@Uberta0 ma qui ci vorrebbe qualcuno esperto che affitta nel Vicentino. Ti rispondo per quel che posso: se anche per la locazione turistica ti hanno detto di compilare il modello 21 allora è certo che lo devi fare anche in assenza di pernottamenti, così come devi fare sempre le comunicazioni trimestrali, le comunicazioni sono obbligatorie, i versamenti li fai se hai ospitato e riscosso. Sicuramente nel modello 21 non devi mettere il tuo canone d'affitto.
Dovresti avere ormai le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online delle generalità degli ospiti, tutti non solo chi ha prenotato.
Devi fare sempre i contratti e conservarli per 5 anni.
Alla regione cosa devi comunicare? Forse una tantum l'inizio della tua attività così come hai fatto col comune; oppure ti riferisci ai dati ISTAT sul flusso dei turisti?
Informati anche se devi ottenere un codice identificativo regionale, molte regioni ormai lo rilasciano anche alle locazioni turistiche, potrebbe essere obbligatorio.
Infine, farai al momento opportuno la tua dichiarazione dei redditi accedendo alla cedolare secca o mantenendoti nel regime Irpef.