Superhost e registrazione ospiti in questura

Lenke0
Level 2
Marina di Cerveteri, Italy

Superhost e registrazione ospiti in questura

 

Vorrei capire quanto incidono le stelle che ricevo come valutazione da parte degli ospiti? Ricevo

pareri molto pozitivi, ma poi mi è capitato di ricevere 1 stella in meno senza motivazione.

Così non capisci dove devi migliorare o cosa nonè stato di gradimento.

Sarebbe utile l'inserimento automatico nel portale della Polizia, mi è capitato che non funzionava il portale causa cambiamenti del programma, del server o altro, quindi ho dovuto chiedere aiuto alla Polizia.

16 Risposte 16
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lenke0 e @Virna8 

vi suggerisco di lanciare una ricerca nella community: si è parlato parecchio di entrambi gli argomenti. 

Inoltre segnalo che nel Centro assistenza si parla dei requisiti per diventare Superhost.

Ti invito anche a consultare un precedente aggiornamento di Catherine Powell proprio sullo stato di Superhost. 

 

@Lenke0 nel caso succedesse di avere problemi scrivi un post nella community, altri host potrebbero aiutarti (magari hanno già avuto questa esperienza) e se tu hai risolto puoi condividere la soluzione con gli altri! È lo spirito di questo spazio dedicato a voi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lenke0
Level 2
Marina di Cerveteri, Italy

Buongiorno, con il sito alloggiati ho risolto caricando Firefox, ma non mi è più servito, in quanto non ho avuto prenotazioni.

Invece per la valutazione degli ospiti o il loro valutazione ancora non ho chiarito.

Praticamente ti lasciano un feed back molto positivo con 4 stelle. 

Non si capisce il perchè. 

 

Virna8
Level 2
Legnano, Italy

Ciao anche a me è successo di avere problemi per registrare gli ospiti alla questura di Milano 

non riuscivo più ad accedere ma per fortuna in polizia sono molto disponibili e mi hanno guidato passo passo per risolvere il problema.

non so voi ma io come host mi sento molto abbandonata da Airbnb si parla di tutela per l’ospite ma intanto mi è stato levato il titolo di super host e per quale motivo non mi è stato detto . Da febbraio ad oggi ho avuto un sacco di cancellazioni dovuti alla pandemia . Cerco sempre di essere al passo con gli adeguamenti anche quest’ultimo sul protocollo della pulizia e se guardo i requisiti mi manca sempre qualcosa 

Mi suggeriscono il self check-in come se fosse il motivo principale dell’assegnazione del titolo ma il mio alloggio non lo richiede devo farlo per forza? A questo punto credo proprio sia una scusa 

Virna Meroni
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Virna8 considera sempre che Airbnb è un portale americano e che non può star dietro alle regole di tutti i paesi del mondo.
In Italia il self-check-in è un argomento spinoso, al limite dell'illegale.
La questura dice che non è assolutamente permesso perchè bisogna riconoscere di persona gli ospiti e controllare il documento prima di trasmetterlo; ci sono però aziende che offrono un servizio di riconoscimento a distanza, ma non si capisce se si sarebbe in regola o no.

Nel dubbio, ti direi di non implementarlo, checchè ne dica Airbnb.

E riporto qui quanto pubblicato da una questura:
"E’ importante fare chiarezza sul fatto che l’identificazione di ogni cliente (minori compresi) da parte dell’esercente (struttura ricettiva o proprietario/gestore di appartamento privato) deve avvenire di persona, con esibizione di un valido documento al momento del check-in presso la struttura (prima di dare alloggio) e NON può essere sostituito da forme di comunicazione a distanza che non garantiscono l’identità dell’effettivo fruitore ospitato (es. e-mail con copie scannerizzate dei documenti, sms, app, siti vari, strumenti in genere per il c.d. “self check-in” tipo box senza la presenza in loco dell’esercente).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Lenke0  e @Virna8 , ho letto recentemente anche su Fb di diversi malfunzionamenti con il portale alloggiati.
Io uso da anni MyMaison, è una app che si interfaccia con la questura per mio conto, e manda i dati senza nessun problema. Mai avuto problemi, perchè il software evidentemente continua a riprovare finchè non invia, almeno credo io.
Inoltre funziona anche su cellulare e su tablet, e quindi posso trasmetterli direttamente al check-in, senza bisogno di copiarmi i dati o peggio fotografarli (che è proibito, per la privacy) per poi mandarli dal computer, a casa, con la paura di dimenticarmene.

Lenke0
Level 2
Marina di Cerveteri, Italy

Non conoscevo My Maison, sapevo solo del portale, che mi è capitato , che non funzioni.

Mi informerò se si può usare . Grazie

 

 

 

Virna8
Level 2
Legnano, Italy

Ho sentito anch’io di questa soluzione e mi sembrava molto comoda come soluzione ma in questura mi hanno detto di non usare assolutamente quel canale per caricare i dati degli ospiti 

Virna Meroni
Virna8
Level 2
Legnano, Italy

Per quanto riguarda il self check-in, grazie mi sei stata di aiuto 

Virna Meroni
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Virna8  Parli di MyMaison? Cosa ti hanno detto esattamente?
Non credevo che sapessero cos'è, e come funziona. So che dicono di non usare i servizi di riconoscimento del self check-in, ma perchè mai no MyMaison che non fa niente se non trasmettere?

Lenke0
Level 2
Marina di Cerveteri, Italy

Grazie

 

Virna8
Level 2
Legnano, Italy

Non so dirti esattamente se parlassero di My Maison,non voglio allarmarti, sono stata io a chiedere perché avevo visto questo servizio in internet ma mi ha intimato nel farlo  ci sono persone che prendono i dati che tu carichi per non so quali scopi. Puoi sempre chiedere alla questura della tua città. Io faccio la foto ai documenti e poi a casa registro sul portale della PL di Milano entro 24 ore 

Virna Meroni
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Virna8  credo che si riferissero ai sistemi di self check-in, dove qualcuno a distanza guarda le foto o i filmati dei documenti e li trasmette in questura, o dà i codici d'ingresso; e sinceramente credo anche che non sappiano neppure cos'è invece MyMaison, che non fa niente se non permettermi di usare il cellulare (visto che il portale Alloggiati è talmente primitivo da non prevedere l'uso da cellulare).

Tra l'altro, proibiscono anche di fotografare i documenti, quindi vorrei proprio capire pensano si dovrebbe fare 😄

 

P.S: cos'è la PL?

Virna8
Level 2
Legnano, Italy

Francesca grazie per i tuoi suggerimenti ma io ho avuto il titolo di super host dal 2016 e ho sempre raggiunto tutti gli obbiettivi richiesti. L’unica cosa che è cambiata quest’anno sono state le prenotazioni che purtroppo per la pandemia si sono drasticamente dimezzate e naturalmente anche le recensioni Ho aderito al protocollo di pulizia avanzata ,sanifico l’appartamento tra un ospite e l’altro , il tasso di risposta è immediato ho aggiunto dei servizi.. anche le operatrici Airbnb non mi hanno saputo dare una motivazione 

Virna Meroni
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Virna8 

premetto che non essendo né membro dell'assistenza, né host il mio è un puro tentativo di trovare una soluzione insieme a te. Io dall'aggiornamento Sui Superhost leggo: "se al momento sei un Superhost, abbiamo deciso di prolungare la durata del tuo stato fino al 31 marzo 2021, quindi per le prossime 2 valutazioni, purché tu mantenga il tasso di risposta e una valutazione complessiva di 4,8. Durante questo prolungamento, non terremo conto dei nostri requisiti consuetudinari per il numero di soggiorni e cancellazioni." Immagino - leggendo questo - che ciò può aver influito sono le valutazioni o il tasso di risposta. 

@Susanna0 tu che sei molto più esperta di me, hai idee a riguardo? 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno