Tassa di soggiorno Milano via AirBnB e esenzioni

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

Tassa di soggiorno Milano via AirBnB e esenzioni

Ciao, come sapete dal 1/Marzo è attivo l'accordo per la riscossione da parte di AirBnB della tassa di soggiorno per il comune di Milano. Unico problema è che la procedura attivata, che prevede che l'ospite paghi la tassa ad AirBnB alla prenotazione (AirBnB poi provvede a girarla al comune), non recepisce le eventuali esenzioni che un ospite potrebbe avere. Esempio davvero banale: soggiorna da me un ospite residente a Milano, quindi non deve pagare la tassa di soggiorno. Ho avvisato AirBnB di questa "anomalia" e mi hanno detto di aver ricevuto anche altre segnalazioni. Mi dicono che provvederenno in futuro ad una modifica della piattaforma per dare la possibilità agli ospiti che ne hanno diritto di richiedere l'esenzione. Nel frattempo l'ospite paga all'atto della prenotazione poi deve chiamare AirBnB e far presente la situazione. AirBnB, una volta verificata la situazione, provvederà al rimborso. Come Host mi hanno suggerito di fare presente questi aspetti agli eventuali ospiti che dovesse ricadere nella casistica di coloro che devo essere esenti dal pagamento della tassa di soggiorno. AirBnB chiede anche di far presente queste anomalie tramite il meccanismo di feed back. 

Stefano

3 Risposte 3
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Stefano291  il problema non è tuo eventualmente sarà il tuo ospite che chiedera lo storno di quanto non dovuto...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

@Patrizia0 

Lo so che e’ così ma certamente molti ospiti che vengono non lo sanno e quindi sono secondo me correttamente da avvisare. Ad ogni modo il mio post era solo per avvisare altri hosts della problematica. 

Franco24
Level 2
Milan, Italy

Ciao, trovo imbarazzante disinteressarsi del problema ("non è un problema tuo, ma del guest"), non tanto per quanto dice Patrizia (anche se cerco sempre di considerare e tutelare il punto di vista dei miei ospiti), ma soprattutto per la caduta di stile di Airbnb, che finge di cadere dal pero ("segnalateci le anomalie", che conoscono benissimo) e consiglia "dite all'ospite di chiamare Airbnb ..." come fosse facile!  Chi chiami? E se ti rimbalzano in Irlanda (come fanno spesso), chi risponde da là sarà in grado di conoscere i titoli di esenzione del comune di Milano (Genova, Bologna, Roma, ...)? Quanto tempo deve perdere un ospite per recuperare un dozzina di euro?

Anch'io amo viaggiare e uso spesso Airbnb, ma ora lo farò con più attenzione, perché ho imparato che, contrariamente a quanto amano affermare, non si preoccupano più di tanto dei miei interessi e mi considerano prima di tutto una mucca da mungere.

Essendoio in regola con tutte le prescrizioni (e sappiamo quanto questo sia faticoso e costoso), mi infastidisce anche la protezione che l'accordo con i comuni offre agli evasori fiscali, infatti pare che le somme riscosse siano versate in modo anonimo, senza indicare a quale struttura si riferiscono, in modo di "proteggere la privacy" degli evasori (ma cosa ci tocca di sentire!).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno