Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Uno degli argomenti di cui gli host discutono maggiormente riguarda la gestione di biancheria e completi letto, soprattutto quando si parla di fornitura, cambio e lavaggio.
Leggiamo spesso delle soluzioni adottate dagli host: chi compra e fornisce set di biancheria una tantum e poi lava di persona, chi preferisce affittare il tutto e poi affidarsi a lavanderie, chi fornisce prodotti usa e getta. Sebbene il tutto dipenda anche dal tipo di alloggio offerto, il punto comune resta sempre il controllo dei costi.
E qual è la soluzione migliore? Come regolarsi per offrire un ottimo servizio e allo stesso tempo rientrare nel budget?
Condividete in questo post le vostre dritte sulla gestione della biancheria e dei completi letto, fatevi ispirare dalle soluzioni suggerite dagli altri host e date un pollice in sù alle idee che vi piacciono di più.
Spero di leggervi in tanti. 🙂
Jim
complimenti per il post. Non mi va di dare consigli, se non in generale a tutti i guests che soggiornano a prezzi stracciati in 4 in appartamento con lenzuola ed asciugamani compresi: non toccateli. In molti casi si sbaglierebbe, in non pochi casi sono però convinto che sarebbe cosa buona e giusta per evitare di dormire in mezzo agli scracchi mal lavati degli ospiti precedenti. Per non rischiare è meglio portarli da casa. La riflessione è dovuta ai tanti annunci in vendita nella zona dove vivo e lavoro ad esempio a circa 30 Euro a notte per quattro persone con compreso tutto: o si vuole fare beneficienza, o si è felice di fare tutto da soli anche molto bene ed essere pagati circa Euro 0,50 all'ora e non avere o quasi ricavi sull'affitto (assimilabile alla beneficenza), o non si pagano le tasse, o un mix dei precedenti, o si è straordinariamente in gamba nel contenimento dei costi o non si investe abbastanza per pulire correttamente i corredi che si offrono agli ospiti e chissà in cos'altro. Io per sicurezza porterei tutto da casa, non toccherei niente o chiederei in anticipo la fattura della lavanderia anche se ad accogliermi è una simpaticissima signora Super Host perchè non è un discorso di simpatia o di Super Host ma di competenza che si acquisisce con corsi specifici, esperienza e molto altro. E si può essere molto simpatici e disponibili ma nel contempo essere incompetenti.
Jim, spero comunque che questo mio messaggio spinga in molti a scrivere qui per lasciare i loro consigli più in tema con il tuo interessante post.
Ciaooo
Ciao io , ho comprato la biancheria bianca e mi affidavo alla lavanderia. Ma ora chiedendo un po’ in giro ho scoperto che ci sono delle lavanderie industriali , che ti portano a casa il puliti e ritirano lo sporco e sono convenienti oltre che comode. Io non capisco come si fa ad affittare a 30 era s notte mmmmma! Sicuramente non pagano tasse puliscono loro e lavano loro ! No comment !
@Francesco500 grazie per il commento.
@Francesca538 benvenuta nella community e grazie per essere intervenuta. Se posso chiedere, quali sono i prezzi di una lavanderia industriale?
molte volte per affittare a 30 euro a notte appartamenti per quattro persone, magari in località balneari molto rinomate, basta accettare i favolosi consigli sul prezzo di Airbnb...come molte volte qui si è detto, nonostante Airbnb dice che sono fatti a misura per la tua casa, sono consigli solo al ribasso degni più di un ubriaco che di una multinazionale del settore...
Bella idea la lavanderia industriale. Purtroppo nelle mie zone offrono il servizio solo per grandi quantitativi che anche con 3 / 4 appartamenti non si riescono a fare.
@Jim1, sono molto cattivo oggi. Io so il prezzo di una lavenderia industriale ma non te lo dico. Non collaboro con Airbnb fino a che non la smette di "ingannare" con i consigli sui prezzi, non la smette di ignorare le mie segnalazioni riguardo annunci, almeno apparentemente, molto e molto incorretti e, in generale, non la smette di essere così schifosamente falso che neppure nell'epoca odierna dove la falsità e l'apparenza regnano sovrane è sopportabile per chi ha dei valori e non intende indietreggiare.
Ciao
Condivido in pieno il concetto che massima cura deve essere posta nella pulizia dell’alloggio e nel cambio immacolato della biancheria. Io dalla prossima stagione mi affido a una impresa di pulizie e da anni sono cliente di una lavanderia industriale... per ragioni di igiene e sicurezza. Solo per questo i miei prezzi devono essere un po’ piu alti . Dovremmo pero’ far sapere ai nostri ospiti che questo e’ un servizio extra pagato secondo tariffe concordate che coprono anche contributi e assicurazione verso gli addetti . L’host non ci guadagna nulla! Il fai da te casalingo abbassa i costi .... ma non garantisce ne’ igiene ne’ sicurezza Tutto qua.
Ciao @Fiamma2 benvenuta nella community e grazie per il commento. In alcuni casi affidarsi a servizi esterni può sgravare l'host da una serie di compiti, così che possa concentrarsi su altri aspetti riguardanti magari il soggiorno. Quindi certamente un'opzione da non trascurare. 🙂
@Francesco500 il feedback è come sempre molto apprezzato ma ti prego di attenerti al tema trattato in questa discussione. Se invece preferisci restare sul discorso prezzi, potrai certamente trovare tante altre discussioni ben più attinenti di questa.
Grazie.
hai ragione. Rispondevo ad un messaggio toccando, anche e non solo, l'argomento prezzi. Come dici te "il punto comune resta sempre il controllo dei costi" ed i costi si pagano con i prezzi qui proposti: è quindi tutto collegato. Tanto collegato che gli altri commenti, seppur molto meno di me, parlano di prezzi. Inoltre, proporre prezzi molto bassi, al di fuori dal mercato, senza considerare appunto i costi necessari, e quindi anche della biancheria e dei completi letto come della loro pulizia, da un certo punto di vista molto ragionevole può essere certo considerato un "attentato" ad un corretto e sicuro comportamento degli host nei confronti proprio della biancheria e dei completi letto. Prezzi bassi costringono costi bassi. A maggior ragione tutto è collegato.
Personalmente non ritengo che chi fa in casa da solo debba per forza fare male ed in maniera non sicura. Complimenti veramente a chi si impegna personalmente in questi aspetti. Tuttavia, anche chi fa in casa ha dei costi ed i costi sono differenti se si fa in sicurezza o meno. Altro aspetto, secondo me, è farsi pagare il giusto per il tempo che si impiega.
Ciao
per quanto mi riguarda io ho acquistato la biancheria, tutta rigorosamente bianca ovviamente. Non sapevo all'epoca della possibilità offerta di prenderla in affitto e penso che, quando dovrò rifornirla nuova, farò la mia analisi di convenienza economica e non solo.
Per il momento comunque sono contenta del servizio che fornisco ai miei ospiti, utilizzando una lavanderia molto attenta e precisa per la quale sostengo costi abbastanza elevati. Ma non potrebbe essere altrimenti, l'igiene e la pulizia hanno sempre un posto di riguardo. D'altra parte, come sostiene @Francesco500 non "svendo" il mio appartamento, tengo prezzi elevati e non aderisco ai suggerimenti proposti da un algoritmo che va a premiare essenzialmente la piattaforma.
Tornando alla biancheria ho optato per il bianco, abbandonando la allegria del colore, che comunque ho adottato per i copriletto, per poter fare il super trattamento shock personalmente, quando necessario : varecchina e lavaggio a 60 gradi + sbiancante. tanto per essere certa che il tutto torni bianco ed igienizzato.
A volte ho la tentazione di usare il tasto 90°, ma temo di non ritrovare poi la biancheria nel cestello!!!! ahahhahahah
@Paola4 ci hai visto bene! Il bianco si lava più facilmente e, sopratutto, sicuro non scambia. :))
E questo è importante soprattutto per il fatto che dura di più, quindi i tempi di ricambio si allungano riducendo la spesa. Credo che il calcolo possa essere fatto considerando il costo della biancheria come una tantum, quindi anche la durata, e i costi di manutenzione (lavaggio, ecc.) come fissi.
Ma, in caso di utilizzo del tasto 90°... 😄
Ciao @Paola0 , anche io sono concorde con il tuo pensiero qui espresso. Preferisco lavare personalmente la biancheria , per essere certo del risultato ottenuto. Ricorrere ad una lavanderia industriale significa certamente abbassare i prezzi, ma utilizzare biancheria che avrà fatto almeno già 100 lavaggi! Credo che chi prende in fitto un appartamento anzichè un hotel , lo fa certamente per risparmiare qualcosina, ma ricerca anche una buona qualità nel servizio offerto. Non voglio fare della mia casa una catena industriale, voglio semplicemente offrire un servizio di qualità al giusto costo. Personalmente non accetto i suggerimenti dei prezzi di AirB&B, in quanto ritengo siano eccessivamente bassi e fuori mercato. Dovremmo pensare tutti a non accettare le proposte delle piattaforme , onde evitare di compromettere irreversibilmente il mercato.
Una buona giornata a tutti gli host
Ciao a tutti.
Colgo l'invito di @Jim1 e prendo parte alla conversazione.
La biancheria che metto a disposizione dei miei ospiti è nuova. Aspetto di poter fare acquisti durante i saldi e poi la compro in stock. Questo mi consente di risparmiare notevolmente.
Relativamente al rapporto tra costi e benefici (di cui spesso parla @Francesco500) è indiscutibile che i margini di guadagno sono soggettivi. E' una questione di scelte (e di mercato). Ciascuno può decidere politiche di investimento o margini di ricavo che non possono seguire "regole standardizzate". Il mercato è "libero" per definizione.
In questa fase i miei ricavi sono davvero minimi e la mia è una scelta ben ragionata. Oggi ad esempio ho "regalato" ad un mio giovane ospite di Norimberga il transfer dall'aeroporto.
Perché lo faccio?
Beh, mi piace vedere i viaggiatori felici, come vorrei esserlo io quando sono in giro per l'Europa o per il mondo. E prevale sempre il desiderio che, al loro ritorno, spendano una parola buona per la Sicilia ed i siciliani (che non sono solamente quelli proposti dalle fiction che vediamo in tv).
Sempre buon lavoro a tutti ed andiamo avanti con ottimismo e buona volontà.
Ciao @Luigi144,
massimo rispetto per e e per chi fa tutto ciò senza badare ai ricavi, per sorrisi, soddisfazione e fare del bene. Sei migliore di me.
Non tutti hanno un buono spirito come te, io credo che molti sacrifichino costi fondamentali, e forse manco sanno che sono fondamentali, per farsi andare bene il prezzo molto basso. Come detto prima, o si fa beneficenza (e si è molto meglio di me, che sia chiaro) o non si pagano le tasse, o si è incredibilmente bravi (non so, da diventare l'anno dopo direttore del marriott) ecc. ecc...un'ipotesi che non si può scartare è che qualcuno non spende quello che dovrebbe spendere per offrire sicurezza e qualità minimi. I costi si pagano con i prezzi di vendita, se consiglio prezzi di vendita stracciati a milioni di utenti non si può essere stupiti se qualcuno, e se gli utenti sono milioni qualcuno diventa molti, rientri nelle ipotesi peggiori. Hai detto bene, un prezzo deve essere ben ragionato. Spingere ai prezzi bassi in questa maniera è un attentato alla buona ospitalità nonchè al corretto adempimento dei nostri doveri sociali. Non c'è dubbio per me, anche perchè tutti sappiamo che qui si viene principalmente per fare soldi e non beneficenza. E lo sa certo chi fa questi consigli.
Ciaoo
Ciao @Luigi144,
Grazie per l'intervento! Apprezzo molto il tuo spirito di buona ospitalità e mi trovi empaticamente d'accordo (sono napoletano) con il poter mostrare ai turisti un lato diverso della Sicilia e del suo accogliente popolo.
Inizialmente l'attività di hosting è in qualche modo un investimento - ha i cosiddetti costi di avviamento - quindi sì c'è bisogno di un certo periodo di rodaggio ed è necessario cercare soluzioni che non abbattano totalmente i primi ricavi.
Vorrei chiederti, di solito, comprando in stock, qual è la quantità minima di pezzi?
non vado solo in un determinato punto vendita, ma sfrutto le opportunità che si susseguono un po' ovunque. Ho trovato fantastici completi matrimoniali a 12 euro e 7 euro i singoli. Quando mi accade ne prendo una decina e li conservo. Sono sempre soldi ben spesi. Tanto qui da me in Sicilia le offerte ci sono quasi sempre. Mi piacerebbe una tua opinione sul mio intervento a proposito della turnazione nell'erogazione dell'acqua a Palermo e la tassa di soggiorno. La trovi in "vita da host". Grazie