Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Molti di voi accolgono ospiti da tutto il mondo. Li accogli a casa tua, trascorri del tempo con loro e magari condividi anche utili consigli su cosa vedere e dove mangiare. Non tutti sono uguali, però: alcuni ospiti richiedono più tempo e altri meno. Pertanto, la mia domanda:
Come mantenete un sano equilibrio fra ciò che condividete e la vostra vita privata? C’è qualche consiglio che vuoi condividere con la community?
Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte!
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySo che @Barbara essento molto vicino all'alloggio potrebbe darci qualche idea, ma forse anche @Luca177?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityEhilà a tutti! Sì, io vivo proprio accanto all'appartamento per gli ospiti, stesso pianerottolo. Gli ospiti hanno a disposizione l'intero appartamento, del tutto indipendente ma già dall'accoglienza mostro loro che abito proprio a due centimetri di distanza e credo che la cosa sia piaciuta a tutti: dico loro di potere contare su di me per qualsiasi cosa e noto che ne sono lieti.
Il mio è un appartamento al centro di Palermo, penso che chi sceglie una soluzione del genere, in estate, è perché vuole conoscere i posti ma anche le persone.
Mi è capitato più di una volta di essere chiamata perché avevano involontariamente spento lo scaldabagno, a una deliziosa signora serviva della farina per impanare il pollo ai figli e gliene ho passato un pacchetto... siamo state a chiacchierare nel pianerottolo per due ore! Mi è capitato di avere dato un limone o un po' di burro e mi ha sempre fatto piacere potere essere disponibile per queste piccole cose.
Credo che il trucco sia un bell'equilibrio tra discrezione e disponibilità.
Poi, come ha scritto @@Luca da qualche parte, se intuisco che gli ospiti vogliono stare per conto loro, sparisco subito. Ma mi capita di incontrarli, anche di questa tipologia, vicino casa o in ascensore e vedo che i sorrisi sono sinceri.
Penso che bisogna avere una pizzico di empatia e di buon senso.
Che ne dite?
Mi sa che era @Ermanno a dire che se vogliono stare per conto loro lo vedi subito e li lasci soli perché vogliono farsi una doccia. Ma Ermanno... come fai a capirlo?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityEccolo, ripresomi dall'influenza torno tra voi, in questo luogo senza faccine 😛
@Francesca Io ho avuto solo due volte il problema della "invadenza" al check-in.
Io di norma spendo diverso tempo a spiegare ed illustrare casa perché ho alcune "chicche" come le luci regolabili, persiane elettriche, elettrodomestici energivori sotto chiave e ... un bagno che mi piace sfoggiare per quanto lo faccio trovare pulito e ordinato (come del resto tutto l'appartamento)
Dopo un appunto, utilissimo, fattomi da degli ospiti arrivati stanchi a seguito di un lungo viaggio in aereo, ho preso l'abitudine di chiedere, finito di illustrare casa, se vogliono avere informazioni riguardanti il quartiere e la città.
Solo di recente mi è capitata una ospite piuttosto irrequieta che pirma mi ha torturato per avere un early check-in e poi mi ha messo 4 stelle proprio al check-in perché gli ho fatto perdere un'ora (a detta sua). Peccato mi abbia tempestato di domande cui pretendeva risposte immediate.
Ho capito che il modo migliore, in questo caso, è rispondere "non lo so", perché tanto qualsiasi risposta sarebbe stata sbagliata.
Addirittura controllava in tempo reale se le stessi dando l'indirizzo corretto del ristorante di fronte casa, per dire 😄
A parte questo ho notato che la maggior parte degli ospiti quando li invito a fare due passi con me perché vado a prendere un gelato o un prosecco dopo il loro check-in sono felici di seguirmi e mi danno l'opportunità di scambiare due chiacchiere amichevolmente instaurando un bel rapporto di confidenza.