Storia di una CASCAMPADA | ovvero di come ti recupero un ricordo

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Storia di una CASCAMPADA | ovvero di come ti recupero un ricordo

Cascampada - TRIS.jpg

 

Storia di una CASCAMPADA 

Buonasera a tutt*, oggi voglio raccontarvi di un oggetto che dona lustro ad uno dei miei appartamenti e che in pochi potrebbero vantare di avere se non praticamente nessuno: la CASCAMPADA 

Vi dico subito che potete trovarla in uno dei miei annunci. 

Nello stesso appartamento c'è altro materiale di cui parlerò prossimamente che è frutto di recupero e restyling, ma oggi voglio soffermarmi sulla CASCAMPADA, il cui nome è merito di una mia cara amica dalla fervida immaginazione (nonché abituata a... ruzzolare per terra, quindi evidentemente quel "casca" le veniva facile da associare 😂)

L'IDEA
Il progetto nasce da una semplice idea: recuperare un oggetto cui ero molto affezionato, ovvero un casco per capelli fine anni 60 che era appartenuto a mia madre.

Sarà per il colore, sarà perché quell'oggetto rappresentava gioia e felicità per mia madre e conseguente suo sorriso, ma averlo vicino ancora di recente mi allietava.

Peccato solo che stava in un angolo sul tavolino del mio salotto in mezzo al disordine (lo sapete vero che i geni sono disordinati? 😉😁) a prender polvere malamente come potete vedere in foto.
Il caos che denota il mio gen... ah no, il CASCOIl caos che denota il mio gen... ah no, il CASCO
The  Rock Knight EraThe Rock Knight Era

 

Da tempo pensavo quanto sarebbe stato bello ridare vita a tale lampada, tanto da averla usata per uno scatto che sarebbe stato degno di una copertina rock / post punk anni 80

 

 

 

 

 

 

 

La LAMPADINA
Fino a che... non si è accesa una "lampadina" e... ecco l'idea geniale, dare "LUCE" al casco per poterlo usare ancora oggi nella quotidianità.


2019-03-11 14.05.17.jpg

 

In realtà non si tratta di una vera e propria lampadina ma di una ben più moderna striscia LED con un alimentatore ed un controller comandabile con telecomando, il tutto nascosto dentro il casco laddove si trovavano il motore, la ventola e la resistenza per assolvere alla fuzione di asciugacapelli.

Recuperati gli elementi da noti negozi online, ho provveduto a smontare il casco facendo attenzione a non rompere gli elementi di incastro in plastica, decisamente ben tenuti ma pur sempre resi fragili dagli anni di vita del prodotto.

Dopo aver provveduto a fissare una base dove installare tutti gli elementi del progetto ed aver recuperato il filo originale sostituendo il comando a 5 vie con un ben più funzionale interruttore a due posizioni, ho fatto il primo tentativo di accensione... molta apprensione, momenti di tensione, suspense che Hitchcock scansate proprio e... ecco il primo tentativo di luce:


2019-03-11 02.00.28.jpg


Non mi sembrava vero, finalmente quello che era solo nella mia testa... poteva stare SOPRA la mia testa per un fantastico bagno di luce ai miei capelli (o più banalmente un'illuminazione d'ambiente molto gradevole)

Non ci ho pensato due volte: la mia creazione avrebbe dovuto trovare posto nella mia casa al Pigneto (Roma) per dare quel tocco speciale all'ambiente ed ecco che... DETTO FATTO

E LUCE FU

Ecco la CASCAMPADA (contrazione tra Casco e Lampada, tranquilli che non ... casca, almeno non la lampada, la mia amica forse 😂)

 

Presto ne parleranno sul New York Times, sul Tribune, sul'Huffington e, udite udite, pure su Cronaca Vera e "Ah ma non è Lercio"... 

Intanto però, quest'articolo è in anteprima per tutti voi 😂😂😂

Spero abbiate gradito 🤗

Da Luca Roscio (qui Luca177) è tutto... per il momento 😉

6 Risposte 6
Rosi52
Level 2
Lerici, Italy

bellissimoooo hai avuto un idea spettacolare da vero genio.... appena vedono l'idea te la copiano subito e presto la troveremo in vendita :)... buon lavoro e continua a darci delle dritte,noi stiamo iniziando ora ad'affittare e spero che le cose inizino ad'ingranare bene.

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Rosi52  grazieeeeee 😄 
Intanto un grande in bocca al lupo per la nuova avventura su AirBnB, vedrai che presto arriveranno soddisfazioni, mi raccomando non ti scoraggiare con le prime difficoltà e, se posso darti un consiglio da SuperHost, studia le varie policy e cerca collaborazione con l'assistenza se ti serve aiuto, oltre che ovviametne cercare qui sulla community dove scoprirai tanta bella gente 😄

Per i consigli ed i suggerimenti certo che continuo, presto metterò altro "articolo" sul ripristino della LampaNonna, dopotutto sono nel periodo "luminoso" per cui sistemo tutto quel che riguarda l'illuminazione 😄 

In precedenza ho passato il periodo "Toro Seduto Senza il Toro", ovvero quello delle sedie 😄 

Spero presto di pubblicare una guida più dettagliata per il secondo esemplare di CASCAMPADA 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca177  idea geniale !! Hai fatto un lavoro ottimo e molto apprezzabile soprattutto per l'aspetto sentimentale ed il risultato finale è certamente bello.  Il recupero degli oggetti è un'arte che mi affascina e che condivido in pieno. Come ti avevo già accennato ne avevo uno anche io di casco forse sommerso nella cantina; il giorno che mi deciderò a fare spazio se lo trovo te lo regalo così puoi fare la coppia o dare vita ad un altro oggetto da battezzare con u altro nome originale ahahhahahah 

Hai pensato a mettere una piccola seduta vicino o un cuscinone? E' un peccato che se ne stia lì tutta sola soletta  😞

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Paola grazie e... aspetto con ansia e trepidazione che tu decida di far spazio... non vedo l'ora di dar vita ad un nuovo progetto (siccome ho pochi impegni no ;D )

Per la seduta assolutamente si, appena mi si illumina un'altra lampadina provvedo, avevo pensato anche io a dei cuscini o una piccola panchetta (magari imbottita) per completare quell'angolo... MERCATINI DELL'USATO A ME !!!! 

😄 😄 😄 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luca177 ho aggiornato le immagini: fammi sapere se avevi altri programmi per Storia di una cascampda!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Francesca 
Per il momento direi che va bene così... mi riservo di ritornare con degli aggiornamenti appena finisco una cosa che... non dico nulla per il momento ;D 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno