Un sano equilibrio tra hosting e privacy

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Un sano equilibrio tra hosting e privacy

Balance.png

 

Ciao a tutti, 

 

Molti di voi accolgono ospiti da tutto il mondo. Li accogli a casa tua, trascorri del tempo con loro e magari condividi anche utili consigli su cosa vedere e dove mangiare. Non tutti sono uguali, però: alcuni ospiti richiedono più tempo e altri meno. Pertanto, la mia domanda:

 

Come mantenete un sano equilibrio fra ciò che condividete e la vostra vita privata? C’è qualche consiglio che vuoi condividere con la community?

 

Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte!

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

So che @Barbara essento molto vicino all'alloggio potrebbe darci qualche idea, ma forse anche @Luca177

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ehilà a tutti! Sì, io vivo proprio accanto all'appartamento per gli ospiti, stesso pianerottolo. Gli ospiti hanno a disposizione l'intero appartamento, del tutto indipendente ma già dall'accoglienza mostro loro che abito proprio a due centimetri di distanza e credo che la cosa sia piaciuta a tutti: dico loro di potere contare su di me per qualsiasi cosa e noto che ne sono lieti.

Il mio è un appartamento al centro di Palermo, penso che chi sceglie una soluzione del genere, in estate, è perché vuole conoscere i posti ma anche le persone.

Mi è capitato più di una volta di essere chiamata perché avevano involontariamente spento lo scaldabagno, a una deliziosa signora serviva della farina per impanare il pollo ai figli e gliene ho passato un pacchetto... siamo state a chiacchierare nel pianerottolo per due ore! Mi è capitato di avere dato un limone o un po' di burro e mi ha sempre fatto piacere potere essere disponibile per queste piccole cose.

Credo che il trucco sia un bell'equilibrio tra discrezione e disponibilità.

Poi, come ha scritto @@Luca da qualche parte, se intuisco che gli ospiti vogliono stare per conto loro, sparisco subito. Ma mi capita di incontrarli, anche di questa tipologia, vicino casa o in ascensore e vedo che i sorrisi sono sinceri.

Penso che bisogna avere una pizzico di empatia e di buon senso.

Che ne dite?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Mi sa che era @Ermanno a dire che se vogliono stare per conto loro lo vedi subito e li lasci soli perché vogliono farsi una doccia. Ma Ermanno... come fai a capirlo?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sì, @Ermanno, come fai a capirlo? ERMANNOOOOOOO

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Eccolo, ripresomi dall'influenza torno tra voi, in questo luogo senza faccine 😛 
@Francesca Io ho avuto solo due volte il problema della "invadenza" al check-in.

Io di norma spendo diverso tempo a spiegare ed illustrare casa perché ho alcune "chicche" come le luci regolabili, persiane elettriche, elettrodomestici energivori sotto chiave e ... un bagno che mi piace sfoggiare per quanto lo faccio trovare pulito e ordinato (come del resto tutto l'appartamento)

Dopo un appunto, utilissimo, fattomi da degli ospiti arrivati stanchi a seguito di un lungo viaggio in aereo, ho preso l'abitudine di chiedere, finito di illustrare casa, se vogliono avere informazioni riguardanti il quartiere e la città.

Solo di recente mi è capitata una ospite piuttosto irrequieta che pirma mi ha torturato per avere un early check-in e poi mi ha messo 4 stelle proprio al check-in perché gli ho fatto perdere un'ora (a detta sua). Peccato mi abbia tempestato di domande cui pretendeva risposte immediate.

Ho capito che il modo migliore, in questo caso, è rispondere "non lo so", perché tanto qualsiasi risposta sarebbe stata sbagliata. 

Addirittura controllava in tempo reale se le stessi dando l'indirizzo corretto del ristorante di fronte casa, per dire 😄 

A parte questo ho notato che la maggior parte degli ospiti quando li invito a fare due passi con me perché vado a prendere un gelato o un prosecco dopo il loro check-in sono felici di seguirmi e mi danno l'opportunità di scambiare due chiacchiere amichevolmente instaurando un bel rapporto di confidenza.


Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno