TERMINI DI CANCELLAZIONE DOPO IL CHECK-IN INACCETTABILE!!!

Patrizio-and-Michelle0
Level 1
Rome, Italy

TERMINI DI CANCELLAZIONE DOPO IL CHECK-IN INACCETTABILE!!!

Caro Airbnb , cari Host, doverosamente devo denunciare che le politiche di Airbnb a favore dei clienti prenotanti sono arrivate ad a dei livelli di garanzia per il cliente ed a sfavore degli gli Host, che nessuna piattaforma internazionale (neanche le piu blasonate che applicano provviggioni piu alte , quando una prenotazione è “non rimborsabile” il cliente prende una decisione irrevocabile) applica.
Sono molti anni che affitto tramite Airbnb e purtroppo mi trovo costretto a rinunciare a questa collaborazione fin quando chi puo decidere, pensi anche a chi offre alloggi e non solo a chi prenota.
Cominciamo con il riconoscere a chi viaggia ( lo faccio anche io) abbia riconosciute le circostanze attenuanti di rimborsi vari, tramite documentate situzioni piu o meno gravi, ma airbnb deve di proteggere tramite assicurazioni private eventuali rimborsi e non addossando tutto sugli Host.
Ho scoperto, a mie spese che un ospite prenota il mio alloggio in agosto, arriva, lo accogliamo, mettiamo a disposizione la casa, dopo un giorno ci accreditano regolarmente l’intero importo, due giorni dopo il cliente ci comunica che per motivi personali , dovrá andare via, noi andiamo di nuovo sul posto per effettuare un check-out, lo salutiamo, il giorno successivo ci fa una bella recensione, ma poi vediamo apparire la scritta “ il cliente a cancellato la prenotazione” e successivamente ci vengono addebitati il 50 % del valore di ogno giorno residuo del soggiorno.
Non volevamo crederci e chiedendo aiuto al servizio clienti ( in questo periodo molto ma molto latitanti, solo messaggi e molto tempo perso per arrivare ad un sotegno verbale) ci fanno notare che i nostri termini di cancellazione (“rigidi”) prevedono ( tramite la voce introvabile e ben nascosta di circostanze attenuabili) che tale cosa si puo rendere possibile e che se il cliente fornisse una maggiore documentazione provabile potrebbe addirittura avere il rimborso del 100% ?!?!?! ...
Allora io dico, ma noi host che cosa facciamo? di cosa siamo sicuri?
Sono molto insoddisfatto e frustrato di questa situazione, al punto di cercare forum e discussione, sopratutto a noi host affinchè si possa arrivare a maggiori sicurezze di aver definitivamente concluso un affitto, e che niente e nessuno puo limitare il mio guadagno, perche a fronte di una prenotazione se ne rifiutano altre, e se airbnb trovasse giusto (e io penso che lo sia) riconoscere le cosidette e molto ben nascoste “circostanze attenuanti lo faccia a proprie spese o tramite coperture assicurative.
Caro Airbnb non pensare solo ad incentivare e garantire ogni cosa al viaggiatore prenotante, perche trascurando la convenienza di noi Host a pubblicare sulla vostra piattaforma le nostre casa
e, si rischia di farlo diventare troppo sconveniente, e limitare cosi l’offerta. Mio malgrado mi trovo costretto a sospendere i miei 4 annunci temporaneamente per essere piu sicuro di fare il mio businesse con maggiore sicurezza e protezione.

Cosa ne Pensate amici Host?

Saluti

 

25 Risposte 25
Eleonora307
Level 4
Italy

 

Ciao @Patrizio-and-Michelle0 ! Da giorni e giorni vedo sempre più messaggi come il tuo e anche io ho avuto un'esperienza simile. Sono passata dai termini moderati a quelli rigidi, ma riguardo le cancellazioni a soggiorno iniziato la politica di ABB è moooolto a favore del guest...anche io non mi sento tutelata al 100% da una politica del genere, offro un solo alloggio, non ho un albergo, e se l'ospite decide di andarsene dopo il check in è improbabile riuscire a riaffittare, senza considerare tempi di preparazione,  pulizia, sanificazione e tempistiche per rendere l'alloggio sicuro (garantire che dopo le pulizie, per un determinato periodo di tempo nessuno metta più piede in casa)...ho comunicato con l'assistenza, ma ovviamente non c'è nulla da fare, a parte lasciare un feedback a ABB esponendo le proprie perplessità e sperare che molti, molti host si uniscano a questo coro e si facciano sentire. Io ci tengo molto ad essere corretta, onesta e trasparente, questa nuova attività di host mi sta impegnando molto, come è giusto che sia, vorrei che i miei sforzi non venissero vanificati così facilmente!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey @Patrizio-and-Michelle0 @Eleonora307 ,

mi spiace per il soggiorno "sfumato", vorrei però lasciarvi dei link dove approfondire le politiche di cancellazione e i loro effetti e la tariffa scontata non rimborsabile e le circostanze attenuanti

Spero aiuti!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca  ATTENZIONE! 
Il link che hai postato è errato. Era valido fino ad alcuni anni fa, poi per l'Italia è cambiato!

Quello giusto è https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies

Come vedi la differenza che salta all'occhio è sui moderato, 7 gg invece di 5, ma ci sono altre differenze sulle percentuali di rimborso.

Probabilmente il link vecchio è ancora visibile perchè fuori dall'Italia è ancora valido.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Susanna0 in effetti in aspetti da tenere a mente c'è questa nota: "Termini differenti vengono applicati per le prenotazioni di alloggi in Italia ed effettuate da ospiti della Corea del Sud relativamente ad annunci con termini di cancellazione Rigidi."

Grazie infinite per avermelo fatto notare.

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eleonora307
Level 4
Italy

ciao @Francesca grazie per la preziosa informazione! Posso chiederti come attivare la tariffa non rimborsabile? Oppure è un'opzione che viene inserita di default? Non capisco come inserire questa possibilità!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Eleonora307 ,

io come dico sempre non sono host e rimando sempre ai consigli di veri host con vera esperienza! Forse @Susanna0 qui può dirci cose molto più interessanti delle mie.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizio-and-Michelle0
Level 1
Rome, Italy

Lo vorrei sapere anche io ma l’operatore mi ha detto che solo per l’Italia e per le condizioni flessibili, moderate e rigide questa condizione non è possibile evitarla... incredibile !!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Patrizio-and-Michelle0  hai ragione, ma la cancellazione durante il soggiorno è indicata chiaramente, ed è la stessa sia per i termini flessibili che moderati che rigidi: https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#strict

Se segui il link evidenziato nello screenshot li vedi.

 

Senza titolo.jpg

Sappiamo che è indicata, dicci la tua opinione piuttosto, la trovi una cosa giusta? Ecco questo è il motivo della discussione, grazie 

@Patrizio-and-Michelle0  No, non la trovo giusta affatto! Anche perchè negli altri paesi non è così, chi parte in anticipo non ha diritto a rimborsi.

Però è chiaramente scritto nelle regole che abbiamo accettato pubblicando un annuncio, non possiamo scoprirlo solo quando ci tocca sul personale.

Possiamo chiedere che cambino la regola, certo; ma ce ne sono tante altre sfavorevoli, meglio conoscerle prima.

Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

Che sorpresa. E' davvero ingiusto quello che hanno fatto. Io ho inserito termini RIGIDI proprio per tutelarmi ed SOLO adesso scopro che SOLAMENTE IN ITALIA I TERMINI RIGIDI DI CANCELLAZIONE PREVEDONO UN RIMBORSO del 50% delle notti non spese. Mi sembra davvero assurdo. Se si volesse scegliere tale termine allora si potrebbe selezionare un termine di cancellazione moderato. Sono molto delusa da Airbnb. I "double standards" non sono benvenuti. Inoltre non hanno mai mandato delle info per informarti o giustificare tale scelta. MOLTO DELUSA. inoltre adesso per tutelarti bisognerà inserire termini SUPER RIGIDI. :0(

Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

 

Non capisco perché Airbnb abbia voluto inserire dei Termini di Cancellazione diversi per l'italia. Nel resto del mondo i Termini RIGIDI prevedono che se il cliente arriva e decide di andare via le notti non spese non vengano rimborsate. SOLO IN ITALIA, i termini di cancellazione RIGIDI invece prevedono un rimborso del 50% nel caso in cui l'ospite decida di andare via prima. Non capisco perché due pesi e due misure. Il COVID ha colpito l'europa intera, il mondo intero nella stessa maniera. Mi domando quando AIRBNB deciderà di cambiare questa Policy. Potrebbe incoraggiare gli host a inserire termini flessibili ma comunque deve rimanere agli host la possibilità di scelta che dovrebbe essere uguale per tutti. Schermata 2020-10-08 alle 18.36.02.png9924f952-d35d-43a1-8cea-45210d6e53c5.png

Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

Dopo la Pandemia Airbnb ha cambiato i termini di cancellazione in Italia. Adesso non c’è assolutamente equilibrio tra i TDC Moderati e Rigidi  e l’ospite può cancellare senza penale 5 prima del check in o direttamente a 30 giorni. Comunque spesso capita specialmente in alta stagione che  gli ospiti prenotino varie case e cancellino all’ultimo minuto, danneggiando noi host dopo un periodo di pandemia intenso.

 

 

Propongo che i termini Moderati siano modificati e che si dia la possibilità agli host di scegliere un termine intermedio di 14 giorni di cancellazione gratuita o almeno che si dia la possibilità di cambiare le politiche di cancellazione a seconda della stagione.

Madel-Elisa0
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

Anche a me è successa la stessa cosa e sono allibita, è arrivato un cliente ha fatto il check in, poi mi ha scritto che il giardino non era carino come quello della casa in cui era appena andato via, e che non c'era internet ( io non ho internet come servizio ed è ben indicato nei servizi offerti dalla casa). Ho chiamato il servizio assistenza e mi ha assicurato che se cancellava avevo diritto del 100% , lui ha cancellato e mi hanno riconosciuto non so in base a che calcoli una parte dell'affitto che non corrisponde neanche al 50% più la notte, .Ho chiesto spiegazioni e mi rimandano anche a me quello schema di cancellazione che appartiene al cliente non all'host, e di cui io.ignoravo l'esistenza e mi sono trovata con la casa sfitta i giorni di ferragosto. Non c'è un assistenza seria, ti rimbalzano a centralini i Romania che non sanno neanche cosa significhi cancellazione rigida e danno libera interpretazione a quel che c'è scritto..sono 4/5 giorni che cerco di fare capire che in base alla mia politica scelta da me per la mia struttura non ci sono le varie opzioni di cancellazione, e che non potrebbero applicarle, perché c'è una vera e propria violazione di contratto con il cliente, che non può essere applicata arbitrariamente..Si dovrebbe fare un'azione contro questa politica che stanno applicanfo in maniera indiscriminata. Io da parte mia penserò bene se lasciare le mie strutture di air BnB a queste condizioni e senza la presenza di un vero servizio di assistenza per me ha perso credibilità

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno