Sospensione temporanea annuncio

Giulio58
Level 2
Palermo, Italy

Sospensione temporanea annuncio

Salve a tutti, avevo letto delle politiche "discutibili" di Airbnb sulla possibile sospensione degli annunci dopo qualche recensione "negativa", ma quello che mi è successo mi ha lasciato senza parole.

 

Ho iniziato da poco con questo tipo di attività e certamente dovrò ancora migliorare, ma cerco di essere preciso in tutto, dalla registrazione degli ospiti, ai contratti, dalla pulizia alla flessibilità nell'accoglienza degli ospiti. Dopo 14 recensioni, ho una valutazione complessiva di 4,2 (esperienza generale) con il 46% di recensioni a 5 stelle, il 31% a 4 stelle ed il 23% a 3. Tutte le altre voci oscillano tra il 4,8 e il 4,9.

 

Questa sera, dopo l'ultima recensione a 5 stelle, Airbnb ha deciso di "punirmi" sospendendo l'annuncio per 5 giorni perché - scrivono in una email - "la valutazione complessiva del tuo annuncio è scesa al di sotto del 90% di tutti gli annunci a livello globale dopo la tua ultima recensione". 

 

Non capisco come la mia ultima recensione a 5 stelle possa aver fatto scendere la mia valutazione. Su 14 recensioni sono state soltanto tre quelle a 3 stelle. Le altre hanno avuto tutte 5 e 4 stelle. A chi ha mosso delle critiche (per fortuna pochi ospiti) ho sempre risposto educatamente, cercando di comprendere e mettendomi nei loro panni. Ma davvero resto basito per le politiche adottate dal sito. 

 

Questo sistema di valutazione andrebbe seriamente rivisto. Non ha senso far scegliere di votare da 1 a 5, se poi 4 o 3 vengono considerati voti bassi. I risultati sono necessariamente falsati e l'ospite non può immaginare che dando 3 stelle, in realtà è come se giudicasse insufficiente il soggiorno, penalizzando l'host. Se poi Airbnb ha ormai troppi annunci e deve sfoltirne un po', lo dica chiaramente. Ce ne faremo una ragione.

 

Perdonate lo sfogo, ma credo che sospendere un annuncio come il mio - e lo dico in tutta umiltà - sia una scelta assolutamente arbitraria, dettata da ragioni che nulla hanno a che vedere con il reale "benessere" degli ospiti.

 

 

 

39 Risposte 39
Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Giulio58

 

Ciao, noi siamo host oramai da un anno e mezzo di una abitazione "normale" vicino a Venezia.

 

Leggendo qua e la le esperienze di altri host e vivendola personalmente, mi sono fatta una mia riflessione a riguardo e personalmente sono arrivata a questa conclusione.

 

Sappiamo benissimo che ci sono sia Host che Guests disonesti e maleducati, ma non voglio fermarmi ad analizzare questo. Io credo che sia giusto da parte di AIRBNB spronarci per cercare di dare il meglio, farci notare le nostre "lacune" e "premiare" gli Host piu' attenti e meritevoli con la qualifica di Superhost....ma non ci sta chiudere un'annuncio senza una VERA VERIFICA che vada al di la delle recensioni negative.

 

Se gli host sono in regola con le case e gli adempimenti fiscali e cercano di fare il loro meglio in maniera onesta (giusto rapporto qualità/prezzo, foto di tutti i locali veritiere, descrizioni dettagliate dell'appartamento e del luogo dove si trova....) non dovrebbe trovarsi nella situazione di  essere "minacciato", anche perchè è un lavoro e paghiamo la percentuale per questo e sappiamo benissimo che tante recensioni non sono vere!

 

Personalmente io sto dando molto o meglio quello che posso dare....e se a qualcono non piace il mio alloggio non ritengo sia solo un problema mio.....Leggi quello che scrivo!!! guarda quello che paghi!!! ecc ecc

 

Spero che prima o poi queste cose vengano analizzate.

 

grazie

 

Sabrina

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sono completamente d'accordo. Anche se io ho quasi tutte 5 stelle e sono superhost, trovo che la valutazione delle stelle sia falsata lato guest da una legenda non corrispondente alla realtà.
Quando il guest deve decidere la valutazione complessiva, che è quella che conta, per le 3 stelle vede Buono, per le 4 stelle vede Ottimo e per le 5 stelle vede Fantastico! col punto esclamativo. 
Questa però non è l'interpretazioen di Airbnb. Se 3 stelle è un brutto voto, dovrebbero scrivere Scadente (non Buono); per le 4 stelle dovrebbero scrivere Abbastanza buono e per le 5 stelle Ottimo. A quel punto, non ci sarebbero fraintendimenti. Altrimenti Airbnb dovrebbe pensare a sospendere solo gli annunci con 1 o 2 stelle, non certo quelli con 3 o 4.

Bisogna comunicare queste impressioni attraverso lo strumento Feedback, scriverlo qui è inutile, ci leggiamo solo fra di noi.

Patrizia147
Level 2
Torino, Italy

vorrei sapere se sei stato avvertito della sospensione dell'annuncio,Io non vedo il mio annuncio da due mesi e non capisco il perchè.Ho una valutazione complessiva di 4,2 .Vorrei solo sapere perchè  non vedo il mio annuncio.Inoltre anch'io ho avuto ospiti  che hanno detto cose non vere:una francese di 16 anni che viaggiava con il padre e una cinese che si aspettava un hotel con i vetri di 25 piani(forse non aveva capito la descrizione in inglese.).Per questi disguidi airbnb non dovrebbe punire!Il problema è che non so cosa è successo realmente!

Giulio58
Level 2
Palermo, Italy

Si Patrizia, sono stato avvisato da Airbnb della sospensione dell'annuncio per 5 giorni

Saula0
Level 2

Buongiorno a tutti, spero di non andare troppo in OT

 

Premetto innanzitutto che la mia famiglia e quella di mio marito gestiscono appartamenti a Lignano già sin dal dopoguerra, cioè molto prima di Internet ed Airbnb.
Alcuni clienti, vengono da noi anche da tre generazioni, apprezzando la cortesia, la disponibilità nel caso incorressero in problemi durante il loro soggiorno, in certi casi molto semplicemente l'amicizia, ma sopratutto la maniera con cui consegnamo loro gli appartamenti: puliti fino a passare per maniaci.
Non sempre, per non dire praticamente mai, questi ci vengono restituiti nelle medesime condizioni. E quando eccedeno i limiti della decenza, piango. Piango perchè è come se queste persone avessero sputato sul frutto dei sacrifici della mia famiglia che non c'è più.
La clientela è diventata negli anni sempre più esigente, e ogni anno vengono fatte delle migliorie aggiungendovi qualcosa di nuovo, cito aria condizionata piuttosto che mobilio in genere.

Dallo scorso anno ci siamo avvicinati ad Airbnb. Qui tutti gli utenti (non clienti) su Internet, hanno la possibilità di dire e lasciare la loro opinione, e secondo me la cosa funziona soltanto in teoria.

 

Il mio caso nello specifico. Quattro appartamenti hanno un problema (in totale ne ho nove): l'assenza del box doccia. Purtroppo non posso farci nulla perchè la metratura e la disposizione dei sanitari non lo permette. Non credo sia possibile risolvere nemmeno demolendo e ricostruendo i bagni stessi.
Questa cosa, che sono conscia e che so che per alcuni è particolarmente fastidiosa, la scrivo chiaramente nel testo dell'annuncio a corredo delle foto.
Quando arrivano i clienti, lo ribadisco a voce. Non nascondo proprio nulla.
Il giorno della partenza vado a salutarli chiedendo loro se è andato tutto bene. Mi dicono che è andato tutto bene e che sicuramente ritorneranno l'anno successivo.
Questi vanno a casa e con lo strumento di cui sopra si sentono investiti di un importante potere che è quello di recensire, ed evidenziano soltanto quello che è stato trovato in negativo e, nella necessità di scrivere qualcosa, non sapendo cos'altro scrivere, ripetono le stesse identiche cose degli ospiti precedenti. Fino a qui la cosa ci starebbe pure, il problema è che il tutto finisce in un sterile calcolo fatto dal computer dove quello che conta sono soltanto le stelle.
Sono una persona particolarmente sensibile ed entro subito in empatia con chi me lo permette, lavorare mi piace perchè significa stare a contatto con le persone. Sono abituata alle critiche (ho anche un supermercato) a cui ho sempre risposto direttamente. Non sono palestrata e non ho neppure praticato corsi di autodifesa, non capisco perchè queste persone sentono il dovere di sparare sentenze nascondendosi dietro ad una tastiera ben sicuri di non incrociare lo sguardo della persona che stai criticando.

La goccia che fa traboccare il vaso è rappresentata dal fatto che gli ultimi clienti hanno assegnato tre stelle credendo di avere dato un punteggio più che decoroso, ed invece ti fa un danno enorme perchè i tuoi annunci vengono oscurati.

In sintesi, non possiedo degli appartamenti lussuosi da "5 stelle" (li farei pagare 300 euro a notte, se non di più), però mi piacerebbe che qualcuno venisse a fare un giro a Lignano per rendersi conto che la maggior parte degli immobili in locazione sono ai limiti della decenza, o meglio dire indecenza, sia in termini dell'edificio che di arredamento, ed i miei immobili sono ben distanti da queste situazioni.
Se poi ho capito male io, ovvero Airbnb cerca soltanto appartamenti a 5 stelle (inteso non il punteggio sul sito), sono pronta a cancellare l'iscrizione al sito per rivolgermi a qualcun altro.
Ringrazio e mi scuso in anticipo chiunque legga il mio sfogo e, magari nella speranza che qualcuno di Airbnb possa rispondere coerentemente a quanto sopra.
Cordiali Saluti
Saula

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Saula0

 

Sono perfettamente d'accordo con te. Ti ringrazio del tuo intervento perche' abbiamo potuto confrontarci con una persona che non e' un semplice host, ma una persona che lo fa per lavoro da tanti anni.

 

Sabrina

Buonasera a tutti, mi trovate pienamente d'accordo! Ancor più stasera. Sono host da poco, ma fittavo da prima non utilizzando airbnb. Cerco di fare sempre il massimo e mi occupo personalmente del mio appartamento.  E' verissimo,talvolta le recensioni possono disturbare. Alla luce dell'ennesima esperienza da host, quella di stasera, mi chiedo se con la stessa libertà e superficialità potremmo rivolgerci ai nostri ospiti. Una ragazza mi prenota alle 20,15. Ci sta, ho la prenotazione immediata attiva. Nel messaggio confuso che ricevo, mi chiede se può restare il giorno dopo e  forse anche il successivo. Le rispondo immediatamente facendole notare che il calendario su airbnb era già bloccato e che avevo tutti i giorni a seguire occupati. Le chiedo un orario approssimativo per consegnarle l appartamento ( vivo altrove). Non risponde, così la chiamo e non risponde neanche telefonicamente. Decido allora di attendere in appartamento. Dopo la bellezza di un'ora arriva, non scende dall'auto, non saluta. Mi dice che ha letto solo in quel momento i messaggi e che cercava qualcosa per tre giorni ( erano le 22). Le spiego che ormai ha pagato, che io comunque le lascio le  chiavi e la invito a visionare casa. Manda in esplorazione il fidanzato, molto più a modo e palesemente dispiaciuto, al quale lascio mappe della città e offro tutte le info che solitamente fornisco. Cosi quando sto per andare via lei entra in casa, chiedendomi se puo utilizzare la lavatrice.Non mi era mai capitato di incontrare una persona tanto sgradevole, sono andata fino alla sua macchina per presentarmi, ha solo ripetuto che era stanca per via del lavoro e del viaggio. A questo punto mi chiedo: spesso le piu belle recensioni ricevute sono state legate all'accoglienza ricevuta, al supporto, alla stima reciproca che con i miei ospiti si è creata. Questo airbnb lo considera? Beh se lo fa sarò libera di recensire la maleducazione e la sgradevolezza della persona che ho incontrato stasera.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Saula0,

 

capisco tutto e sono d'accordissimo che il sistema delle recensioni e delle punizioni deve essere migliorato, è ridicolo ed offensivo allo stesso tempo. Purtroppo Airbnb ha i suoi vantaggi. Più lo diciamo e più forse cambieranno. 

 

Tuttavia mi permetto di dire che se un dettaglio è scritto nell'annuncio non vuol dire che non debba essere menzionato nella recensione come un difetto. L'ospite nella recensione mette quello che vuole, non si può giocare il jolly scrivendo il difetto nella descrizione ed aspettarsi nessun giudizio negativo su quell'aspetto. In particolare, una doccia scomoda è una doccia scomoda e la recensione che lo fa notare è un consiglio per aiutare a migliorare come anche una volontà di sottolineare questo aspetto agli altri viaggiatori. Ci lamentiamo di chi scrive nella recensione "ottima posizione a due passi dal centro" se tutto ciò è scritto nella descrizione? No, e allora che non ci si lamenti anche per le critiche.

 

Se il bagno è delle dimensioni giuste come da regolamenti edilizi, salvo in effetti infinite passate concessioni, ci dovrebbe stare una doccia con parete che comunque si può fare su misura, purtroppo con costi molto elevati. Se poi non si può migliorare proprio per niente, sinceramente mi pare difficile ma certo possibile, frega niente a un ospite (che tra l'altro di solito non ha le capacità di capire se si può o no): se un bagno è scomodo è scomodo, sia che si possa migliorare o che non si possa migliorare.

 

Ciao e buona fortuna!

 

 

Ciao Saula, ho letto con attenzione il tuo sfogo/messaggio ed hai tutta la mia comprensione. Penso che il non rispetto nei confronti degli host, prima di quello dei guests ci sia quello di Airbnb!!!! Tu sei disposta a togliere i tuoi annunci, io ho lo stesso pensiero. Ma immagina se fossimo in molti e molti e molti di più a fare lo stesso ragionamento e concretamente a cancellare!  

Ciao 

Elena 

Anna751
Level 2
Pozzuoli, Italy

Il problema principale secondo me,sta nell'educare l'ospite a fargli capire la differenza tra albergo e casa privata. Tante volte pensano di trovare servizi forniti da una struttura pubblica. Mi è capitata un'ospite che si è lamentata di non aver trovato il frigo in camera, e un'altra che nonostante mi abbia macchiato il materasso in modo indelebile di sangue ,rovinato la parete con pedate e graffi fatti con le valigie, e lasciato puntualmente le stoviglie della colazione nel vassoio sul top della cucina nonostante gli avessi fatto vedere la lavastoviglie,alla voce precisione mi ha votato 4. Quindi sarebbe più giusto che Airbnb istruisse meglio gli ospiti.

Claudia406
Level 7
Rome, Italy

ciao. mi dispiace tantissimo per la tua sospensione, davvero una brutta cosa, soprattutto perchè il tuo "punto" è sensato: chi da 3 probabilmente pensa di non fare danno. 

Io ho da poco messo un disclaimer in cui dico che chi viene da me per favore lo faccia con le migliore intenzioni, sapendo che pagano davvero una cifra più che giusta direi quasi a perderci (per me) in una bella zona, casa, città

pensavo che non avrei ricevuto più richieste ma devo dire che anzi ora ricevo belle email di gente educata, che si descrive ( non l'ho mai chiesto ma vabbè) ora aggiungero anche che chi sta qua è obbligato a scrivere la review o almeno è molto richiesto e aggiungerò la cosa delle stelle, spieghero come funzionano mi hai dato una bella idea

 

fcmq della serie "biosgna scrivere libro su airbnb" faccio esempio di cosa mi è successo recentemente

famiglia di ucraini di 4 persone (4!) mi mandano email implorandomi di far venire la loro figlia anche se nell annuncio c'è scritto no bambini sotto i 2. mi dicono che è di un anno e 6 mesi anche se appena la vedo si vede benissimo che ne ha uno a dire tanto. 

pagano per il centro di roma 50 euro al giorno tutti e 4. si. no a testa

loro abbastanza ordinati ma assolutamente rumorosi con bambina che piange e soprattutto pienissimi di richieste,  lei che si scusa sempre e mi dice come sei gentile etc etc.  tira fuori da un armadio (che non doveva aprire) una bamboletta e gli dico anche che può tenersela, altri abbracci e baci.

le chiedo a questo punto se per favore quando torna scrive una review lei mi dice ma certo siamo stati benissimo grazie ancora

secondo voi l'ha fatto? manco per sogno

 

io quando faccio notare a airbnb queste ineguaglianze tra guests "che non hanno nulla da perdere" e fanno i porci comodi loro e hosts che ce la mettono tutta ricevo sempre questa risposta

1)non posso farci nulla, non sono io a far le regole

2)lo sapevi quando hai firmato il contratto

 

non sembrano assolutamente colpiti da cose ovvie., come il fatto che cosi come scrivono a noi di far trovare "lenzuola pulite" per ogni singolo annuncio (asciugamani no poi chissa perchè) anche a loro dovrebbero scrivere prima di arrivare "ricordati che 3 equivale a brutto, che se qualcosa non va chiedilo sempre o spiegati, che se non trovi qualcosa chiedilo prima di dire che non c'era. Buon viaggio"

 

Giulio58
Level 2
Palermo, Italy

Grazie Claudia, l'idea del disclaimer mi sembra buona. Condivido al cento per cento...

Francesca450
Level 2
Rome, Italy

e che so diventati matti? Ma telefonagli, scrivigli... non dargli tregua.. anche perchè se ti sospendono tu come fai a risalire senza lavorare con loro? Ma che significa? e mica stiamo in punizione!! Stiamo lavorando 

Giulio58
Level 2
Palermo, Italy

Ho già mandato un feedback ad Airbnb e mi hanno risposto che stanno verificando la situazione...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno