Tasse

Davide266
Level 1
Marliana, Italy

Tasse

Salve,

mi trovo nella condizione di avere la casa di mia nonna vuota. Ho deciso di metterla in affitto su AirBnB perchè mi consente di avere la casa a disposizione nel caso in cui ne avessi bisogno, cosa che non potrei garantirmi affittandola con un contratto di locazione fisso. Io sono dipendente pubblico, quindi per contratto io non posso avere altri redditi. Ma i soldi dei proventi degli affitti di casa della nonna verrebbero utilizzati per pagare le spese di sostentamento di lei presso una struttura per anziani. Vi chiedo come posso fare per essere io colui che gestisce l'appartamento ma far figurare il reddito degli affitti a mia nonna.

Grazie mille

1 Risposta 1
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Davide266

Devi fare tutto a nome di tua nonna (annuncio su portali, come ad es. Airbnb, IBAN dove far affluire i pagamenti, intestazione dei contratti di affitto, comunicazione al Comune se prevista, ottenimento credenziali Questura, ecc ecc, insomma tutto quello che c’é da fare).

La dichiarazione dei redditi la deve comunque fare tua nonna, in quanto proprietaria.

Quindi, in sostanza, é lei che figura ufficialmente in tutte le attività collegate, tu gli daresti solo una mano, a titolo gratuito, per espletare le pratiche.

Questo a prescindere dalla tua situazione lavorativa personale.

Diversamente (per poter agire in prima persona) dovresti farti dare da tua nonna l’usufrutto o un comodato, oppure fare un contratto di affitto (e poi subaffitteresti).

Ma visto che non puoi o non vuoi comparire, puoi giusto operare come aiuto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno