Spese di pulizia modulabili in base a lunghezza del soggiorno

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Spese di pulizia modulabili in base a lunghezza del soggiorno

Ritengo possa essere molto utile poter avere la possibilità di modulare le spese di pulizia in base alla lunghezza del soggiorno. Capita spesso di dover impiegare molto più tempo per pulire un appartamento dopo un soggiorno lungo (>30 giorni)  perchè molti  ospiti non spendono tempo per pulire e mantenere l'appartamento in buono stato. Mi chiedo se tra i vari costi aggiuntivi che sono ora presenti (per week end, community -che non ho capito cosa sia- biancheria-resort-etc) si possa inserire un fee aggiuntivo selezionando soggiorni oltre 30 giorni per le pulizie. Questo era già necessario prima della pandemia, ora che le procedure sono più meticolose e articolate per garantire un soggiorno in linea con le esigenze di igiene e pulizia.

Chiedo agli altri host se anche loro ne ravvisano la necessità. @Francesca  e spero che sia presa in considerazione.

 

10 Risposte 10
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Paola4 ,

io amo in questi casi fare l'avvocata del diavolo 😄 e... poi provocarvi un po' è la mia specialità (inoltre porta a chiarimenti e buoni scambi di idee!). Veniamo a noi, dunque... 

 

Ma le spese di pulizia non sono fisse "perché tanto si deve pulire lo stesso" sia che uno stia 30 gg o che stia 3? E se una sta 30 giorni, allora tanto vale inserire il costo della pulizia nel prezzo "normale" che appunto cresce al crescere dei giorni... Che dici? Mi sono persa qualcosa? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca il ragionamento di @Paola4 è condivisibile: chi sta 10 giorni sporca di piú di chi sta un giorno, è un dato di fatto; io ho scelto di mettere un costo fisso, perché se comincio a fare dei "distinguo" non ne esco piú: dovrei calcolare un sovrapprezzo per chi sta quando è caldissimo e quindi usa di piú il condizionatore, per chi si lava di piú e mi consuma piú acqua, per chi cucina a casa mentre ho ospiti che non accendono neanche il fornello ecc ecc; forse per chi come Paola fa molti soggiorni lunghi (a me in 10 anni ne son capitati solo un paio) potrebbe essere utile specificare in qualche parte della descrizione o delle regole della casa "per soggiorni superiori a 30 giorni supplemento spese di pulizia tot"; oppure magari è piú semplice se è stato impostato ridurre lo sconto per soggiorni lunghi...

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Il ragionamento di @Paola4 è, ovviamente sensato, @Francesca , perché se è vero che si pulisce una volta sola per 1gg o per 30gg, non si può certo affermare che il livello di pulizie (e quindi tempo=Ore lavorate) sia il medesimo. Lo dico io che il costo fisso l’ho eliminato, ma ti garantisco che lo stato dell’appartamento tra chi soggiorna 2 notti o 6 è già diverso...

quello che chiede Paola, o almeno che ho capito io, è una “fee” esplicita, non “nascosta” nel prezzo giornaliero, che tra l’altro è stata prevista per dei costi “poco comprensibili” come (e copio e incollo)

 

Costi della community: coprono i costi condominiali, della community o delle associazioni dei proprietari associati per i soggiorni brevi

  • Calcolo: percentuale della tariffa giornaliera, calcolata su base giornaliera o forfettaria, fissata per prenotazione
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

@Roberto1055 grazie mille per aver inserito questa nota: non l'ho mai letta. Trovata! Grazie mille: https://www.airbnb.it/help/article/2385/posso-addebitare-costi-aggiuntivi-direttamente-ai-miei-ospit... 

 

Leggevo però che si applicano "Se gestisci 6 o più annunci, hai la possibilità di aggiungere e riscuotere ulteriori tariffe standard dai tuoi ospiti al momento della prenotazione. Questi includono le resort fee, le spese per la biancheria e i costi della community.

 

Grazie mille!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Brava @Francesca , è lì il nodo... questo è quanto previsto per forme ampie ed imprenditoriali ma, a questo punto, se la Community lo “sente” vivo, perché non ragionare anche per singoli annunci nello specifico delle pulizie e/o biancheria (perchè in 30 gg non puoi mica mettere lenzuola e asciugamani una volta sola, no?)

@Donatella26 per soggiorni più lunghi lascio a disposizione un cambio di asciugamani e lenzuola (in casa c’è la lavatrice) ma non mi sentirei di chiedere una cifra più alta per le pulizie quando in realtà, nel mio caso, io applico uno sconto per soggiorni dai 7 giorni in su. Sarebbe come fare lo sconto da una parte e chiedere denaro dall’altra.

Ciò non toglie che sia più impegnativo, per contro quando magari ho ospiti per 3

giorni che stanno sempre fuori casa, le pulizie sono meno impegnative.

non so se ho risposto al tuo quesito ma questa è la mia esperienza.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@AnnaLuisa1  la biancheria non è un problema perchè in appartamento c'è la lavatrice  e possono lavarla e la lavano.Ma anche se io applico sconti per i soggiorni lunghi, questo non giustifica gli ospiti a non avere cura e a pulire l'appartamento. Quando hai soggiorni di 30 giorni e più, la differenza si vede e le pulizie sono più onerose in tutti i sensi. Per questo un fee aggiuntivo ripagherebbe le pulizie aggiuntive. @Francesca  non capisco perchè quei fee che io non applico siano previsti solo per chi gestisce 6 appartamenti ; non è chi gestisce che differenzia ma la lunghezza del soggiorno.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola4 Il motivo delle opzioni supplementarii per chi gestisce 6 appartamenti è lo stesso delle commissioni ridotte per chi usa un channel manager: Airbnb si sta orientando sempre di più verso gli host professionali a scapito dei privati.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0  probabilmente sarà quello il razionale o forse una compensazione, visto che in realtà a chi usa un channel manager , quindi si deduce che sia un imprenditoriale ( ma non è neanche detto) le commissioni sono aumentate e non ridotte perchè le pagano al 14% ma tutte a carico dell'host. All'ospite sono ridotte perchè compaiono a zero. Ora comunque mi attrezzerò scrivendole nelle regole della casa ; per soggiorni superiori ad 1 mese si applica extra fee pulizie di €XXX . 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola4 , si, ma io intendevo in totale, che sono ridotte.
Alla tariffa netta viene aggiunto solo il 15% invece di circa il 20% come è adesso; oltre al fatto che si scarica l'Iva. Non è poco, come differenza!
Chi è professionale si scarica anche le commissioni, quindi può tenere un prezzo finale (all'ospite) più basso di prima.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno