Melbourne!
Questa notte mi è arrivata una prenotazione, che mi ha riempito 3 giorni di un piccolo buco che ancora avevo, tra fine giugno e inizio luglio.
I miei ospiti arrivano da Melbourne! Stato di Victoria, Australia!
E stamani ho cliccato su Wikipedia per avere qualche informazione dettagliata sugli abitanti di questa città, la seconda per grandezza e popolazione del continente australiano. Amo infatti coccolare i miei guest meglio che posso, e quando riesco anche fargli trovare in casa qualcosa, un pensiero, che richiami in qualche modo la loro terra e, così, farli sentire un po' come a casa.
E' vero, questa arrivata stanotte, questa volta, è una prenotazione brevissima di soli 2 notti, ma per me ogni guest resta unico e sensazionale, anche se prenota da me con il minimo delle notti richieste, e qualsiasi guest dunque merita tutta la mia attenzione che, peccando di immodestia, contraddistingue sempre la mia ospitalità e il mio essere Host (SuperHost, suvvia, diciamola tutta!).
Poi mi son soffermato sulla mappa di quell'area geografica, quella mappa che sta in un riquadro piccolino in basso a destra sulla pagina di wiki.
Ho cliccato su quel riquadro e...mi si è aperto l'infinito! L'immensità!
Due oceani, quello Indiano e quello Pacifico, circondano la terra di questi miei viaggiatori.
Non ricordavo benissimo le geografia di quell'area del globo.
Quasi un brivido mi ha percorso nel vedere, su una mappa, quei smisurati spazi!
Una famiglia che attraversa quell'immensità per approdare in Sicilia, a Cefalù, e faranno una piccola tappa a casa mia.
E rifletto: due anni fa, da quell'area geografica ho avuto una famiglia che proveniva dalla Nuova Zelanda.
Poi per il resto, in questi 3 anni che affitto la mia villa di Cefalù su Airbnb, ho avuto viaggiatori un po' da tutti i paesi europei (soltanto dalla Spagna mai nessuna prenotazione, chissà perché! Eppur devo capire come poter attrarre la gente spagnola!), dai paesi dell'est anche, e tantissimi da varie zone e regioni degli Stati Uniti d'America!
Quindi comprendo, ancora una volta, che questa mia/nostra terra siciliana, cosi dannatamente bella e calda ma cosi altrettanto maledettamente maltrattata da noi stessi siciliani, cosi deturpata della sua vera, profonda e ineguagliabile anima, cosi ferita, ha realmente un fortissimo e altissimo potenziale di attrazione dei viaggiatori di tutto il mondo, e meriterebbe di essere valorizzata e vissuta dai noi stessi suoi figli come qualcosa di veramente unico e impareggiabile, che non possiamo permetterci di non salvaguardare!
Si, perché mi rendo conto che il turismo potrebbe davvero rappresentare, nella terra della trinacria, un prosperoso avvenire per i nostri figli che verranno dopo di noi.
Un aereo volerà a fine giugno sull'Oceano Indiano, e porterà in Sicilia una famiglia australiana che prenderà dimora a Cefalù!
Cefalù, sei una delle loro mete, e con la tua storia arabo normanna e i tuoi vicoli stretti del tuo centro storico, con il tuo mare che, seppur più piccolo di un oceano, resta però uno dei più bei mari del mondo intero...Cefalù rappresenti per essi uno dei protagonisti della loro vacanza.
Sappili coccolare i tuoi turisti, regala loro le emozioni di cui sono alla ricerca…!
Regala loro un invito a tornare...!