Sostenibilità Ambientale: dalla Teoria alla Pratica

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

Sostenibilità Ambientale: dalla Teoria alla Pratica

Salve a tutti. Questo è il mio primo post e vorrei affrontare con voi un tema che mi è caro: la Sostenibilità Ambientale.

Nella gestione della proprio appartamento/villa sono molteplici le cose che si possono fare per ridurre l'impatto ambientale.

Vorrei iniziare parlando dei consumi energetici (energia elettrica e/o gas).

La riduzione dei consumi energetici è un approccio win/win...ovvero permette di ridurre sia i costi di gestione che le emissioni di CO2 correlate alla loro produzione. Si può agire su due fronti:

1) Riduzione del costo unitario dell'energia (euro/kWh o euro/mc): in questo caso bisogna scegliere un fornitore sul libero mercato che abbia prezzi competitivi e che, possibilmente, garantisca una fornitura dell'energia da fonti rinnovabili;

2) Riduzione dei consumi: attraverso interventi di efficienza energetica.

Volevo condividere con voi le esperienze su questo argomento, per sapere quanti di voi sono sensibili a questo argomento, e se avete avuto esperienze positive con i vostri ospiti; ovvero i vostri ospiti vi hanno scelto anche per la Sostenibilità Ambientale della vostra Proprietà.

Grazie a quanti vorranno confrontarsi su questa tematica di estrema attualità.

Giovanni
14 Risposte 14
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Giovanni724 , nessun ospite, nel mio caso, si è interessato all'argomento sostenibilità. Forse perché le mie case sono state totalmente ristrutturate, dal tetto ai muri e a tutto l'interno. Ho comunque curato l'aspetto della sostenibilità mettendo fornelli a induzione, evitando il gas, tutte luci led e  quanto era possibile in una palazzina del 1700. 

Alessandro

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Giovanni724 ! 

benvenuto nella community. Io sono molto felice di vedere il tuo post: è un argomento di cui si parla sempre troppo poco. Ma un uccellino mi ha detto che @Antonella78 è sicurametne interessata alla questione! 😉 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

regole green.JPG

ciao @Giovanni724 , io sono sensibile al tema ed ho apportato la modifica di alcuni comportamenti in casa (non stiro più le lenzuola degli ospiti) e lascio in casa le regole Green. 

A livello global Airbnb sta creando delle iniziative di sostenibilità per le case e gli host responsabili che tra poco verranno rilasciate. Ciao! 

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

Ciao @Antonella78 ...tu devi essere quella dell'uccellino di @Francesca ... 🙂

Complimenti per le regole Green...può essere di ispirazione anche per me!...grazie...

Ce ne sono alcune veramente creative!...come quella di non stirare le lenzuola che la trovo un pò estrema (ad alto impatto verso l'Ospite). Sarebbe interessante sapere se i tuoi Ospiti apprezzano il fatto di non avere le lenzuola stirate per salvare il Pianeta...

Alcune considerazioni:

> Vedo che il testo è in inglese. Ritieni che i turisti italiani siano poco attenti alla sostenibilità?

> L'elenco delle azioni che hai elencato sono quasi tutte proattive...ovvero richiedono una modifica delle abitudini da parte dell'Ospite. Hai qualche feedback in tal senso?...

> Esistono anche una serie di azioni passive che l'Host può implementare senza richiedere azioni da parte dell'Ospite...esempio...avvalersi di un fornitore di Energia Elettrica/Gas green e sistemi domotici per ridurre i consumi energetici (kWh consumati) a parità di prestazioni...hai qualche esperienza in tal senso?...grazie... 🙂 

Giovanni
Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

grazie @Francesca ...darò sicuramente ascolto al tuo uccellino... 🙂 

Giovanni
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giovanni724@Francesca giovedí scorso on line c'è stato un incontro dove un "esperto" che lavora per un fornitore di elettricitá (mi pare NON o un nome cosí, non l'ho sottomano) ha fatto un'esposizione molto interessante partendo da un discorso piú generale e raccontando un po' di cose ad esempio sulla convenienza, a lungo termine, di scegliere elettrodomestici di classe energetica superiore, di manutenere i nostri elettrodomestici, sbrinare e pulire il frigo, cambiare la caldaia (adesso è superconveniente) e nel caso di lavori da fare prendere in considerazione soluzioni di domotica che si traducono anche in risparmi..Credo che i miei vacanzieri non siano particolarmente interessati all'argomento, ma credo che l'informazione sia sempre gradita: ad esempio ricordare come va usato il condizionatore/riscaldamento facendo notare che un grado in piú o in meno comporta consumo energetico in piú, oppure spiegare che non si usano sapone e altro monodose perché c'è un maggior impatto ambientale. 

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

@Donatella26 @Francesca @Antonella78 Ho partecipato a questo incontro online...il fornitore si chiama NeN...in effetti è stata l'occasione per scoprire che anche Airbnb è attiva su questo fronte...e questo non può che farmi piacere.

Per mia esperienza professionale (sono un ingegnere oltre che Host) il tema della Sostenibilità Ambientale è un fatto culturale...ovvero calare nel concreto della vita quotidiana e/o della nostra attività di Host le buone pratiche sostenibili si scontra con la resistenza al cambiamento dello nostre abitudini consolidate... 

Giovanni
Letizia7
Level 8
Siena, Italy

cari @Donatella26 @Francesca @Antonella78 

mi ero iscritta all'incontro perchè il tema è ovviamente attualissimo, quando poi ho scoperto che era un fornitore di energia sono rimasta atterrita!!!!! oltre ai call center che ti chiamano continuamente ora anche Airbnb permette che ci entrino in casa? Mi sembra veramente indecente ma pensate che piatto succulento sia per un fornitore di energia arrivare agli host, un affare enorme! 

Cosa avranno detto mai sul risparmio energetico che non sappiamo già tutti? ma sono pronta a ricredermi... un saluto, Letizia

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Giovanni724 @Donatella26 @Alessandro877 

Avete ragione, si parla ogni tanto della sostenibilità, ma poi nei fatti si fa ben poco per applicarla.

Nella casa che affitto ci sono solo luci led, lo scorso anno ho installato in tutti i rubinetti dei riduttori di flusso (che fanno risparmiare tanta acqua), ho acquistato dei telecomandi per l'aria condizionata con cui è possibile impostare una temperatura massima ed una minima, per evitare che gli ospiti impostino l'aria condizionata a 18 gradi quando fuori ce ne sono 40! 

Nella doccia ho installato un dispenser a parete per il bagnoschiuma e lo shampoo, per evitare l'uso di monodosi.

E in casa c'è un dispenser dell'acqua, che riempio alle fontanelle comunali con acqua ottima che arriva dalla montagna. Gli ospiti gradiscono molto questa cosa.

Ed innaffio il giardino con l'acqua piovana che raccogliamo in una cisterna vicina alla casa.

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

Ciao @Roberta380 vedo che anche te ti sei attivata su diversi fronti. Sarebbe interessante stilare un elenco di azioni, tra tutte quelle che la Community ha implementato, che abbiano avuto il maggior gradimento da parte degli ospiti...può essere un'idea...

Giovanni
Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Vi racconto l'ultimo ospite che ho avuto: fin dal primo giorno si lamenta che fa freddo. Gli ho lasciato casa con le valvole termostatiche impostate a 20 gradi, che mi sembra buono, gli ho detto di alzarle pure (tanto le ho bloccate in modo che non superino i 24 gradi)... dopo 2 settimane lui parte e vado a controllare la casa: tutti i termosifoni sono messi al massimo, in casa 25 gradi, il simpaticone si è comprato una stufa elettrica da 2 kw che evidentemente ha lasciato accesa h24 per due settimane. Sono qui che mi aspetto una bolletta mostruosa e medito vendetta...

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

Ciao @Enrico213 ...purtroppo capita sempre l'eccezione...che dovrà essere gestita come tale...vendetta compresa... 🙂

L'importante è che la regola della Sostenibilità Ambientale sia, invece, gradita dagli Ospiti...

Giovanni
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Si @Giovanni724 ho implementato queste cose e ho anche stilato una serie di regole green, ma purtroppo noto che in tanti se ne fregano abbondantemente. Purtroppo  molte persone l'unica cosa che potrebbe convincerli ad attuare delle regole green è lo spauracchio di dover pagare dei consumi extra al check-out!

Ad esempio, la mia casa è in una zona rurale, immersa nella macchia mediterranea, e chiedo agli ospiti di non gettare nulla nel wc per evitare intasamenti e puntualmente mi accorgo che non hanno seguito questa semplice, ma fondamentale regola!

Noi non siamo sul posto durante il soggiorno per cronometrare le loro docce o per vedere quante lavatrici fanno al giorno e se le fanno a pieno carico oppure no. Ho dovuto imporre nelle regole della casa una sola lavatrice al giorno e a pieno carico, perché notavo che consumavano tutto il flacone di detersivo che lasciavo a disposizione (anche se stavano 3 giorni!) e sono passata alle monodose (quelle che si mettono insieme al bucato) e le lascio in base alla durata del soggiorno.

Purtroppo non tutti sono sensibili alle tematiche della sostenibilità, per convincere i reticenti l'unico modo credo sia quello di toccargli il portafogli!

@Enrico213 chiedigli un extra per i consumi anomali e per non aver rispettato le regole della casa, oltre a una bella recensione negativa coi fiocchi!

Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

@Roberta380 in linea generale non sono per applicare metodi coercitivi (tipo far pagare penali e robe simili)...penso che si ottenga un effetto contrario...oltre a perdere il Cliente...

La Sostenibilità Ambientale è un fatto culturale e come tale abbisogna di elevare la sensibilità delle persone sul tema...magari apponendo un serie di regole green all'ingresso della Casa e spendendo 5 minuti durante il checkin per sensibilizzare gli Ospiti...poi, l'eccezione c'è sempre...e come tale va trattata...

 

Giovanni

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno