Vicenza - pratiche burocratiche

Uberta0
Level 2
Vicenza, Italy

Vicenza - pratiche burocratiche

Buon giorno, sto iniziando ad ospirare con il mio appartamentino in locazione turistiche ma sono molta confusia.

  1. Prima di tutto non ho ancora affittato a nessuno; in questo caso, cosa devo compilare obbligatoriamente per non incorrere in sanzioni? Mi dicono di compilare anche se non ho avuto nessun ospite il mod. 21 per il comune per la tassa di soggiorno devo farlo anche se non ho avuto nessuno? 
    ho mandatouna comunicazione mail al comune dicendoche non ho ricevuto nessun ma non so se sia sufficiente.
    Devo mandare comunicazione anche alla Provincia?
  2. io ho capito che devo fare così: 
    Arriva la persona che ha prenotato, devo:
    1. comunicare in questura nel portale il nome e generalità entro 24 ore 
    2. comunicare nel sito della regione veneto www.veneto.eu 

    3. comunicare in comune  per la tassa di soggiorno ogni 3 mesi e alla fine dell'anno.
    4. pagare F24 con il 21% degli affitti entro il 15/06 dell'anno successivo
    ho altri adempimenti?
  3. nella regione ho selezionato la modalità di invio modulo  off-line pensando di poterlo fare in maniera cartacea ma mi sembra di capire che ci voglia un sofware apposta. quindi mi sa che ho sbagliato e che dovrebbe essere più semplice farlo on line? confermate?
  4. nella compilazione del mod. 21 al comune devo indicare i soldi che ho preso dalla locazione oppure solo quelli che pago per la tassa di soggiorno? qual'è la differenza tra estremi di riscosssione e VERSAMENTO IN TESORERIA ?

Mi scuso fin d'ora per le ie domande ma sono in ansia di ricevere multe e sanzioni. 

Alla mattina lavoro e faccio fatica a parlare con gli uffici.

spero nel vostro aiuto e vi ringrazio fin da ora.

Uberta

2 Risposte 2
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Uberta0 ma qui ci vorrebbe qualcuno esperto che affitta nel Vicentino. Ti rispondo per quel che posso: se anche per la locazione turistica ti hanno detto di compilare il modello 21 allora è certo che lo devi fare anche in assenza di pernottamenti, così come devi fare sempre le comunicazioni trimestrali, le comunicazioni sono obbligatorie, i versamenti li fai se hai ospitato e riscosso. Sicuramente nel modello 21 non devi mettere il tuo canone d'affitto. 

Dovresti avere ormai le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online delle generalità degli ospiti, tutti non solo chi ha prenotato.

Devi fare sempre i contratti e conservarli per 5 anni.

Alla regione cosa devi comunicare? Forse una tantum l'inizio della tua attività così come hai fatto col comune; oppure ti riferisci ai dati ISTAT sul flusso dei turisti?

Informati anche se devi ottenere un codice identificativo regionale, molte regioni ormai lo rilasciano anche alle locazioni turistiche, potrebbe essere obbligatorio.

Infine, farai al momento opportuno la tua dichiarazione dei redditi accedendo alla cedolare secca o mantenendoti nel regime Irpef.

 

Uberta0
Level 2
Vicenza, Italy

Ermanno grazie 1000 per la tua risposta.

Ho cercato di capire come funziona e sembra che anche se non ho avuto

ospiti io debba comunicarlo sia al comune che alla regione tramite il sito.

Le info sono poco dettagliate e ogni organismo ha una procedura diversa da fare.

Bisogna prenderci un pó mano.

Ho solo il terrore di sbagliare....

Ti ringrazio per il supporto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno