Truffa estorsione con accuse gravi

Trice1355
Level 2

Truffa estorsione con accuse gravi

Ciao a tutti mi sta capitando una cosa terribile che non mi sarei mai aspettata. Ho appena iniziato a ospitare, da pochi mesi, finora 3 prenotazioni e 3 recensioni a cinque stelle. Tutto andava benissimo. Quarta prenotazione, incubo. Ragazza entrata il 1° marzo, americana, il 16 inizia ad accusarmi di essermi introdotta nell'appartamento in sua assenza rubandole un pacco di soldi e un paio di orecchini di diamanti. Io sotto shock non capisco cosa voglia, vuole il rimborso totale?? Farsi il soggiorno gratis?? Non vuole andare via dall'appartamento (nonostante ciò che dice di aver subito) ANZI mi ha chiesto pure di rimanere 3 notti in più pagando cash; ma vi pare normale? In più si rifiuta di andare alla polizia a fare la denuncia e ciliegina sulla torta... mi ha presentato un documento totalmente diverso rispetto al nome e cognome indicati nell'account! Cioè in pratica ha prenotato una persona e se n'è presentata un'altra! Sono disperata perché mi hanno detto che in questi casi Airbnb tende a credere a tutto quello che dice l'ospite anche senza prove e a sospendere l'annuncio. Aiutatemi, che cosa devo fare? Io ho già segnalato tutto per iscritto ad Airbnb e chiamato diverse volte la loro assistenza, loro mi dicono di stare tranquilla ma hanno trasferito il mio caso al dipartimento sicurezza e devo attendere la loro risposta.

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Trice1355 ,

tienici aggiornati! 
Intanto chiedo ad Host esperti come @Maria-Rossella0 o @Susanna0 @Arianna49 se hanno dei consigli.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie mille!!!

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Trice1355 ciao avevo letto già il tuo post nel gruppo fb. Mi avevi risposto di aver parlato con la questura e fatto un esposto, giusto? prima di tutto direi all'ospite che non hai altre notti disponibili per lei. Poi bisognerebbe vedere esattamente cosa ti ha scritto: se ti ha accusata letteralmente dicendo che sei entrata in casa e hai rubato, oppure velatamente ti ha chiesto se per caso eri entrata in casa perchè non trova qualcosa?.... tutto molto sospetto. Inoltre non capisco come sia possibile che l'ospite ti abbia scritto un'accusa del genere e poi non voglia fare denuncia e addirittura voglia prolungare il soggiorno. Io le scriverei chiaramente che non sei mai stata all'appartamento in sua assenza e non hai preso nulla, nè avresti potuto sapere cosa lei aveva in casa, scherziamo?! . Che se è convinta di ciò che dice deve fare una denuncia ufficiale in questura (contro ignoti suppongo visto che non ha prove), essendo consapevole che dichiarerebbe il falso alle forze dell'ordine. Che  un'accusa del genere è molto grave e che, anche se fosse vero, sarebbe il caso che lasciasse l'appartamento e non avrebbe mai chiesto di restare dei giorni in più. Dille che ti senti molto offesa da simili accuse diffamatorie, visto che sei una persona onesta e anche le precedenti recensioni parlano per te e sarebbe veramente da idioti fare una cosa del genere e rovinarsi il lavoro e la reputazione. Dille se pensa che tu abbia fatto una cosa del genere e non si sente sicura, è invitata a cercare subito un altro alloggio. Tutto scritto in chat airbnb. 

Grazie Arianna, praticamente hai scritto passo passo tutto quello che ho scritto io all'ospite (ma in inglese) nella chat di Airbnb. Io più di così non so che altro fare, questi del "security department" di Airbnb non mi richiamano mai, oggi siamo al quinto giorno e nada. Sto telefonando tutti i gg ma l'assistenza generica mi dice sempre la stessa cosa, che devo attendere.

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Trice1355 mi dispiace moltissimo, capisco la brutta situazione e la tua angoscia. @Susanna0  ti ha dato un consiglio utilissimo. Mettila alla prova, dille che sei disposta tu stessa ad accompagnarla a fare denuncia se necessario visto che non hai nulla da nascondere (e lei dichiarerebbe il falso alle forze dell'ordine, che è reato).  Vedi che ti risponde... cerca di usare sempre la chat di airbnb come prova, cerca di metterla alle strette per incartarsi e scoprirsi da sola. Chiedi se ha ritrovato gli oggetti, magari li aveva messi da qualche altra parte... 😕  se si sentirà alle strette magari mentirà dicendo che li ha ritrovati, per chiudere la situazione...

Fatto, 2 gg fa le ho scritto esattamente "mi rendo disponibile a fare tutto per sostenerti, anche accompagnarti alla polizia per fare la denuncia" (questo in chat Airbnb) e lei ha risposto sempre lì dentro che non ci vuole andare e preferisce "risolvere personalmente".

Mamma mia, che brutta situazione! Segui le sagge indicazioni di Susanna e Arianna! Però aggiungerei di non permetterle assolutamente di stare giorni in più e io (che l'esperienza mi ha insegnato e non solo di Airbnb, ma anche di vita e soprattutto di lavoro delicato) sarei durissima: le direi o vieni con me in Polizia o ci vado da sola e racconto. Metti giù tutto per iscritto (ma vedo che lo fai già), dalle un tempo di poche ore per andare insieme in Polizia e, se insiste a non volere, vai tu da sola e fai una segnalazione per tentata estorsione (non subito una denuncia) spiegando tutto, compreso il fatto che non è la persona che aspettavi (l'hai denunciata in Questura, vero?) e dì loro che ti senti un pò in pericolo.... Poi, una volta fatto tutto, dille che sei andata e dalle una copia del verbale che sicuramente faranno. Secondo me in un attimo sparisce, ma tu hai messo le mani avanti e ti sei tutelata. E....scusa se te lo dico, ma non l'avrei fatta entrare....non era lei! Sul pianerottolo a fare una prenotazione reale...poi sarebbe entrata. E comunque avrei subito avvisato, senza una nuova prenotazione, a parte l'assistenza, anche la Polizia. Che gran b....... ci sono in giro!!! E poi, scusa, ma alla fine vedrai che ti chiederà di rimborsarle "il maltolto"...e che fai, rimborsi anche un anello con "presunto" diamante????????? Facci sapere, ma, per favore, tutelati: questa gente ci mette un attimo ad andare via a fine prenotazione e correre a denunciarti per furto....e allora sono dolori, grandi dolori. Con tanto affetto, buona fortuna!

Maria Rossella
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Trice1355 , che brutta situazione!
Anch'io come @Arianna49  ti invito a scrivere nella chat Airbnb; che in seguito al furto subìto sei disposta ad accompagnarla alla polizia per fare la denuncia, il prima possibile (oggi, domattina). Insisti sulla necessità di andare alla polizia e fa' in modo che tutto venga scritto nella chat.
Se per esempio lei invece ti risponde in whatsapp, tu riporta la conversazione in Airbnb riassumendola (esempio: grazie per aver risposto in whatsapp, ma non capisco perchè non vuoi andare alla polizia. E' necessario fare una denuncia, se sei sicura che siano spariti degli oggetti).
In modo che sia tutto documentato, soprattutto la sua incertezza.
E poi telefona all'assistenza, cerca di parlare con qualcuno che si renda conto del problema. Negli ultimi anni l'assistenza è molto peggiorata: ragazzi inesperti a telefono, e per email sono addirittura altri host volontari che rispondono, con potere decisionale zero.
Quindi telefona e se ti sembra di non avere soddisfazione riprova dopo qualche ora per parlare con qualcun altro.
E anch'io direi che ci manca solo che stia qualche giorno in più!!! Via, via! Chiudi subito le date.

Pensa che lei me lo ha scritto proprio su Airbnb che non intende andare alla polizia ma "risolvere personalmente". Date chiuse già da subito... 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Trice1355  e inoltre, fa' presente ad Airbnb che chi ha prenotato non è chi è arrivato: è una pratica proibita in Airbnb, e potresti anche far cancellare la recensione, sempre nel caso te le facesse.

Riccardo-Luigi0
Level 3
Milan, Italy

Io per un caso simile (un'ospite, una ragazza greca che mi ha detto che le erano sparite 100€ dall'appartamento) ho poi installato una piccola cassaforte.

 

Non mi è più capitata una cosa del genere ma, dovesse ri-succedere, farei presente all'ospite che avrebbe dovuto mettere soldi e cose di valore al sicuro, ed è colpa sua se non l'ha fatto.

Buona idea, grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno