TASSA DI SOGGIORNO

Massimo610
Level 2
Calabria, Italy

TASSA DI SOGGIORNO

 

A quanto pare airbnb non riscuote la tassa di soggiorno per il mio comune. Pertanto dovrò versarla di tasca mia.

airbnb si tiene quasi il 20% per fare cosa? Non si sa.

 

So soltanto che sarà l'ultima volta che uso questo servizio

grazie airbnb

 

 

9 Risposte 9
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Massimo610  Non voglio difendere Airbnb (anzi, sono sempre piuttosto critica), ma la tassa di soggiorno non è di competenza dei portali, di solito: è una faccenda tra ospite e comune, con il tramite del gestore o proprietario.

In alcune grandi città, Airbnb ha fatto un accordo con i comuni e riscuote e versa la tassa di soggiorno, ma sono pochi casi. (E comunque lo fa solo Airbnb, perchè ne’ Booking ne’ altri portali lo fanno.)

Non capisco la tua conclusione che dovrai versarla di tasca tua: non è così, è l’ospite che paga di tasca sua, tu devi solo incassare e versare.

Riguardo al 20% del totale delle commissioni (tra host e guest), anch’io penso che sia tanto; e lo penso anche di Booking e degli altri portali; ma visto che più o meno la percentuale è quella per tutti, vuol dire che tra pubblicità, costi di gestione e costi bancari, il valore è quello.

Comunque hai ragione, nessuno ci obbliga. Siamo padronissimi di farci il nostro sito e accettare prenotazioni dirette (chi può: io facendo locazione non potrei), pubblicizzarlo su Google e sui social, gestirci i pagamenti con carte di credito, e mantenere un sistema di recensioni (che ormai senza recensioni nessuno si fida). Tutto questo ovviamente avrebbe un costo molto molto maggiore e un lavoro molto più impegnativo: ecco perchè siamo tutti qui…

Massimo610
Level 2
Calabria, Italy

Se avessi saputo che avrei dovuto aggiungere da solo la tassa di soggiorno,  mi sarei adeguato. Adesso come faccio a riscuotere da ospiti a cui non lo avevo chiesto?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Massimo610  in effetti la questione è imbarazzante.

Se si tratta di pochi euro, io lascerei perdere.

Però scusa, non è certo colpa di Airbnb se tu non ti sei informato prima, o se non hai controllato il tuo annuncio facendo una simulazione per vedere che importi venivano fuori e cosa era compreso o escluso...

A proposito: lo sai, vero, che Airbnb non trattiene (e non versa per tuo conto) neppure la ritenuta d'acconto del 20%  degli intermediari? Anche alle tue tasse ci devi pensare tu.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Massimo610 

dal tuo messaggio non sono sicura di una cosa: questa è la community di Host come te, non l'assistenza di Airbnb. L'ottima @Susanna0 non è un operatore di Airbnb, ma una host molto gentile che ti ha dato la sua opinione. 
F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo610
Level 2
Calabria, Italy

Infatti non ho menzionato alcun host ma solo airbnb

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mi era venuto il dubbio e ho voluto precisare 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Mi sorge il dubbio però, - se non sapevi che dell’imposta di soggiorno te ne dovevi occupare tu -, se sei a conoscenza di tutte le altre incombenze burocratiche e fiscali a carico di chi affitta.

Parlo della necessitá di stipulare contratti scritti con i conduttori, dell’eventualitá di rilasciare quietanza di pagamento per l’ammontare del soggiorno, della necessitá di comunicare l’avvio della locazione al Comune (se richiesta), della segnalazione degli ospiti tramite Alloggiatiweb e della eventuale segnalazione Istat (se richiesta dalla tua Regione).

oltre ovviamente, come ha giá ricordato @Susanna0 , la corretta dichiarazione delle tasse.

lo dico solo perché quando ci si appresta a questo tipo di affitti, é normale informarsi su tutto, e quella dell’imposta di soggiorno é una delle informazioni base.

Strano quindi non conoscere solo questo “dettaglio”.

Massimo610
Level 2
Calabria, Italy

Strano che un portale così complesso non abbia un sistema allert che ti obblighi a verificare le condizioni delle tasse di soggiorno.

In Italia tutto diventa complicato, anche quando sembra essere semplice.

Adesso capisco chi fa tutto in nero senza comunicare niente a nessuno

Povera Italia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Massimo610 ! 

qui nella community trovi un sacco di informazioni e gli host ne sanno una più del diavolo! 

Intanto puoi anche consultare questa guida scritta per fare un riepilogo di tutti gli obblighi. In ogni caso farsi consigliare da un professionista è sempre suggerito. 

Facci sapere se torna utile o hai altre domande. 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno