Sospensione temporanea annuncio

Giulio58
Level 2
Palermo, Italy

Sospensione temporanea annuncio

Salve a tutti, avevo letto delle politiche "discutibili" di Airbnb sulla possibile sospensione degli annunci dopo qualche recensione "negativa", ma quello che mi è successo mi ha lasciato senza parole.

 

Ho iniziato da poco con questo tipo di attività e certamente dovrò ancora migliorare, ma cerco di essere preciso in tutto, dalla registrazione degli ospiti, ai contratti, dalla pulizia alla flessibilità nell'accoglienza degli ospiti. Dopo 14 recensioni, ho una valutazione complessiva di 4,2 (esperienza generale) con il 46% di recensioni a 5 stelle, il 31% a 4 stelle ed il 23% a 3. Tutte le altre voci oscillano tra il 4,8 e il 4,9.

 

Questa sera, dopo l'ultima recensione a 5 stelle, Airbnb ha deciso di "punirmi" sospendendo l'annuncio per 5 giorni perché - scrivono in una email - "la valutazione complessiva del tuo annuncio è scesa al di sotto del 90% di tutti gli annunci a livello globale dopo la tua ultima recensione". 

 

Non capisco come la mia ultima recensione a 5 stelle possa aver fatto scendere la mia valutazione. Su 14 recensioni sono state soltanto tre quelle a 3 stelle. Le altre hanno avuto tutte 5 e 4 stelle. A chi ha mosso delle critiche (per fortuna pochi ospiti) ho sempre risposto educatamente, cercando di comprendere e mettendomi nei loro panni. Ma davvero resto basito per le politiche adottate dal sito. 

 

Questo sistema di valutazione andrebbe seriamente rivisto. Non ha senso far scegliere di votare da 1 a 5, se poi 4 o 3 vengono considerati voti bassi. I risultati sono necessariamente falsati e l'ospite non può immaginare che dando 3 stelle, in realtà è come se giudicasse insufficiente il soggiorno, penalizzando l'host. Se poi Airbnb ha ormai troppi annunci e deve sfoltirne un po', lo dica chiaramente. Ce ne faremo una ragione.

 

Perdonate lo sfogo, ma credo che sospendere un annuncio come il mio - e lo dico in tutta umiltà - sia una scelta assolutamente arbitraria, dettata da ragioni che nulla hanno a che vedere con il reale "benessere" degli ospiti.

 

 

 

39 Risposte 39
Giovanni-and-Silvia0
Level 7
Catania, Italy

Non sapevo,che si potesse incorrere in sospensioni per un voto 3stelle,spero non mi capiti mai,ma sarà difficile,lo trovo veramente ingiusto,perché una sola valutazione non può inficiarene 30 positive.Questa è una grossa pecca di Airbnb,dovrebbero rivedere l’intero programma di valutazione,un 4 non può essere considerata una valutazione negativa. Quando ho preso un 4,viene evidenziato sul mio sito,hai recentemente avuto valutazioni negative.Ma come si può considerare negativa,una valutazione di 4/5. Credo sia incredibile.

Simona341
Level 2
Cefalù, Italy

Salve, mi unisco al coro perché da poco gestisco due appartamenti  in Sicilia e purtroppo ho ricevuto giudizi  negativi sempre da francesi che di  sicuro non  guardano foto e descrizione dell' alloggio per poi stupirsi  al momento della recensione ,chiaramente  tutto ciò ha provocato la sospensione degli alloggi.premetto che ho che ho anticipato il check in per venire incontro alle esigenze degli  ospiti e descritto punto x punto la sistemazione degli alloggi. Credevo di essere in solo a ricevere giudizi non veritieri ma vedo che la cosa  è molto diffusa,sospendere una casa vacanze dopo  che cerchi di dare il meglio e  assurdo....vorra dire che spostero'  gli alloggi in altro sito

Massimo310
Level 3
Palermo, IT

Buongiorno , 

considerato che Airbnb continua a prendere per buono tutto ciò che ospiti , più o meno affidabili recensiscono senza verificarne la attendibilità , Da oggi e per TRE mesi metto in pausa uno dei miei annunci

Massimo310
Level 3
Palermo, IT

 le mie proprietà  sia  di Palermo che di Marsala  8Baglio Paola 1,2,3 )hanno visibilità in altri siti  e se continuano queste " politiche " non ho difficoltà ad abbandonare definitivamente Airbnb

grazie 

Massimo [***hidden personal detail***] Palermo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Massimo310

per prima cosa volevo assicurarmi che tu sapessi che questa è la community di Airbnb e non l'assistenza. 

Come noterai alcune parti del tuo messaggio sono state rimosse per la tua sicurezza: sui post pubblici non sono permessi dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto.

 

A presto,

Francesca   

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessia229
Level 3
Italy

Anche io ho avuto una sospensione per recensioni di 3 stelle. Ho appena iniziato e ho preso una bella batosta ma non saprei come altro fare. Se io scrivo che non c'è parcheggio e che la casa è vicina alla stazione ... e l'ospite mi assegna 3 stelle perché non c'è parcheggio e si sente il rumore dei treni ... vorrà fidi che Airbnb serve solo per alloggi "belli", appunto da 5 stelle. Penso che sia questa la loro politica  ... persltrp temo dichiarata.

Non che la mia casa sia brutta, è un alloggio economico ma molto ben fornito e dotato di comfort.

Io come viaggiatore sceglievo Airbnb per la possibiltà di avere un appartamento ad un prezzo modico ... non mi aspetto un hotel. Ma alcuni ospiti che ho avuto, neoiscritti su Airbnb, non sanno che 3 stelle Airbnb corrisponde ad un alloggio insufficiente, pensano che equivalga ad un hotel a 3 stelle.

Da parte mia, oltre ad essermi iscritta su altri portali concorrenti ad Airbnb, ho deciso di togliere la prenotazione immediata e selezionare da Airbnb solo ospiti iscritti da anni e che conoscono il sistema. Provo così per un po' e vedo come va ... 

Da viaggiatrice ho notato negli ultimi anni un peggioramento: le case economiche sono sempre di meno (capisco perché; vengono sospesi gli annunci) e non è detto che quelle che rimangono siano poi davvero belle. Magari sono di host molto bravi nel loro modo di fare marketing.

Essendo io una persona poco capace di fare marketing, preferisco avere meno prenotazioni su Airbnb, guadagnare meno perché magari mi affido ad altri operatori o ad agenzie.

Ho avuto una recensione negativa riguardo la comunicazione perché una turista francese non voleva anticiparmi la foto dei documenti ... cosa che mi era stata consigliata dal centro assistenza.

Ci sono rimasta molto male perché ho curato ogni aspetto della casa e delle pratiche burocratiche per fare tutto nella legalità e invece mi sono ritrovata ospiti che per la metà delle volte mi hanno contestato cose che non dipendono da me poiché io ho l'obbligo di registrare i turisti agli organi di sicurezza. 

Quasi ad ogni prenotazione mi e successo che prenotasse 1 e ds presentassero in 2 o 3 ... e non posso lamentarmi perché l'ospite da finta di essere in buona fede e poi mi lascia una recensione negativa.

Sarò stata sfortunata io ma guarda caso, dagli ospiti che erano iscritti da anni e conoscevano airbnb, ho ricevuto recensioni a 5 stelle e complimenti per la casa. Alcuni in privato mi hanno suggerito miglioramenti in modo educato e collaborativo, come dovrebbe essere.

Finché non ci saranno spiragli di risoluzione di queste problematiche, limiterò in questo modo l'utilizzo di Airbnb da parte mia.

Una cosa che ho pensato di fare è di comunicare agli ospiti una specie di legenda in cui capiscano il valore delle stelle, in quanto 3 stelle già corrispondono ad una recensione negativa che comporta la rimozione dal sito dell'alloggio. 

Probabilmente da ospite in passato ho assegnato anche io 3 stelle ed ero assolutamente inconsapevole del disastro arrecato.

Scusate lo sfogo anche da parte mia.

 

Giorgia-Maria0
Level 2
Lavagna, Italy

buongiorno a tutti mi hanno sospeso l'annuncio e direi anche che cio è molto arbitrario. su 71 recensioni  ci sono 5 con 3* 11 con 4* e 55 con 5* . fino all'anno scorso ero un superhost e siccome il mio modo di gestire il tutto non è cambiato, cosa è successo ora?  Consigliano di migliorare i "lati negativi" evidenziati nelle recensioni negative, ma cosa devo fare se l'ospite mi dice che il letto è in posizione sbagliata secondo i dettami dello Sheng Fui? recensione a tre stelle per questo e il sito mi penalizza?!  nell'annuncio è descritto che dal parcheggio alla casa ci sono 10 gradini , ovviamente altra recensione negativa perchè era faticoso farli,  devo mettere l'ascensore? le faccenda recensioni e stelle è assolutamente da rivedere! prima di  sospendere un annuncio perchè l'ospite ha dato tre stelle per un letto "girato male" dovrebbero leggere la recensione! ora potrei perdere potenziali prenotazioni per Settembre e in questo anno Horribilis non mi sembra il caso ma anche loro perdono soldi, molto probabilmente non gli interessa. Non posso neanche modificare o aggiungere foto sul mio annuncio. No, Non capisco una cosa simile

AnaandMaurizio0
Level 2
Perugia, Italy

Salve a tutti, siamo Ana e Maurizio e anche noi abbiamo ricevuto "minacce" di eventuali sospensioni a causa di una o due recensioni sotto le 5 stelle.

 

E allora abbiamo mandato un feedback che vi postiamo qui sotto:

 

Cari gestori di Airbnb, siamo veramente basiti.
Dopo il lockdown abbiamo avuto richieste pressoché continue, valutazioni estremamente positive e non solo nella carta (cosa che ci sembra molto importante, ma evidentemente poco misurabile dai freddi numeri, se vi basate solo su questi) e ora, per una (una sola!) valutazione un po' più bassa, ci arriva un messaggio di questo tipo?
"Gli annunci che ottengono una valutazione complessiva da 1 a 3 stelle rischiano concretamente di essere messi in pausa. Se un annuncio è in questo stato, lo rimuoveremo dai risultati di ricerca per 5 giorni."
Una minaccia, praticamente? Sarà forse tradotta male? Ma così appare!
Tempo fa successe un'altra cosa simile a causa di un ospite evidentemente preposto alla discordia (sempre uno, non cento e neppure cinque). Ve lo segnalammo ma quella dissennata recensione è ancora visibile.
Notiamo che il problema non è solo nostro, ma piuttosto generale, ad osservare la community (che speriamo ascoltiate).
Specie in questo momento difficile, ci pare davvero inopportuno porre restrizioni di questo tipo, anche perché non crediamo affatto che lo spirito di Airbnb sia una corsa basata sulla pura concorrenza, o almeno così non lo era prima, poiché è soprattutto gentile e pulita accoglienza in case e famiglie private (con il valore aggiunto del calore e del rapporto umano) come la nostra, e non in freddi hotel di super lusso. Sinceramente, non comprendiamo cosa stia succedendo.
Non ci pare affatto la strada giusta.
Se questa tendenza si consolidasse nonostante tutti i nostri sforzi, valuteremo se continuare questa esperienza.
Ma a noi non va di minacciare nessuno. Di confrontarci sì, poiché siamo disponibili al dialogo e a noi i numeri interessano molto meno.
Cordiali saluti, Ana e Maurizio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonella685 ,

grazie per la condivisione!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonella685
Level 1

Ciao, idem per mia sorella che da un giorno all'altro è stata 'sospesa'. Anche lei con buone recensioni in generale ma le ultime due erano a tre stelle dove tra l'altro si complimentavano per il suo operato e in una, l' unica critica era il trafico fuori casa (cosa di cui lei non è certo responsabile, avendo scritto nell'annuncio di essere nella via principale del paese). Di tuttta risposta mi sono iscritta su airbnb e messo una stella per ringraziarli....... 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno