Statistiche recensioni

Alessandro-and-Piera0
Level 10
Pedara, Italy

Statistiche recensioni

Buongiorno a tutti !

sarebbe interessante sapere, a tutt'oggi, dall'inizio della vostra esperienza, QUAL'E' la percentuale di GUEST che non hanno recensito il loro soggiorno.

Attualmente, la mia media è dello 6,25% di RECENSIONI MANCATE.

Potrebbe essere un buon feed-back per AIRBNB e soprattutto per noi HOST....quando magari diamo l'anima durante l'HOSTING e i GUEST non si degnano di scrivere 2 paroline e mettere 2 stelline.

 

Buon hosting a tutti !!

Buon hosting a tutti !!
53 Risposte 53
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Alessandro-and-Piera0 e tutti, 

 

ottimo argomento. Tuttavia qui è più importante che da altre parti. Qui la recensione è un trionfo da portarsi a letto o da odiare, più che in tutti gli altri portali simili. La politica delle recensioni qui dntro è per me in generale vergognosa. Ci fa a tutti diventare dei prostituti per la recensione e dei disturbatori seriali per ottenerle. E disperati in certi casi se un guest non riesce a metterla perchè magari è in viaggio. E ci fa dire bestialità contro guest magari bravissimi ma la cui unica colpa è stata non mettere una recensione o ancora peggio non metterla a 5 stelle. Ci sono alberghi che di mestiere fanno ospitalità da anni con gran successo ed investimenti e se ne preoccupano meno di noi, il giusto se ne preoccuopano. 

 

Ciao 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro-and-Piera0

me ne mancano 15 su 86 praticamente ne ho solo 71, e statisticamente posso dirti che coloro che si dimostrano più soddisfatti sono quelli che alla fine non la lasciano...sono degli individui falsi..praticamente!!! cmq io me ne frego delle recensioni, io la lascio se poi non la vogliono lasciare va bene lo stesso tanto 80 o 100 cambia poco ..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Patrizia16 ottimo feedback ! Io aggiungerei "orgogliosi"....

Buon hosting a tutti !!

@Alessandro-and-Piera0

 

ti aggiorno... cosi puoi fare la statistica nella statistica "ultimo mese 4 recensioni non lasciate su 4 locazioni" ...ma contunuo a fregarmene!!! 🙂

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Patrizia16@Francesco192@Claudia406 lo sapete che faccio adesso ? (Ho avuto un check out ieri, vediamo se me la mette...la recensione) ..vedrò di inserire un paragrafetto all'interno del mio annuncio e tenerlo aggiornato circa le recensioni mancate....magari quello che dice @Francesco192 è vero .... migliore la struttura...meno recensioni.

Buon hosting a tutti !!

Ciao @Alessandro-and-Piera0,

 

dico tante cavolate ma quello che ho detto è un dato di mercato piuttosto consolidato. Non migliore struttura, il mercato di lusso e di alto livello mette molte meno recensioni on-line. Anche il mercato dei viaggi per lavoro. Vale dappertutto, anche nei ristoranti. Sarà l'età, il tempo a disposizione, antipatia ecc. ecc. C'è anche un senso di onore che qui è complicato spiegare. Inoltre, in generale la recensione si fa per premiare la struttura: se questa è già rinomata, ha già molto successo, è famosa, la pago come una banca...insomma viene meno l'interesse di aiutarla con la recensione. 

 

In ogni caso questo spasmodico interesse per le recensioni e per averle assolutamente per ogni soggiorno è roba da matti, frutto del sistema sbagiato proposto da Airbnb. Per me. 

 

Ciao 

Emilio21
Level 2
San Giuseppe Vesuviano, Italy

Buonasera, 

sono host da un anno circa. 37 ospiti e 35 recensioni ricevute. il tasso di NON recensione è al di sotto del 6% . 

Faccio i complimenti per l'argomento e condivido l'idea. 

Rispetto le opinioni altrui ma questo portale e questo business (se affitto casa per soldi è sempre e comunque un business) si basa proprio sulle recensioni. 

Permettetemi di aggiungere che, oltre il dato numerico, valgono le parole spese per l'alloggio; l'apprezzamento riportato all'interno delle recensioni può fare la differenza. Posso condividere il percorso finora avuto su Airbnb, dicendo che come sono incominciati a salire il numero dei feedback positivi, ho ricevuto maggiori prenotazioni che facevano riferimento alle belle parole spese dai precedenti guests. Alla fine si viaggia per conoscere un posto che non si conosce ed i feedback altrui possono aiutare a conoscere i servizi offerti, la location e magari chi mette maggiore impegno nell'accoglienza.

Quindi il meccanismo funziona e funziona bene (secondo me). 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Emilio21,

 

affatto, questo business non si basa sulle recensioni ma le recensioni sono solo una parte e qui e solo qui e in nessun'altro portale similare (tripadvisor, booking, casevacanza, wimdu, homeaway, ecc. ecc.) viene a data a queste una importanza così spasmodica da stravolgere lo stesso senso della buona ospitalità. 

 

Non c'è dubbio, basta guardare attorno e rendersi conto che una recensione è una recensione, non una divina rivelazione. E il sistema non mi pare funzioni tanto bene quando vedo super host che affittano uffici e vengono idolatrati. E gli esempi sono infiniti. Non è neanche un buon sistema se ti minaccia di cancellare l'annuncio se hai una media del 4,6 e l'ultima recensione è 4 su 5 stellette. Il meccanismo funziona bene se conosci solo questo e se, diciamo, ti accontenti facilmente. 

 

Ciao

Claudio178
Level 2
Rome, Italy

@Emilio0

A me mancano all'appello il 15% di recensioni.

Rispetto l'opinione di @Emilio0 ma non la condivido, la mia esperienza purtroppo è contraria alla sua, Airbnb non valuta minimamente le parole dei feedback ma solo le stelle!
Ricevere 4 stelle significa sospensione annuncio!
Altra incongruenza: ci sono ospiti che scrivono recensioni ottime e mettono 3/4 stelle pensando di aver dato un buon voto ma...significa sospensione dell'annuncio!
A fine luglio ho addirittura avuto un ospite che dopo aver usufruito di 15 giorni del mio villino sull'isola di La Maddalena (Sardegna), premetto che avevo una media di 4.0, ha chiesto un rimborso di circa il 75% perchè insoddisfatto, ho dato le mie motivazione ad Airbnb per giustificare come mai negavo tale richiesta e mi è stata data ragione, il risultato è che ho comunque ricevuto una stella ed una ulteriore sospensione dell'annuncio di 30gg fino al 10 settembre, la mia media è scesa a 3.8, nel frattempo ho avuto altri 3 ospiti di cui uno mi ha assegnato 4 stelle e 2 da 5 stelle, risultato...ieri mi hanno chiuso l'account irrevocabilmente!
E' mai possibile questo trattamento!?
Qualcuno ha suggerimenti da darmi!?
Grazie
Claudio

Claudia406
Level 7
Rome, Italy

ma certo...a loro che gli frega? 

cosa hanno da perdere?

come ho detto 200 volte se airbnb si organizzasse in maniera che chi non ha fatto review non può fare la prenotazione automatica sai come cambierebbe la musica...e le motivazioni negative dovrebbero essere scelte da una tendina o accompagnate da foto con tanto di data.

 

ma adesso il rapporto è totalmente non paritario

io ho scritto un disclaimer nel mio annuncio che mi auguro di avere in casa solo persone gioiose con lo spirito giusto,che non sono ahimè un hotel. fin ora ha funzionato benissimo. 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Claudia406.

 

mi pare esagerata la tua proposta. Airbnb dovrebbe creare un sistema, esattamente come quello di tutti gli altri concorrenti, che non dia così tanta importanza alle recensioni e soprattutto nel metterle o non metterle. Ti faccio notare che più è alto il livello della struttura, quindi anche in parte più è alto il livello di qualità dell'ospitalità, più le recensioni non si mettono. Gli ospiti del Suvretta House non mettono solitamente recensioni on-line, proprio come forse gli ospiti qui di ville meravigliose. Quel mercato generalmente non ha tempo, voglia o chissà cosa altro e non mette recensioni on-line, o per lo meno le mette in quantità molto minore rispetto ad altri mercati. Certamente poi chi gestisce queste strutture troverebbe anche fastidioso inviare infiniti messaggi per sollecitare una recensione on-line, e in effetti lo è. Ciò che tutti dovremmo puntare è avere una buona reputazione che non è proprio la stessa cosa di avere delle buone recensioni. 

 

Chi non mette le recensioni, semplicemente non le mette e possono esserci mille motivi validissimi ed ogni scelta va rispettata. E' una persona per bene tanto quanto chi le mette. Questo sistema è malato e non tiene in considerazione tutto ciò e molto altro che appunto tuttti i competitors di Airbnb tengono bene in considerazione.

 

Ciao

perfetto.allora non utilizzassero airbnb. o venissero puniti. come dici te qua le review sono importantissime. non lo fossero neanche ci farei caso.

non capisco quale possa essere il motivo e francamente non mi interessa perchè queste sono le regole. una cosa è l'host che non puo lasciare 4000 risposte, ma una persona che ha fatto un viaggio, e che dubito ne faccia una 20 al mese, che ci mette a dire due parole? o anche solo stelle? in un epoca telematica come la nostra e con internet sempre a disposzione ed avendo 20 gg di tempo? io ho avuto un ragazzo che mi ha lasciato una bella review,ma io per dovere di cronaca ho avvisato chi lo ospiterà in futuro che è un ragazzo che chiede la colazione gratis, che si lamenta spesso e che è capasce di asciugarsi i capelli alle 3 del mattino con il bagno aperto. dovevo farlo?assolutamente no. l'ho fatto perchè chi viene dopo di me lo sappia.poi se siano "brave persone" o no non lo metto in dubbio e non mi interessa neanche. 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Claudia406,

 

ad esempio io ho avuto ospiti anziani che a mala pena sono riusciti a prenotare qui dentro e useranno internet 4 volte l'anno. I motivi comunqe non sono importanti. Succede e mi pare anche che in 14 giorni può accadere di tutto per impedirti di mettere una recensione on-line. E per me anche la distrazione è un buon motivo, si è qua per trovare una location per i propri spostamenti, non ad offrire recensioni. Rendiamoci conto di questo. Ad esempio io ho avuto un ragazzo che mi ha lasciato una bella recensione...nei messaggi privati però...pace, ringraziato e finito lì. Ognuno poi che la prenda come vuole. Il problema è che qui le recensioni sono importantissime, questo è sbagliato, l'host è normale che sbagli o che possa anche non metterle. Gli host non si possono cambiare, bisonga fare un sistema che prenda in considerazione tutto ciò, esattamente come i sistemi dei competitor di Airbnb che in molti casi hanno anche molta ma molta più esperienza di Airbnb nel settore. 

 

Ciao

io ho sempre belle review ma in privato non mi scrive quasi mai nessuno, solo chi è stato davvero tanto tipo una settimana o gente con cui c'è stata grande affinità; sinceramente neanche me l'aspetto, quello si che mi sembra un surplus e sinceramente visto che ho due stanze e una media di staying di due giorni sarebbe impossibile stargli dietro. Non rispondo neanche sul profilo, spero lo capiscano:il discorso è un altro:la review pubblica con indicazioni *é necessarissima* e airnb stessa come dici te ci fa schiavi di essa, quindi te sai che gira TUTTO intorno a quello,quindi, falla. tutto il resto è un aggiunta carina, ma non fondamentale .

anziani che non fanno review anche io, una coppia e basta, però mi hanno lasciato un biglietto prima di partire in cui si complimentavano.però,si che fai, carichi quello? lol

un altra cosa:gente che pensavo si sarebbe lamentata mi ha detto cose bellissime e gente che era piena di complimenti é sparita. questo é il grande insegnamento di airbnb, forrest gump style: non sai mai quello che ti capita! 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Claudia406,

 

giustissimo quanto scrivi. A me conferma che è assolutamente necessario cambiare questo sistema per rendere vera giustizia. Eì un cambio, scusa se sottolineo sempre, che poi metterebbe Airbnb nella stessa posizione dei competitors che non sono scemi e per me agiscono meglio, almeno riguardo le recensioni. 

 

Usa la @ quando rispondi per taggare me o a chi vuoi rispondere (ti dovrebbe apparire una lista con in cima me a cui rispondi), così mi arriva una notifica e non rischi che i tuoi messaggi non arrivino a destinazione. 

 

Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno