Verifica incassi host da parte proprietario

Elisa2214
Level 1

Verifica incassi host da parte proprietario

Ciao a tutti, da qualche mese mi sono affidato ad un host professionista (una società con diversi immobili) per locare il mio appartamento con 8 posti letto.

Il prezzo per l'intero mese varia da 2.000 a 8.000 € a seconda se si tratta di una persona o otto.

 

L'appartamento è stato locato, da quanto mi comunica l'host solo a persone singole mentre i vicini mi assicurano che rimanevano più persone a pernottare.

Inoltre il prezzo minimo che viene dalle mie simulazioni di 2.000€ secondo l'host al momento del mio  pagamento diventa 800€ lordi. 

 

Quindi ho il presentimento che l'host mi stia nascondendo il reale incasso.

 

Come posso verificare quanto l'host sta realmente incassando? Se chiedo a loro un documento, incluso i pdf, sono facilmente editabili. Non so se airbnb può produrre qualche documento se fornisco prova del contratto...senza dover passare da un giudice.

 

Grazie

Ely

5 Risposte 5
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Elisa2214 

Dunque, innanzitutto vorrei capire se con host intendi un'agenzia immobiliare oppure un co-host. 

Hai stipulato un contratto con loro? Se si, hai letto ogni clausola? 

Se hai dei buoni rapporti con i vicini, potresti chiedergli di fare foto e video per capire quante persone ci sono all'interno dell'appartamento e poi potresti, facendo finta di non sapere nulla, fare delle domande specifiche al tuo host e capire se si sta comportando onestamente.

Chi sta gestendo la comunicazione dei dati alla questura? 

Ciao la società penso sia un co-host, ovvero una società che si occupa di affitti brevi e prende una percentuale sugli incassi. Loro si occupano di tutte le pratiche, inclusa comunicazione alla questura.

 

Si ho un contratto con loro, che però a mio avviso é molto sintetico.

 

Io non so quanto loro incassano realmente, mi comunicano gli incassi con un file word, senza ricevere fattura o nessun tipo di documento formale.

 

Riguardo il numero degli ospiti dicono di non poter fare nulla, anche loro hanno ammesso di vedere più persone ma per privacy non possono fare controlli.

L'immobile é un immobile di pregio ed é sempre occupato, ora mi chiedo come può essere possibile un incasso di 800 euro lordi se con un affitto tradizionale prenderei 3.000€. 

 

Grazie ancora per l'aiuto, é molto apprezzato

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Elisa2214 ,

Così a naso ti direi di annullare il contratto con queste persone. 

Prima di tutto dovrebbero rilasciarti fattura e non un semplice word. Dovrebbero scrivere a quanto ammonta l'incasso totale e a quanto la loro percentuale. Hai verificato se hanno partita iva e se svolgono la loro attività in regola?

Per quanto riguarda la privacy, non sono d'accordo, in quanto se loro dichiarano 4 ospiti in questura, poi in casa non possono essercene 8! È la legge! 

Se con un affitto tradizionale guadagneresti 3000 euro, con un affitto di questo tipo dovresti guadagnare molto di più. Il problema è che affidandoti a queste persone hai perso il controllo del tuo immobile.

Potresti valutare di gestire i contatti online e affidare ad un co host solo alcune mansioni, come pulizie, biancheria e checkin. Così avresti il pieno controllo dei tuoi guadagni e della tua casa. 

Da quello che scrivi, non mi sembra che questa società di co-host sia molto seria. 

Elisa2214
Level 1

Grazie mille per i consigli, loro non vogliono rilasciarmi fattura. Dicono che riceverò in primavera una certificazione unica dei pagamenti ricevuti. Loro pagano la cedolare secca come sostituto d'imposta. Hanno detto che non fanno fattura. Spero che sia tutto regolare.

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Elisa2214  È evidente che ti stanno truffando; fai vedere il contratto ad un legale, se vuoi postalo pure qui, oscurando i dati sensibili, cosi vediamo che si puo fare. Ma perché dare in mano casa ad una società? Si sa che i propri interessi vanno curati da soli se non vuoi essere fregata, il co host lo puoi attivare tramite airb&b ed è una persona che ha accesso al tuo account per aiutarti ma tu mantieni il controllo della parte finanziaria, non c’entra nulla con la società che hai contrattualizzato tu. Ma almeno è un contratto che puoi rescindere? o si tratta di un contratto di affitto vero tipo 4+4? In tal caso sono problemi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno