Tassa soggiorno Bologna - obbligo comunque di comunicazione?

Debora122
Level 1
Bologna, Italy

Tassa soggiorno Bologna - obbligo comunque di comunicazione?

Ciao a tutti,

sono un nuovo host a Bologna.

 

Ho capito che airbnb raccoglie già la tassa di soggiono e la paga al Comune, ma come host devo comunque fare qualche comunicazione in merito?

 

Ovviamente ho ottenuto la protocollazione dal comune, l'accesso ad sito della questura ed istat.

 

Ma in particolare per la tassa di soggiorno va fatto qualcosa?

3 Risposte 3
Emily352
Level 10

@Debora122

 

Il fatto che il portale di home-booking AIRBNB – a seguito di un accordo con il Comune di Bologna - raccolga automaticamente l’imposta di soggiorno non ti esonera comunque  dall’avere una posizione sul portale GEIS per la gestione di tale tributo, in quanto dovrai sempre presentare il modulo di  dichiarazione trimestrale ai fini del riversamento a favore del Comune di Bologna, anche se, in questo caso, a zero.

 

Perché? Perché il numero dei pernottamenti soggetti ad imposta che il Comune riceve dal portale AIRBNB deve esattamente corrispondere al numero dei pernottamenti che tu gli dichiari.

Ciao Emily,

La tua risposta è molto esauriente. Premetto che ho già accesso al portale GEIS e che ho completato tutte le procedure necessarie. Mi rimane però il dubbio per il fatto che nei dettagli che trovo in fattura per ogni ospite non compare la detrazione della tassa di soggiorno con nessuna voce. L'unica detrazione che appare è quella dei costi del servizio di Airbnb che però non comprende sicuramente anche l'importo della tassa di soggiorno....che ne pensi?

Grazie anticipatamente

@Loretta-and-Gianmarco0 

Non dovresti cercare l'imposta di soggiorno nella fattura che Airbnb emette a TE, visto che l'imposta è a carico dell'ospite.

Sel'imposta non viene raccolta dal portale, (perchè magari affitti direttamente), sei tu che devi raccoglierla e riversarla al Comune.

Ma se la prenotazione arriva tramite portale, sarà quest'ultimo che la riverserà al Comune.

Tu esci dal giro! 🙂 fermo restando come ha detto @Emily352 , l'obbligo di segnalare il numero di ospiti e pernottamenti, per consentire al Comune di "quadrare" quanto poi riceverà da Airbnb.

La nota la troverà l'ospite, in quanto è lui che la paga.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno