Vendita piccoli oggetti

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

Vendita piccoli oggetti

Ciao  a tutti,  mi piacerebbe provare a vedere delle foto del luogo fatte da amici che se la cavano con la fotocamera. E magari  anche oggetti di artigianato.  Una vetrinetta e le foto  che mi servirebbero da arredo. Un po' fi guadagno in più non farebbe male.  Voi cosa ne dite?

19 Risposte 19
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mari-E-Ale0 puoi farci capire un pò meglio cosa intendi? Io non ho compreso.Scusami.

Se potessi sviluppare un pò meglio la idea potremmo poi darti il nostro parere.

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Paola4 si hai ragione  mi riferisco alla VENDITA  di foto o piccoli oggetti di artigianato  cercando di fare un po' di guadagno in più. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mari-E-Ale0 ma come scusa? Inserendolo nell'annuncio e mettendo le foto di quello che vorresti vendere?

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Paola4 metterei degli oggetti  che vorrei vendere in una vetrina e sfrutterà le foto che uso per abbellire le pareti per vendere anche quelle.  Forse qualche host ha già provato?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mari-E-Ale0 grazie , ora è chiaro. 

Non so se qualcuno ha provato, certo è che molti provano a vendere servizi di ogni tipo, quindi perchè non provare con degli oggetti? Puoi provarci secondo me, se gli oggetti incontrano il gusto dei tuoi ospiti potresti riuscire a vendere qualche oggetto. 

Vediamo se qualche altro host ha avuto già questa esperienza e che consigli può darti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

In effetti anche nei bar si fa una cosa del genere: una specie di galleria d’arte! @Mari-E-Ale0 . Bisogna essere bravi a scegliere e selezionare gli oggetti! 

Facci sapere se va avanti! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

L'idea non è male, se hai lo spazio adatto.
Mi sembra però complicato nella pratica. Chi vende gli oggetti o le foto? Tu o i tuoi amici?
Se li vendi tu, devi acquistare e rivendere, tutto con fattura, quindi aprirti una partita Iva e non so se ne vale la pena. 
Se vendono i tuoi amici direttamente, come fanno? Anche loro dovranno fornire una ricevuta o una fattura o uno scontrino, come fanno a farteli avere immediatamente?

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Susanna0 certo il problema  potrebbe essere questo della ricevuta. Le foto sono di amici che le mettono in esposizione per farmi d ' arredo e se capita si vendono, per gli oggetti  es. In cuoio o pelle  lavorata sono di hobbisti sempre di colleghi e amici che me li darebbero  in esposizione  e se li vendo tanto meglio. Però so che gli hobbisti  non hanno obbligo di fatturare. Forse mi sbaglio. Dovrò capire meglio.

Andrea197
Level 4
Milan, Italy

@Susanna0 @Mari-E-Ale0

Cpiasoc bene l'intento, il mio consiglio è di lasciare tali oggetti che sono vendibili in casa e o alle pareti e chiedere all'utente se è itneressato all'acquisto. Un metodo di pagamento potrebbe esser Airbnb stesso tramite cui puo richeidere denaro per un servizio in piu, ma non penso sia legalmente corretto.

 

Per quanto riguarda uan corretta pratica fiscale non c'è bisogono per forza di partita IVa se ci si presenta come Venditore occasionale, per cui sotti i 5000€ annui si possono vendere oggetti o prestazioni a privati, emettendo sempre una ricevuta di attestauzione (fattura pro-forma, un semplcie pdf) e inserendoli nel 730, a cui però le tasse non saranno conteggiate.

 

Io per esempio vendo gli ospiti delle bottiglie di vino a un prezzo ridotto di enoteche e supermercato per favorire alcuni prodottuori locali e ho riscontrato diversi clienti soprattutto tedeschi e francesi, interessati a tornare a casa con una cassetta di bottiglie.

 

Buona giornata

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Laura824 @Andrea197  Grazie per i consigli, quindi non sono il solo ad averci pensato!!  siete stati chiari. anche io sapevo che sotto i 5000 euro non c'è problema.  E voi riuscite a vendere ? proverò.

Andrea197
Level 4
Milan, Italy

@Mari-E-Ale0 Si certo! Il vino tira sempre 😉 e se hanno la possibilità di averlo a prezzi inferiori di enoteche e supermercati gli ospiti son felici. E' piu un servizio di cortesia a loro che una fonte di guadagno naturalmente nel mio caso. Buon finesettimana

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Mari-E-Ale0 veramente ho avuto anche io questa idea, tipo usare un armadietto per fare un mercatino dell'usato in casa e siccome si tratta di oggetti usati, non serve scontrino. Avevo pensato di esporli e lasciare una quota libera a piacere. Mi  è venuta l'idea quando sono stata in un locale dove vendevano persino i tavoli dove si mangiava. Davano sia la lista del menù, sia il listino prezzi delle cose esposte di oggetti usati.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura824, che posto interessante! Di cosa si trattava e dove era?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

  Ciao è un locale a Pavia di Udine, mentre mangi su lunghi taglieri da dividere con gli altri commensali, ti guardi intorno e dappertutto ci sono cimeli di ogni genere da poter comperare. Un idea venuta al proprietario appassionato di mercatini dell'usato...come me e quindi pensavo di fare anche nel mio appartamento un angolo del genere. Ciao cara, ma siete stati a Roma, vi siete incontrati?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno