Sospensione annuncio... temporanea o meno?

Stefania213
Level 2
Rome, IT

Sospensione annuncio... temporanea o meno?

Salve, sono una Superhost di Roma con una valutazione complessiva di 4,9 e 100 recensioni, in un anno e mezzo di attività ho ospitato (credo nel miglior modo possibile) gente di ogni nazionalità, e le loro recensioni... parlano per me!

Improvvisamente, venerdì sera, ricevo una mail da un certo signor Dylan D., del Customer Service di Dublino, in cui mi si dice "al momento, il tuo account è sospeso e non potrai ricevere nuove prenotazioni". Motivo? Avrei "violato le norme di non discriminazione di Airbnb, poiché è stato riportato che io avrei dichiarato che non mi piacerebbe ospitare ospiti coreani". La cosa sarebbe in effetti grave. C'è però un piccolo problema: non è vera!

Non si capisce quando o a chi io avrei fatto tale dichiarazione, che è peraltro smentita dai fatti: l'ultima prenotazione che sono riuscita ad accettare, prima che il mio account venisse sospeso, è appunto... quella di una signora coreana, il giorno 16 gennaio 2018. Evidentemente, il 26 gennaio, invece, ero diventata discriminatoria all'improvviso... Tutto ciò mi sembra... grottesco, non trovo altro termine.

Non solo: in un anno e mezzo ho ospitato vari coreani: nessuno ha lasciato brutte recensioni su di me, tantomeno sulll'accoglienza.

Nella sua mail, il signor Dylan D. mi chiede di "confermare di avere letto e compreso la politica di non-discriminazione e di accettare il nostro impegno di inclusione". Cioè: più che accettare la prenotazione di una signora coreana pochi giorni prima, in che modo devo dimostrare che accetto l'impegno di inclusione? Magari, se non avessero sospeso l'annuncio, a quest'ora ne avrei accettate anche altre...

Inoltre, uno dei diritti fondamentali dell'individuo è, mi pare, essere con priorità informato di un accusa che gli viene rivolta, ed avere la possibilità di difendersi prima che venga, eventualmente, comminata una pena. La politica di Airbnb nei confronti degli host e dei Superhost è evidentemente opposta: prima si punisce, sospendendo, a tempo indeterminato, l'annuncio, poi si avverte il "reo" del reato che avrebbe commesso. Senza che esistano prove, peraltro...

Considero tutto ciò grottesco, lo ribadisco, nonché contrario ai valori di rispetto, accoglienza e non-discriminazione tanto sbandierati da Airbnb, che dovrebbe ricordare che il "rispetto" consiste prioritariamente nell'informare un individuo (nel caso, un host), che potrebbe aver violato una regola, esibirne le prove, ascoltare la sua difesa e, solo dopo, eventualmente, comminare la pena. Altrimenti, uno potrebbe prima ritrovarsi in carcere e solo dopo apprendere di essere accusato di un reato: per fortuna, nei paesi democratici, ciò non avviene. Grottesco, direi kafkiano... non trovo altri termini! 

 

34 Risposte 34
Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Stefania213,

 

mi spiace molto per la tua situazione. Mi fa però piacere che tutto ciò ti abbia aperto gli occhi e da ora sarai in qualche modo più libera e tranquilla. Spero non ne risentano le tue tasche, ma il tuo intelletto e i tuoi valori faranno festa! Innanzitutto, metti il tuo annuncio in altri portali per tentare di perdere meno prenotazioni possibili. Ce ne sono altri validissimi, se utilizzavi la prenotazione immediata ne esiste uno in particolare famosissimo dove in generale, dipende dalle zone, si ottengono altrettante prenotazioni ed anche a prezzo più alto. Magari li usi già, altrimenti ti dovrai solo abituare e non sarà difficile usarli. Mi pare tu sia vittima di un sistema approssimativo ed ingiusto, presente solo qui su Airbnb. E utti qui gli "esperti" della community lo sanno che Airbnb sul controlli è scarsissimo ed approssimativo...mi pare almeno da quello che scrivono...ma nessuno lotta...

 

Dalla mia esperienza Airbnb è certo un buon procacciatore di prenotazioni, in certe zone e per certe tipologie è forse il migliore, ma pecca di una gravissima mancanza di vigilanza e quindi rispetto. In molti anni ho segnalato parecchie volte vari annunci incorretti, ad esempio un annuncio "uso ufficio" affittato come abitazione con rischio di monossido di carbonio, e nulla è mai stato fatto. Dalla mia esperienza così non accade negli altri portali che rispondono, intervengono e quindi rispettano di più gli host combattendo la concorrenza sleale ed i guest garantendo maggiori controlli sulla qualità degli alloggi. Airbnb sembra proprio che se ne freghi: se mi fai guadagnare truffa pure un viaggiatore affittandogli un alloggio insicuro, finchè non lo ammazzi, e forse anche dopo se non se ne parla troppo, continua a generare commissioni per me! Due mesi e mezzo fa ho fatto la mia ultima segnalazionesu Airbnb, sicuro del mio insuccesso ma certo di non volermi arrendere: un annuncio sosteneva di avere una camera da letto ed invece era, come da descrizione e titolo, un monolocale. In zona io offro un monolocale ed altri alloggi con una o più stanze, non mi piaceva che un inganno ( o un errore nelle impostazioni dell'alloggio ) permettesse a questo host di apparire nelle ricerche di chi cercava una camera, facendo potenzialmente perdere prenotazioni a me ed a tutti gli annunci corretti. Come al solito la segnalazione (semplicissima da risolvere, un bambino di 8 anni la risolve in 5 minuti, basta leggere e vedere di sfuggita le foto) veniva inviata al reparto specifico, chissà se esiste davvero. Come al solito passato un mese nulla è cambiato e nulla ho ricevuto. Come al solito ho inviato una comunicazione per sollecitare ed in questa schiettamente ho fatto presente la ridicolezza di un portale così frequentato che non è in grado di risolvere in tempi ragionevoli segnalazioni banali che in altri portali, almeno dalla mia esperienza, sono gli stessi operatori telefonici che si propongono di risolvere e lo fanno in breve tempo senza passare da fantomatici uffici di Dublino che poi risolvono niente, neanche dopo anni. La simpatica operatrice alla quale ho scritto mi ha probabilmente segnalato: dopo qualche giorno ricevo un messaggio del simpatico Prince che in Inglese mi diceva che ero a rischio cancellazione per via dei miei atteggiamenti non collaborativi che aveva notato anche nei miei interventi degli anni pasati. Segnalo host contrari alle regole stesse di airbnb, che fanno concorrenza sleale a me ed a milioni di utenti, che ingnnano i guests, voi non fate niente anche dopo anni e devo essere felice, farvi i complimenti e mostrare la mia collaborazione??? No! Vi dico che sbagliate! In più, è incredibile notare che Airbnb non si è mosso per controllare, ad esempio, un annuncio che potrebbe intossicare un guest perchè non adatto e non in regola, un annuncio chiara truffa, ma invece paga Prince per vedere i messaggi da me inviati negli anni passati e farsi un giudizio su di me!!! AAHAHAHAHAHAHAHAHAH! RIDICOLI!! Naturalmente non ho risposto a Prince con leccate di sedere ed infinite scuse, tipica risposta da lobotomizzato che Airbnb si aspettava per non cancellarmi, ma con fare molto e molto offeso. Una settimana dopo Prince, in inglese ovvio, senza mai avermi risposto e senza alcun riferimento alla mia situazione particolare mi comunica che sono stato sospeso. E da lì il nulla più assoluto. Pochi giorni dopo ho tolto la mia foto, tutti i miei dati, cancellato annunci (3 con 40/50 prenotazioni, 4,6 media recensioni) e sono sparito da qui per poi rientrare con altro profilo solo nella community. 

 

Ecco, tu ora sei libera ed hai capito quanto sia ingiusta Airbnb. Probabilmente il tuo host coreano non si è trovarto bene ed ha fatto presente qualcosa di sbagliato ad Airbnb, magari interpretando male una tua frase. Per me, anche fosse vero che tu abbia detto quella cosa, non esistono prove certe di tutto ciò ed Airbnb non si deve permettere di intromettersi così arrogantemente nel tuo lavoro, umiliandoti senza permetterti spiegazioni e dialogo. Ad esempio, se qualcuno lasciasse delle feci in mezzo a una stanza, anche a un santo potrebbero sfuggire delle parole di troppo. I tuoi numeri mostravano che eri un'ottima host e non c'erano dubbi, una parola od una recensione contraria non potevano cancellare tutto ciò. Spero vivamente che tu possa ritornare qui dentro, sempre che tu lo voglia ancora, ma di più mi auguro che te e tutti vi rendiate conto che è assolutamente opportuno scegliere, magari non in esclusiva, altri operatori che si comportano con più rispetto ed investono, almeno per la mia e mi pare anche di altri qui dentro esperienza, molto più efficacemente per garantire sicurezza e concorrenza leale. Così si aiuta il mercato e noi stessi. Airbnb sembra vivi più di cuoricini sotto i suoi messaggi che di sostanza e questo noi consumatori dobbiamo farglielo notare e chiedere di meglio. 

 

Ciaoo e buona fortuna!!

Ciao @Francesco500

 

concordo su tutto, ma nel mio caso specifico la cosa strana è che non mi risulta che alcun ospite (coreano o meno) abbia lasciato una recensione negativa: se poi si è lamentato in privato con Airbnb, beh, non capisco perché, dato che esistono le recensioni pubbliche e nessuno è mai stato aggredito...

 

Al signor Dylan D. di Dublino ho risposto semplicemente di mostrarmi pezze d'appoggio all'accusa di discriminazione che pende sulla mia testolina. per ora nessuna risposta, il che fondamentalmente dimostra la debolezza dei suoi argomenti.

Nessuno mi ha specificato se la sospensione sia temporanea né quanto eventualmente durerà anche questo... bel rispetto dei diritti umani1 sarebbe come se uno subisse una condanna senza conoscerne la durata!

La Magna Charta Libertatum dei baroni inglesi del 1200 era più garantista di Airbnb, va detto!

Conosco gli altri siti e li userò, in più per fortuna ho un lavoro e sono proprietaria dell'appartamento che affitto con regolare licenza, perciò nel caso posso vendere sia appartamento che licenza: sono soltanto delusa dalla falsità del tanto sbandierato "politically correct" di Airbnb.

Grazie per la solidarietà, buon lavoro!

 

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

 Ciao @Stefania213,

 

grazie per il messaggio. Secondo me se non mostri indignazione per il gesto profondamente ingiusto ed incorretto, ti mostri lobotomizzata ed in linea con le volontà del Re acconsentendo ad ogni sua richiesta, ponendo infinita fiducia in lui e nel suo delegato Dylan D., rimetteranno presto disponibile il tuo annuncio. Ma non saprei e soprattutto non saprei quanto presto, dipende cosa ha mangiato il Re, se ha dormito bene, con una o più fanciulle...dipende....e poi dipende anche dal delegato. Ma insomma, la ghigliottina mi sembra lontana nel tuo caso, a meno che appunto tu non dovessi mostrare insolentemente il tuo punto di vista indignato. Se no purga!!! Ahahahah

 

Ciao e buona fortuna

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Stefania213,

 

ah non ti ho risposto a una cosa....la sospensione dell'annuncio, almeno da quanto sento dire qui nella community, può essere temporanea o definitiva. Tutto dovrebbe essere scritto nel messaggio che hai ricevuto. Anche se dicono definitiva, loro certo possono sbloccarla e comunque quanto duri non saprei, lo sanno loro. 

 

Ciaooo e buona fortuna

@Francesco500 e @Stefania213 pensate che c'è qualche "folle" che sta pensando ad una ota indipendente, decentrata e a proprietà distribuita... Cercate Luca de Giglio su YouTube e Adormo trips... Buona lettura....

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Adolfo27,

 

grazie per il messaggio. Luca lo conosciamo già credo ( https://community.withairbnb.com/t5/Hosting/A-list-of-things-host-often-forget/m-p/3719/highlight/tr...https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/La-lista-completa-di-tutti-gli-oggetti-da-mettere-n... ), ha tanti video su youtube, cercherò quello giusto. Non possiamo che fargli tanti auguri!...

 

Adormo trips non lo conoscevo. Secondo me, anche lì sono tante parole. Tuttavia, portali più snelli, con commissioni più basse e lavoro più in mano agli host e guest (questo è quello che si fa già qua nella community...) potrebbe essere il futuro: non credo possano durare per molto i binomi commissioni alte e rimanere dietro un telefono o pc. Anche Amazon sta aprendo i primi negozi, queste aziende per avere un futuro lungo e duraturo devono mostrare di essere capaci, uscire da internet e prendere il contatto diretto con il cliente. Altrimenti commissioni basse, se no non vale la spesa per avere a che fare con programmi, sistemi ed un'orda di operatori telefonici sottopagati ed ammassati in uffici a chilometri di distanza. Spesso uscire da internet vuol dire lavorare di più e meglio, al pari dei tanti concorrenti "denigrati" dalla massa "social" che invece rimangono nei loro uffici. Bellissima l'idea della proprietà distribuita, l'imprenditore furbo però te la butta lì per lasciare ai molti rischi ed a sè (od al suo gruppo) i ricavi maggiori e certi senza nulla fare, magari per quel servizietto assolutamente necessario che la proprietà distribuita promette di dare solo e solamente e per sempre a quella società. Pieno di queste cose in giro. La falsità pervade tutto, per far denaro si fa tutto. Inoltre, la moltitudine spesso è inesperta e sbaglia, vota a caso e si finisce magari ad avere come leader chi vuole vietare ai barbuti di iscriversi al sito per ragioni di purezza facciale...e la maggioranza ad adorare il genio anti barba! Io sono cattivissimo, in generale preferirei lasciare tutto in mano a terzi da spremere come dei limoni...ora invece sono le società, che vivono dei nostri acquisti e delle nostre scelte, che spremono noi. Bisogna invertire il tutto diventando più bravi ed affidandoci a gente capace per ristabilire la normalità: noi siamo più forti, ci stiamo solo facendo fregare. 

 

Ciao e grazie ancora

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefania213 certamente grottesco quello che ci riporti ed assurdo. Scusa se te lo chiedo, ma hai contattato l'Assistenza telefonicamente? Io lo avrei fatto a palla di fuoco.... e nel caso tu l'abbia fatto cosa ti hanno detto?

@Paola4 guarda, la mail di Dylan D. l'ho ricevuta venerdì sera: la prima cosa che ho fatto è stato rispondere a lui. L'assistenza, la contatterò forse domani, ma il fatto è, credo, che il mio interlocutore, adesso, è questo impiegato di Dublino: non credo che l'assistenza telefonica italiana sappia qualcosa più di lui. Ti farò comunque sapere, soprattutto se qualcuno... contatta me. in fondo, io la mia risposta l'ho fornita, sono loro a dover decidere, e io nel frattempo continuo il mio lavoro con le prenotazioni che ho ancora qui e con quelle di altri siti (o meglio, dell'altro sito dove ho liberato date). Ti confesso che non ho comunque molta voglia di dare d'ora in poi la priorità a Airbnb: il loro atteggiamento è ingiustificabile. Tra l'altro pensa... giusto stamani ho avuto una nuova recensione positiva da un ospite che è partito venerdì. Un ospite coreano: si vede che non era poi stato così tanto maltrattato... 

Ciao, grazie e vi faccio sapere!

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Paola4

 

dalla mia ed altre esperienze quando ti contatta il capoccia da Dublino ed entri in quel turbinio è inutile chiamare l'assistenza. Loro possono fare niente, sono due mondi diversi. Tuttavia @Stefania213 chiamala e magari qualcosa ti dice ed il caso è diverso dagli altri. Però Stefania se ti interessa rimanere qua dentro lecca sederi e non ti arrabbiare tanto, se non sei collaborativo non rispetti i termini di Airbnb...non vorrei mai che ormai presa di mira dal capoccia tu molto arrabbiata dicessi ad un operatore che tutto ciò è vergognoso e l'operatore segnalandoti per la tua insolenza ti desse il colpo di grazia. Il Dylan D è lì  per giudicarti per le tue malefatte e le considererà tutte, lui è delegato del Re ed ogni sua decisione è insindacabile, apri il c.....uore e mostrati collaborativa in tutto e per tutto. Se vuoi rimanere qui dentro. Vergognoso che ti contattino in inglese. Io infatti manco gli ho risposto in Inglese a ste m...cce!! E sicuramente non ha aiutato...Milioni di annunci in Italia, milioni di messaggi ti mandano e nel momento più importante, quando schifosamente ti giudicano ad cazzum canem ti scrivono in inglese! Che si vergognino. 

 

Ciaooo

@Francesco500 no, sinceramente il Dylan D. mi ha scritto sia in inglese che in italiano le identiche accuse, si vede ci teneva che capissi, e io in inglese e in italiano gli ho risposto. Non so se vale tanto la pena di stare a testa bassa, tantopiù che Airbnb non è l'unico sito esistente, e io comunque sono abituata a una professione molto autonoma, con i miei orari e tutto... Poi specie qui a Roma ormai il business delle case-vacanze è una specie di giungla. può essere che vada avanti ancora, tipo, un annetto e poi decida di vendere e dedicarmi ad altre attività. Intanto, sono curiosa di conoscere la sentenza per il mio grave reato: maltrattamento e discriminazione di ospiti coreani (che però, stranamente, o tacciono o mi lasciano buone recensioni... mah!).

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Stefania213,

 

grazie per la risposta. Il mio amato Prince invece mi aveva scritto solo in Inglese. No, per me non vale la pena stare a testa bassa e anzi sarebbe da rispondere così: "Dylan D ed Airbnb [contenutò inappropriato]!!! Chiudo questo annuncio e me ne sto dove ho sempre lavorato meglio, rimango però nel forum nella speranza presto di fare qualche commento sarcastico concernente alle notizie sull'imminente fallimento di Airbnb. E ci godrò come una bestia. Nel frattempo, soprattutto [contenutò inappropriato]!!" Tuttavia, se ci tieni tanto a rimanere qui dentro non penso sia il caso di fare polemica e neppure con parole ben più dotte e ragionamenti validissimi privi di maleducazione: potrà tutto essere portato a tuo sfavore al momento fatidico del tuo giudizio ad cazzum. Se ti mostri lobotomizzata Airbnb sarà più felice, per me. 

 

Io penso che si risolverà presto la tua questione e ti sboccheranno con tante scuse. Pare si tratti di un'azione grottesca di un'azienda grottesca che investe riguardo alla qualità e verifiche quanto basta per essere grottesca e non completamente nulla. Avrei molti esempi di situazioni per me grottesche...è proprio la parola giusta...

 

Ciaooo

 @Francesco500 @Paola4 Dylan D. tace ancora, e certo io non contatto nessuno. Il mio annuncio resta sospeso: se Airnbn fosse coerente, dovrebbe cancellarmi tutte le prenotazioni ed impedirmi di lavorare, dato che evidentemente sono indegna di rappresentare l'azienda come host, tantomeno come Superhost. Ma la coerenza non è il loro punto forte, così come non lo è il rispetto delle persone, nonostante l'ipocrita buonismo di facciata. 

Personalmente... mai più con Airbnb, né come host né come guest: un comportamento del genere da parte loro è inamissibile, professionalmente e umanamente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me, @Stefania213, se non contatti nessuno la cosa non procede.
Io ti direi proprio di fare il contrario, di tempestare l'assistenza di telefonate, 2 volte al giorno, finchè qualcuno non si dà una mossa e va a vedere cos'è successo. 
Ho già letto di queste sentenze capitali, e se come nel tuo caso sono anche ingiustificate, magari c'è stato un errore da qualche parte e se stai zitta nessuno riprenderà mai l'argomento.

@Susanna0 io posso anche farlo, ma quale fiducia posso avere nell'Assistenza telefonica, se qualcuno mi scrive direttamente da Dublino? Credi che un'operatrice di call-center abbia tanto potere di darmi risposte? Io sinceramente non lo credo... Tu dirai: provare non costa niente. E' vero, e se la risposta per e-mail da Dublino non mi arriva entro pochi giorni, lo farò. Se non altro, Airbnb si prenderà anche la responsabilità di non avere risposto né a mail né a telefonate, e di avere sospeso un annuncio senza specificare il motivo (almeno non con prove certe) e senza specificare se il provvedimento è definitivo. Ti dirò però che la cosa mi dà abbastanza la nausea, e sprecare energie per questa cosa mi sembra quasi una perdita di tempo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno