 

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Paola1482
Level 1
Rome, Italy

Prova Octorate, oggi come oggi non ha rivali per facilità di utilizzo e rapporto qualità/prezzo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno