Usi dei cartelli per gli ospiti nel tuo alloggio?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Usi dei cartelli per gli ospiti nel tuo alloggio?

 

Cartello.jpeg

 

Ciao a tutti!

più a lungo ospiti, più impari ciò che devi chiarire gli ospiti, sia nelle regole della casa che nella condivisione quotidiana. Ciò è particolarmente vero quando si parla di differenze di abitudini nei vari paesi come il riciclaggio.

Dopo un aver ospitato un gruppo, potresti aver capito che hai bisogno di fare un cartello per specificare cosa può o non può essere messo nella differenziata, oppure in seguito a un problema idraulico, potresti aver creato cartelli per il bagno che spiegano cosa non può essere gettato nel gabinetto.

Hai messo dei cartelli in casa per i tuoi ospiti? A cosa si riferiscono?

 

Se hai qualche esempio che hai usato e sei felice di condividerlo, per favore fallo! Altri host potrebbero trovarlo utile 🙂 

Grazie!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

10 Risposte 10
Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

@Francesca  interessante discussione!

Quando ero alle prime armi come host ho tappezzato la casa di cartelli per la raccolta differenziata, cosa non gettare nel wc e negli scarichi (dopo aver avuto problemi con il lancio dei più svariati oggetti nel wc), sul funzionamento degli elettrodomestici, ecc...

Ma la casa era diventata tutto un cartello!

Alla fine ho addottato una soluzione meno " dispersiva" e visivamente meno d'impatto: un quaderno ad anelli con fogli di plastica (che si possono di volta in volta aggiungere o cambiare) con LE REGOLE E LE ISTRUZIONI PER L'USO DELLA CASA dove ho inserito tutte le informazioni utili (per esempio se salta la luce dove si trova il salvavita), le istruzioni in varie lingue degli elettrodomestici (se non avete più le istruzioni "originali" si riescono a trovare su internet digitando il modello) e dove ho "trasferito" tutto quello che era nei cartelli.

Ho scoperto che è uno "strumento" davvero comodo, che facilita a me il check in e non "appesantisce" di mille informazioni il povero ospite al suo arrivo (li invito a leggerlo con calma).

 

Ah...l'unico cartello che non ho tolto e non toglierò mai è il VIETATO FUMARE!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca-E-Silvana0 

grazie della tua esperienza e grazie per avermi ricordato Cervia e le vacanze da bimba in Romagna! Io - come ospite - ho sentimenti contrastanti sui cartelli. Un po' li trovo poco accoglienti (a casa di un amico non trovi i cartelli!) ma d'altra parte mi sono sempre trovata ad avere informazioni utili al momento giusto. Dunque credo che il design sel cartello sia importantissimo. 

Che ne pensi tu?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

@Francescahai ragione, il design è fondamentale! Vorrei che i miei genitori mi avessero trasmesso il "gene creativo" che tutti e due hanno, ma che con me ha sicuramente saltato una generazione 😞

Magari qualche altro host potrebbe darmi dei suggerimenti!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ah, se posso consigliarti, @Francesca-E-Silvana0 , so che @Luca ha ottimo gusto! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Clizia2
Level 2
Rome, Italy

Salve a tutti, sono Clizia...

...e sono un'amante dei classicissimi coloratissimi Post-it...li ho disseminati per tutta la stanza e il bagno dei miei ospiti! Lo so...sembra una soluzione un tantino "autistica" la mia...ma chi mi conosce sostiene che io in qualche modo lo sia davvero, dati i miei comportamenti a volte un tantino "ossessivo-compulsivi"! :D...Vi sto in qualche modo preoccupando? Spero di no!! 😉

A differenza di @Francesca-E-Silvana0, ero partita anni fa con degli attraenti fogli A4 colorati, plastificati e inanellati, lasciati in bella mostra sul tavolo della stanza che MAI nessun ospite (o quasi!!) si è preso il "disturbo" di attenzionare, ahimè!!

I Post-it, forse li potranno inquietare un tantino, ma FUNZIONANO!!! Tenetevi forte...finalmente il bidet non ha più corso il rischio di essere scambiato in tutto e per tutto per un w.c. aggiuntivo!! (No Comment!!)...

Quando sono io a vestire i panni dell'ospite non perdo occasione di leggere tutto il leggibile...per assicurarmi il più assoluto rispetto delle Regole di Casa, quindi dei padroni di casa, del loro stile di vita e delle loro usanze...perchè non dimentico MAI che nessuna delle nostre amate residenze è un Hotel...meno che mai un Hotel di quart'ordine, come purtroppo fanno pensare i comportamenti di parecchi ospiti!! 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Francesca ,

Questo è un argomento davvero interessante e sarebbe bello avere consigli creativi.

Personalmente non ho messo nessun cartello, spiego tutto oralmente all'arrivo.

Ho solo lasciato il libretto delle istruzioni della lavatrice in tutte le lingue in un cassetto in bagno.

Pero' forse sarebbe il caso di lasciare dei cartelli. Ho avuto solo una volta un problema con un'ospite che lasciava l'aria condizionata accesa 24 ore al giorno  con le finestre aperte, il che, a parte i costi, ha provocato della condensa sui muri. Ho dovuto rifare la pittura. Lo ha fatto probabilmente solo per ignoranza riguardo all'uso dell'aria condizionata.

Ma effettivamente è un argomento delicato!

Una volta ho affittato un appartamento per le mie vacanze e all'arrivo ho trovato un cartello con delle regole quasi minacciose, con ad esempio la lista di tutto cio' che si doveva fare prima della partenza (ad esempio disfare tutti i letti e mettere tutte le lenzuola in bagno) con minacce di multe(!) per chi non lo avesse fatto. Devo dire che mi sono sentita molto a disagio e, anche se l'appartamento era bellissimo, non ci tornerei.

Per questo sono dubitativa.

I buoni consigli ed idee creative senza essere minacciose sono i benvenuti!

Un saluto a tutti

Roberta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberta248grazie del tuo commento, mi è parso molto intelligente. Trovare la quadra per il giusto tono di voce dei cartelli/guide mi sembra fondamentale.

Mi hai fatto venire in mente una guida che io definisco GENIALE trovata nella community di lingua inglese scritta da @Chelsie And Kevin e soprattutto da Jeff. Secondo me è l'ideale. Tu che ne pensi? (Attenzione contiene immagini ad alto tasso di coccolosità).

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Federica118
Level 2
Lazio, Italy

Grazie Francesca di aver condiviso la guida di Chelsie and Kevin, veramente geniale e divertente. Questo mi ha dato uno spunto per lasciare delle indicazioni per la mia casa, per quanto riguarda il check out.

Anche io ho compilato un Villa Book con le informazioni generali della casa, numeri utili, ristoranti e luoghi da visitare, ma effettivamente è poco consultato!!

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Grazie @Francesca per avermi citato la guida di @Chelsie-And-Kevin0 . Adesso la leggo con calma, è molto interessante.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Roberta248@Clizia2@Francesca-E-Silvana0 e @Francesca e grazie a te per questa discussione, vi ho letto con piacere.

Io personalmente ritengo che il quaderno ad anelli è molto "figo" ed elegante ma io vado alla "materialità" delle cose e cioè se è funzionale. Anche io avevo fatto un quaderno nel quale avevo scritto tutto, l'unica cosa che le persone guardavano erano la sezione in cui raccoglievo i biglietti da visita dei ristoranti della zona "convenzionati" o che io consigliavo, il resto era per tutti perdita di tempo, infatti ogni qual volta sorgeva un problema, sebbene era scritto, l'ospite non perdeva tempo e mi chiamava, per tale ragione l'ho eliminato e lasciato solo un piccolo raccoglitore dei biglietti da visita.

Per cui in cucina ho appeso 2 quadretti con stile shabby chic  nei quali ho elencato le regole/consigli della casa, per cui risultano immediati (la cucina è la zona di maggiore uso), pratici ed anche belli a vedersi per cui non risultano invasivi o poco ospitali.

Ciao a tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno