Un annuncio importante dal nostro fondatore

Elena917
Level 2

Un annuncio importante dal nostro fondatore

Ho letto la mail pervenuta il 30 ottobre, condivido la mission di airbnb e in particolare la frase che riporto

"Avete trasformato l'attività di host rendendola molto più di un semplice modo di affittare il vostro spazio. Avete fatto dell'accoglienza un'arte e una scienza, concentrandovi sui dettagli e sui tocchi personali che fanno sentire speciali gli ospiti. Vi prendete cura dei viaggiatori come se fossero dei familiari in visita, e a volte il legame che avete con loro dura anche dopo la fine del soggiorno. "Ho stretto amicizie durature con persone in tutto il mondo", mi ha detto Dolly, che fa la host nella contea di Broward, in Florida".

Io mi rivedo molto in questo messaggio,  questa è la mia filosofia, il piacere di accogliere, fare nuove conoscenze e far conoscere il mio territorio.

A mio parere però questo principio non può essere paragonato con chi affitta in maniera professionale decine e decine di appartamenti, con un approccio completamente diverso rispetto al principio di ospitalità ideato da Airbnb che trovo esemplare e unico.

Non sarebbe forse più opportuno dare maggiore evidenza tra una tipologia di accoglienza e l'altra?

7 Risposte 7
Francesco1366
Level 10

Ciao @Elena917,

 

che bel modo di ospitare, sei proprio brava. Devo ammettere che il mio è molto differente, accolgo molto di rado gli ospiti di persona e mi comporto più come una fredda macchina. Eppure sono un privato. 

 

Non sarei favorevole ad una distinzione tra privati e non, nemmeno tra hotel, agriturismi, b&b e case. Sono i nostri servizi che preferirei ci differenziassero e naturalmente come li offriamo che si nota con le recensioni. Sarei d'accordo ad ampliare i servizi che puoi scegliere e ad approfondirli, quindi chissà nel tuo caso poter specificare che sarai sempre te personalmente ad accogliere gli ospiti. O che vivi vicina e che di tutto ti occuperai te, non delegherai ad altri a parte le cose tecniche. Sono convinto che non categorizzandoci ci siano più possibilità di concentrarsi di più sui servizi effettivi e non su come generalmente è la tua categoria e ci possa aiutare a migliorare. 

 

Penso che la tua straordinaria cura si notin già dalle tue ottime recensioni e dal tuo titolo Super Host che sono convinto potrai mantenere anche se un giorno magari ti trasformerai in un b&b.

Elena917
Level 2

Ciao @Francesco1366 ,

la tua è un'ottima osservazione sulla quale riflettere. In effetti sarebbe forse sufficiente riuscire a far percepire maggiormente queste differenze. Nel mio annuncio ho cercato di comunicare la mia idea di ospitalità e la mia realtà, ma le informazioni sono sparse qua e là e non credo sia sufficiente.

Grazie!

Ciao @Elena917, sono molto felice del tuo messaggio. Sai, anche la tua era una ottima osservazione e forse migliore e più corretta della mia. Proprio grazie a questa bontà ho potuto pensare oltre. Bisogna qui infatti cercare di pensare sempre oltre, anche mostrando disaccordi, e mai fermarsi al primo gradino. Insieme, rispettandoci ed evolvendo sempre ogni discorso con apertura mentale, saremo in grado di fare tanti gradini.

 

Per vari motivi, non sarò più qui per un pò. Forse sarò bannato, ma non certo per colpa di Airbnb e dei meravigliosi moderatori, e sicuramente tra un poco non vedrai più la mia bella faccina. Mi auguro riceverai tante risposte e di poter ritornare qui dentro tra molto tempo e di vedere questa discussione con tanti mi piace ed idee concrete da offrire ad Airbnb. Se conosci l'inglese, ti consiglio di dare un'occhiata alla community Inglese, ma non dimenticarti di questa che è certamente la migliore. Essendo molto frequentata, anche da "gente strana" a mio avviso, io ti consiglierei di farti un altro profilo se vuoi scrivere perchè potrebbe accadere, come in qualsiasi chat pubblica d'altronde, che qualcuno ti accusi a caso di oscenità e sarebbe meglio queste non venissero associate alle tue magnifiche foto e case. I  moderatori sono in ogni caso ottimi ed intervengono tempestivamente. 

 

Buona fortuna! 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Francesco1366 ma dici sul serio o stai solo scherzando? 

In che senso "forse mi bannano?"? 

😱

@Roberta380 non è interessante parlarne troppo qui. E forse quella parola non è consentita. Ti basti essere certa che non è colpa di Airbnb e dei moderatori, ma solo mia. Diciamo che ho ricevuto delle serie offese da un utente inglese, offese per le quali in certe carceri ti scuoiano vivo, ma non pensare a quelle più gravi, e, seppur molto soddisfatto dell'intervento del moderatore, ho espresse delle contrarietà in maniera molto educata e non so come la prenderà. 

 

In ogni caso io qui non ci voglio più stare 🤣...la gente è troppo cattiva e non mi merita 🤣. Penso che ci vedremo tra un pò comunque, senza un pò di sana polemica non resisto 🤣 grazie, ciao 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Elena917 

Anche io come te accolgo personalmente gli ospiti, anche se abito a 50 km di distanza, però mi piace accoglierli, dargli informazioni su cosa fare e cosa visitare, pur restando sempre nei limiti della normativa (non sono una guida turistica e non faccio nemmeno trovare torte appena sfornate).

Di solito chi sceglie la mia casa lo fa anche per questo contatto umano.

Con alcuni ospiti è nata anche una bella amicizia e continuiamo a sentirci.

Forse metterei in valore il check-in in presenza curato dall'host più che la tipologia di struttura. Anche un proprietario di un b&b potrebbe fare un checkin di persona, così come anche un gestore di un affittacamere.

Elena917
Level 2

Ciao @Francesco1366 ,

mi spiace per la situazione in cui ti sei trovato, ti ringrazio per i consigli, ne farò sicuramente tesoro.

Rispondo anche a te @Roberta380 , in effetti non si tratta di tipologia di struttura, ma piuttosto di una modalità di ospitare, che può essere attuata da un b & b o da chi come me affitta appartamenti in locazione turistica privata.

Però non mi riferivo solo al momento del check in, è una presenza discreta che nel mio caso è resa facile dal fatto che abito nei pressi dell'appartamento che affitto: una conversazione a fine giornata, qualche consiglio su luoghi nella zona da visitare. Anche a me è capitato di instaurare rapporti di amicizia con i miei ospiti, cosa che giudico molto positiva!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno