TARI | Locazione turistica Palermo

Jessica1961
Level 2
Palermo, Italy

TARI | Locazione turistica Palermo

 

Buongiorno a tutti. Sono in procinto di iniziare una locazione turistica NON imprenditoriale nella città di Palermo. Volevo sapere se qualcuno che ha un’abitazione adibita a locazione breve, sarebbe così gentile da dirmi come viene inquadrato ai fini TARI un appartamento finalizzato a questo scopo. Nel mio caso è una 2^ casa priva di residenti.

ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi ed evitarmi di andare in comune, dato che si può fare tutto online.

16 Risposte 16
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Jessica1961 Immagino che questa richiesta sia rivolta ad host della città di Palermo, poiché ogni Comune ha emanato un proprio Regolamento TARI, per cui, ad esempio, la TARI di Bologna è diversa sia come misura che come modalità di applicazione dalla TARI di Palermo.

In attesa di suggerimenti da parte di host palermitani, provo a fornirti alcuni informazioni di massima.

Entra nel sito del Comune di Palermo e cerca il regolamento TARI vigente.

La prima cosa da capire è se l'appartamento ammobiliato per uso turistico sia considerato ai fini TARI una normale utenza domestica oppure una utenza non domestica.

Ad esempio a Bologna è considerato una utenza NON domestica e rientra nella medesima classe degli alberghi, con un pesantissimo aggravio di tassa.

Ho dato una veloce occhiata al regolamento TARI di Palermo.

L'appartamento ammobiliato per uso turistico non è citato tra le utenze non domestiche per cui dovrebbe rientrare tra le utenze domestiche.

L'art.8 del Regolamento prevede due tipologie di utenze domestiche: individua quella che rispecchia la tua situazione a fini del calcolo della TARI da pagare.

Questo a grandi linee, in attesa che un host palermitano si faccia avanti.

 

Jessica1961
Level 2
Palermo, Italy

@Alberto1535 ti ringrazio per la risposta. Il problema è proprio questo: non sono riuscita ad individuare dove è collocato l’appartamento ad uso turistico tra l’elenco fornito nel regolamento Tari del Comune di Palermo. È vero che non è menzionato tra le utenze non domestiche ma non è presente neanche tra quelle domestiche. Allora prima di andare al comune, ho provato a chiedere a qualcuno che a Palermo si trova nella mia stessa situazione è che magari l’ha già affrontata. C è una bella differenza, come dicevi tu, se è equiparato o meno ad un hotel.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Jessica1961 @Alberto1535 ,

grazie mille per aver aggiunto un pezzetto di conoscenza alla community! 🙂

Io ricordo che si è parlato di TARI nella community: hai provato a fare una ricerca?

Puoi usare la barra in alto dove c'è scritto "Cerca all'interno della Community". Facci sapere cosa hai trovato! Io mi ricordo una conversazione in cui si diceva che la tassa andava pagata anche se l'appartamento era vuoto...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca ci ha già ricordato la regola generale.

Io, ad esempio, ho inviato al Comune di Bologna la comunicazione di inizio "locazione breve" a febbraio 2020, per poi avviare la locazione (causa Covid) solo a agosto 2021. Per questo periodo in cui l'appartamento è rimasto sempre vuoto ho pagato la TARI (che è esclusa solo per l'unità immobiliare sprovvista di contratti attivi di fornitura di servizi pubblici a rete, es. gas e luce).

Non solo ho pagato la TARI, ma ho pagato la ben più elevata TARI di utenza non domestica al pari degli alberghi senza ristorante ! Perché questo è il regolamento del Comune di Bologna.

Molti comuni invece parificano giustamente la "locazione breve" alla normale locazione per cui si rientra nella utenza domestica.

Alcuni comuni hanno creato un ibrido: per i giorni di effettiva locazione breve viene applicata la tariffa non domestica della categoria "alberghi senza ristorante", mentre nei giorni non interessati da locazione continua ad essere applicata la tariffa propria delle utenze domestiche.

E' questo il problema reale sollevato da @Jessica1961.

Leggendo il regolamento TARI del Comune di Palermo la "locazione breve" non è nella categoria degli "alberghi senza ristorante" per cui è da ritenersi utenza domestica.

Ma per l'interpretazione autentica di questo regolamento l'unica strada certa è una richiesta scritta all'Ufficio TARI del Comune oppure un auspicabile intervento sul problema di un esperto host palermitano.

Poiché mi sembra di aver capito che stiamo parlando della TARI 2022, c'è tempo per entrambe le soluzioni. Facci sapere, grazie.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Alberto1535 è questa la pagina che hai consultato?

https://www.comune.palermo.it/tributo-locale-dettaglio.php?cat=153

Penso potrebbe risolvere molti, molti dubbi per @Jessica1961 

Grazie mille!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca sì è questa.

Jessica1961
Level 2
Palermo, Italy

@Francesca @Alberto1535 Ho risolto sentendo l’ufficio Tributi il quando mi ha comunicato che le le locazioni turistiche non imprenditoriali ai fini Tari vengono inquadrate come utenze domestiche. Per quanto riguarda invece la parte variabile, nel caso non ci sia alcun residente, viene calcolata in base ai mq, in particolare fino ad una superficie tassabile di 70mq viene considerata 1 solo occupante, da 71 a 90mq si considerano 2 occupanti e così via…

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Jessica1961 era l'interpretazione che avevo auspicato leggendo il regolamento comunale.

Sono contento che la tua locazione sia considerata utenza domestica, e anche per la parte variabile la modalità di calcolo mi sembra equa.

Non solo per il clima, la natura, la cultura, le bellezze architettoniche, ma anche per la TARI la Sicilia è proprio un'isola felice ! Buon proseguimento.

 

Roberto1958
Level 1
Palermo, Italy

Purtroppo a Palermo nemmeno chi lavora negli uffici conosce i regolamenti. 
Io faccio locazione turistica da 7 anni a Palermo e per anni e anni ho dovuto sempre dichiarare all’agenzia delle entrate che si trattava di locazione turistica non imprenditoriale perché mi arrivava la tari maggiorata come “albergo senza ristorante”. 
Niente da fare io e tanti altri sfigati paghiamo la tari maggiorata, altri la tari normale.

Il criterio con cui scelgono chi deve e chi non deve pagare la tari maggiorata resta un mistero tutto palermitano.
Scusami ma preferisco molto di più Bologna dove tutti pagate la stessa cifra, almeno i soldi vengono reinvestiti nella città (e si nota).

Qui in Sicilia tendono a spennare gli assidui pagatori per coprire le perdite degli evasori e la cosa sta cominciando a stancare.

Roberto1958
Level 1
Palermo, Italy

Si sì perché loro non conoscono una beneamata… 

io faccio locazione turistica e mi hanno imposto di pagare la tari come “albergo senza ristorante”. 
Come me molto altri. Devi solo sperare di non rientrare mai tra noi sfigati. 
Non so con quale criterio alcuno paghiamo la tari maggiorata e altri no. 
I paradossi tutti italiani.

ciao quindi tu per la tari hai messo utenza domestica, e se la casa è intestata a due persone?? li metto tutte e due anche se ho una casa di 60mq??

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Io  @Roberto1958 credo che questo sia un argomento in cui @Dario0 possa dare una mano: lui ha sempre una visione lucida e "battagliera" delle normative"

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Roberto1958 , ciao @Francesca ,

con Prolocatur a Milano abbiamo fatto ricorso in commissione tributaria prima provinciale e poi regionale, e abbiamo vinto perchè non è corretto che l'amministrazione pubblica inquadri ai fini TARI la tua locazione non imprenditoriale come "albergo senza ristorazione".
Un buon commercialista potrebbe aiutarti nel caso ritenessi di voler fare ricorso.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Andrea7049
Level 1
Tivoli, Italy

buongiorno Dario, è possibile avere maggiori dettagli circa questo ricorso? Il comune in cui ho il mio alloggio turistico sta inviando accertamenti TARI a tutti gli alloggi turistici pretendendo pagamenti arretrati con equiparazione alla categoria alberghi senza cucina. Ci sarebbe molto utile la sentenza a cui si fa riferimento. La ringrazio in anticipo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno