Superhost e il problema delle 5 stelle

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

Superhost e il problema delle 5 stelle

Immagino la cosa sia stata trattata in passato, però riflettevo sul problema della logica delle 5 stelle che in molti casi non ha senso.

Si dovrebbe impostare non tanto sulle recensioni a 5 stelle ma piuttosto sulla media della valutazione superiore per esempio a 4.5 o 4.8

 

Mi spiego meglio e vi faccio un esempio diretto.

Ho un appartamento al quarto piano senza ascensore. Questa cosa è scritta e riscritta mille volte e mi sincero che la cosa sia nota nel messaggio di benvenuto.

Nonostante questo mi sono trovato 3 recensioni su 10 a 4 stelle proprio perchè la casa è al quarto piano senza ascensore.

Per un soffio resto sopra l'80% sulle 5 stelle però trovo ingiusto perdere superhost nonostante una valutazione media di 4.9

 

Altro esempio, una casa in periferia. Chiaro, se è in periferia con ampio parcheggio, la casa è ideale per chi arriva in auto e vuole parcheggiare comodo. Se tu arrivi con i mezzi pubblici, sarebbe meglio prenotare un alloggio in centro città.

Ecco, se uno mi lascia 4 stelle perchè la casa non è in centro, .... che cavolo bisogna fare?

21 Risposte 21
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Fabrizio95

 

purtroppo il senso del tuo ragionamento è correttissimo, ma nonostante questa cosa sia stata dibattuta centinaia di volte in tutte le community del mondo, il problema resta... bisognerebbe trovare qualcuno all'interno della società che si prende la briga di rimodulare tutto il sistema delle stelle... cosa non fattibile almeno per il momento... 😞

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
MariaRosaria16
Level 2
San Teodoro, Italy

il mio problema è molto più ecclatante, a Luglio dell'anno scorso mi è stato tolto il titolo da super host, pur avendo tutti i requisiti, perchè sono riusciti a prenotare dei giorni che nel calendario avevo  bloccato, quindi ho dovuto cancellare la prenotazione. Ho chiamato l'assistenza di Airbnb, mi è stato detto che avrebbero risolto il problema, ma non è stato fatto nulla, anche se il problema era del sistema e non un mio errore.  Comunque a quel punto per non ricorrere allo stesso problema ho tolto la prenotazione immediata . Tra qualche giorno ci sarà la nuova valutazione e ho già notato che c'è un errore di copiatura,  a questo punto mi chiedo se vale la pena di impegnarsi tanto per poi non essserti riconosciuto l'impegno che airbnb ti chiede, quindi le recensioni con le stelle hanno senso? 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaRosaria16,

 

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Fabrizio95@Patrizia16.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

MariaGrazia40
Level 4
Cadegliano-Viconago, Italy

@Fabrizio95 ciao, piacere di conoscerti. 

Sto avendo lo stesso tuo problema e ancora peggio.... sono proprio demoralizzata.

Il mio appartamento ha una bellissima vista sul lago e tutti miei ospiti hanno scritto nella recensione vista incantevole, fantastica,unica.... e poi alcuni nelle stelle sotto "posizione" un bel  4 😕 perché magari la strada per salire non è una superstrada?! Come si dice "vogliono la botte piena e la moglie ubriaca".  Quella vista lì se sei in pianura te la sogni, quindi è normale che devi salire con la macchina...

Ma la cosa che mi fa più "rabbia" è che a tutte le voci mettono 5 stelle (che vediamo solo noi) e alla valutazione generale mettono 4 stelle... me ne sono capitate cosi due di fila e mi hanno fatto perdere la voglia di arrivare ad essere super host perché ci sto mettendo un impegno immenso, sono attiva da metà luglio e fin'ora tutte valutazioni 5 stelle... queste ultime due nonostante avessero dato 5 stelle a tutto con le loro 4 generali mi hanno fatto perdere probabilmente l'occasione... si forse ci sto penando troppo, dovrei prenderla con più serenità però airbnb dovrebbe far qualcosa a riguardo... io ho proposto in fase di valutazione se danno 5 stelle per tutto e poi in generale ne danno 4 far aprire una finestra che dice " hai valutato tutto 5 stelle,  sei sicuro che vuoi dare 4 stelle?" Secondo me funzionerebbe...oppure fare come per ebay dove se non erro si specifica sempre che 4 stelle non è il massimo etc etc...

L'ultima ad esempio si è lamentata delle zanzare quindi credo che sia per quello che ha dato 4 stelle, ma non è giusto perché non ti si sta chiedendo come ti sono andate le vacanze, e tu metti le stelle per l'esperienza al ristorante o se ti hanno scippato la borsa al supermercato, ma per l'esperienza con l'host e il suo alloggio.... io poi dico sempre "per qualsiasi cosa scrivimi, suonami, etc"perché abito li vicino, e se tu non mi chiedi un eventuale prodotto per le zanzare poi non puoi scrivere la recensione sottolineando la cosa..un conto se me lo avesse fatto presente e non l'ho aiutata, un conto è lamentarsi dopo... a cosa serve allora rimanere a dispsoizione!?e comunque le zanzare esistono e non ci posso fare nulla. A me manco i prodotti aiutano ma se vado in vacanza anzi mi usano come zampirone perché pungono solo me...ma non è che mi lamento con l'host...

Scusami per lo sfogo, davvero ma solo chi ci passa capisce il malcontento che creano queste situazioni.

MariaLuigia0
Level 2
Cagliari, Italy

Salve sono Maria Luigia e sono nuova in questo gruppo.Ho appena terminato di leggere le sue osservazioni che trovo validissime e mi congratulo per come è riuscita a sviscerare un problema che molti superhost purtroppo subiscono senza poter fare nulla.Anche a me spesso capita di avere 5 stelle e poi nella valutazione finale mi trovo 4 stelle.Vorrei inoltre sapere se qualcuno conosce la differenza tra recensioni e valutazioni.Grazie di tutto e spero di poter confrontarmi con qualcuno del gruppo.

@MariaGrazia40 non preoccuparti, noi HOST più diamo e meno ABBIAMO da parte dei GUEST....per me questo è il secondo anno e 'peniamo', ad esempio, dietro le recensioni.....ossia 'che non vengono rilasciate da parte dei GUEST'. Attenzione non mi lamento, però dal prossimo anno... cambieremo atteggiamento.....

 

Buon hosting a tutti.

Buon hosting a tutti !!
Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

La questione delle 5 stelle è valutata in maniera diversa da host e guest. Per i primi la valutazione elevata è in relazione

alla corrispondenza  a ciò che viene indicato nell'annuncio. Ad esempio se sto al sesto piano senza ascensore, ma lo scrivo nell'annuncio, mi aspetto comunque 5 stelle. Al guest non viene indicato il criterio che deve seguire nelle valutazioni, quindi

ognuno usa un proprio metodo. Io stessa, se fossi un guest, non sapendo il significato delle stelle, non darei una valutazione elevata ad un appartamento senza ascensore. Airbnb forse ha un diverso e più rigido criterio. Sarebbe il caso di chiarirlo per tutti.

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Stefania2 Questo è il problema. C'è il rischio di una valutazione errata.

Il discorso andrebbe rivisti secondo me.

Uno che non prende mai 5 stelle ma ha valutazione media di 4.9 è un buon hosto  o no ?

Uno che prende 5 stelle pur commettendo tanti errori solo perchè fa pagare poco gli ospiti, è un buon host o no ?

 

 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Fabrizio95,

 

chi ha una valutazione di 4.9 deve avere per forza delle recensioni a 5 stelle come chiunque ha valtutazione media sopra le 4 stelle. Comunque si, la media dovrebbe contare. 

 

Il punto è chiaro, basta liberare la mente dalle belle parole, dal privilegio (se si ha) di essere super host e vedere questo programma per quello che è:  un programma ingiusto come sono e continueranno ad essere alcune recensioni. Basta poi vedersi attorno per notare che nessuno ma proprio nessun competitor ha un programma del genere. E' scemo booking? E' scemo tripadvisor? Homeaway è cretino? Sono tutti cretini e l'unico genio è Airbnb? No, Airbnb si sta approffittando di noi che non ci rendiamo conto che questo programma così come è fatto è molto più di vantaggio per lui che per noi. Secondo voi su booking hotel professionali i quali dirigenti hanno studiato per quella professione, accetterebbero il magnifico sistema di Super Host di Airbnb? Un sistema che renderebbe super l'appartamento o l'hotel della zia pina con tre camere e 20 prenotazioni l'anno e magari non super l'hote a 5 stelle che ha il 79 o anche il 60 % di recensioni a 5 stelle? Lì si usa la media. Non è difficile trovare un sistema migliore, meno arbitrario, meno ingiusto.

 

Quindi, che stiamo a girare attorno alle recensioni, a cosa voglia o non voglia dire 5 stelle, a chi sbaglia...il sistema di Super Host è sbagliato!! Una recensione a 4 stelle è una buona recensione, non bisogna inventarsi strategie, regalini per averla da 5. La tua media, il fatto che rispondi al 100 % (e non al 90 % come assurdamente concesso ai Super Host!!!!!) sono importanti per la tua valutazione pubblica. Non un sistema da capre vere fatto solo per pompare al massimo gli host con lo zuccherino concesso quando si arriva a standard altissimi. Chi arriva a metà o vicinissimo no, è una merda esattamente come quelli che qui cancellano prenotazioni perchè si sono svegliati male, chi invece ha l'80 % di recensioni a 5 stelle è super, gli altri indistintamente merdacce. Tonni noi che ci mangiamo gli zuccherini e ci sentiamo pieni. Anche chi mangia zuccherini dovrebbe rendersi conto che lo standard richiesto è assurdo (molti qui lo fanno notare disperandosi ahimè della recensione a 4 stelle) e che sarebbe assurdo "imporlo" ad hotel professionali, figurati a noi: gli zuccherini vanno condisi anche con altri ottimi host per arrivare ad un sistema più giusto, che non preveda dispiaceri infiniti per recensioni ottime a 4 stelle o limonare con il guest se ti chiede di farlo per paura di non avere le 5 stelle!

 

Ciao 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @ Francesco,ciao a tutti.

Ho letto il tuo interessante intervento,come molti altri,ma mi domando se il sistema creato da Airbnb tenga in qualche modo 

da conto delle discussioni dei forum,come questo,e relative indicazioni che emergono.

In altre parole,la nostra opinione (Host) che valore ha per i gestori della piattaforma,secondo voi?

Ho letto molte sezioni del Forum,ma mi pare di capire che le discussioni girino solo tra Host,non mi sembra vengano prese in considerazione dai gestori della piattaforma,o sbaglio?

 

Buon proseguimento a tutti.

 

 

Ermanno

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ermanno8, questo è il forum di discussione tra host, e c'è anche qualche guest. Magari ogni tanto si affaccia anche qualcuno del team Airbnb, ma non credo.

Se vuoi lasciare un feedback ad Airbnb, c'è proprio la funzione FEEDBACK nella sezione Aiuto, è fatta apposta.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno8,

Benvenuto nella community!

 

Il Community Center nasce per dare l'opportunità agli host di connettersi globalmente e localmente. Connettersi per supportarsi a vicenda su tutto ciò che riguarda l'hosting, scambiarsi consigli e dritte ma anche formare relazioni.

 

Spesso chiediamo agli utenti del forum di darci feedback su specifici argomenti, su prodotti e funzionalità che possiamo poi riportare. Infatti, grazie al vostro contributo e all'attiva partecipazione, siamo riusciti a produrre articoli con informazioni dettagliate che abbiamo poi condiviso qui nel Community Center, come quelli sulla Prenotazione Immediata e la Funzione di Ricerca degli Annunci.

Invitiamo continuamente tutti gli utenti a scambiare opinioni ed idee al fine di poter sempre lavorare su nuovi progetti.

 

Spero di essere stato esaustivo ma per qualsiasi altra domanda non esitare a chiedere 🙂

 

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Ermanno8,

 

le idee le dobbiamo prendere in considerazione anche noi. I gestori guardano e si fanno delle risa. Superhost fa schifo ed è ingiusto ma la metà dei quattro gatti che passa qua dentro è super host e se ne frega e gli altri non ci arrivano o se ne fregano. Airbnb guarda e si gode il suo sistema da completamente idioti e sfruttante in estremo il lavoro degli host che ci godono pure, ingrassati dalla caramellona detta superhost. I gestori lo sanno bene che il sistema superhost è da idioti, nessun competitor lo ha non perchè sono scemi ma perchè se provassero a metterlo ad esempio su booking gli utenti metterebbero a fuoco e fiamme la sede. 

 

Airbnb fa giustamente i suoi interessi, noi dovremmo fare i nostri. La mia opinione che è giustissima, seria ed è proprio quella che sosterrebbero il 90% degli utenti di booking (che hanno studiato per fare quello) ma supportata da nessuno qui dentro, vale niente per Airbnb meno dell'idea del primo geniaccio che passa e propone di regalare cetrioli a tutti i guest. Quando saremo imprese, cominceremo a fare di più i nostri interessi. Nel frattempo a limonare i guest per prendere l'80 % di recensioni a 5 stelle! Ed a fregarci di tante altre cose in cambio di caramelline, grafichine, cuoricini. In ogni caso bisogna ammettere che la faccenda funziona perchè prenotazioni si ricevono. Preferire riceverle da gente più seria.

 

Ciao e buona fortuna. 

Claudia661
Level 3
Aci Castello, IT

@Fabrizio95

Buona sera a tutti. Anche io ho lo stesso problema: scrivo a tutti che è necessario avere la macchina per arrivare presso il mio alloggio e che l’alloggio non si trova in centro ma nonostante ciò diversi ospiti mi hanno penalizzato alla voce posizione. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno