Visibilità annuncio

Level 2
172 Visualizzazioni

Ciao a tutti, sono Debora, ho iniziato attività di hosting all'inizio di Giugno e le cose andavano abbastanza bene fino a quando un ospite mi ha cancellato la prenotazione perchè non potevo fargli fare check-in alle 10 di mattina. Gli ospiti in questione hanno prenotato e poi mi hanno comunicato che sarebbero arrivati la mattina presto dopo un volo notturno dagli USA, io però avevo la casa occupata e non si sarebbe liberata prima delle 11 di mattina, poi naturalmente dovevo pulire la casa, quindi non potevo farli entrare prima delle 15, orario comunque già stabilito nelle info del mio annuncio. A quel punto hanno cancellato. Niente da ridire, ovviamente ognuno ha le sue esigenze, ma a quel punto ho pensato che per non perdere prenotazioni era meglio bloccare le date un giorno prima e un giorno dopo ogni prenotazione, in modo che non accadessero più incidenti come questo. Da quel momento il mio annuncio è praticamente scomparso e le visualizzazioni sono crollate. La domanda è: l'algoritmo di airbnb è impostato in modalità schiavista? Bisogna per forza fare entrare e uscire ospiti lo stesso giorno con tre ore di tempo per pulire (con il rischio di avere cancellazioni da chi ha esigenza di fare check-in di mattina) per soddisfare i requisiti? Voi come vi organizzate al proposito?

13 Risposte

Rif.: Visibilità annuncio

a
Pavia, Italy
Level 10

@Debora1454 ciao, hai fatto bene a bloccare un giorno prima e dopo ogni prenotazione. Oltre a quello puoi anche attivare un periodo minimo di preavviso di prenotazione che ti permette di organizzarti bene. La poca visibilità non è sicuramente legata a questi parametri ma piuttosto alla Summer Release 2022 lanciata da Airbnb alla fine di maggio che ha drasticamente ridotto a tanti Host sia le visualizzazioni che le prenotazioni. Se leggi un po' qui sul forum troverai tante lamentele....

Rif.: Visibilità annuncio

Level 2

Grazie Angela, iniziavo a pensare che il problema fosse il blocco delle date,  se non è così tanto meglio. Ad ogni modo mi sembra si faccia più fatica a soddisfare l'algoritmo che non i clienti. Mah!

Rif.: Visibilità annuncio

a
Lombardy, Italy
Level 10

@Debora1454 è un tema molto difficile e delicato. Quando ricevo una prenotazione la prima cosa è di  chiedere di comunicare il loro programma di viaggio. Ora di arrivo, la motivazione è  per  "poter organizzare il check-in". Non tutti hanno l'attenzione di rispondere subito,  sempre educatamente insisto, fin quando non cedono. A questo punto posso comunicare se è possibile un early check-in in base alle prenotazioni in essere.  Se non lo fosse spiego la motivazione e magari permetto di lasciare i bagagli in attesa che l'appartamento sia pronto. Ovviamente si chiede all'ospite che è in casa di rispettare il check-out. Stessa ginnastica per chi chiede un late check-out.  .  Scrivo tutti i messaggi sul programma di viaggio,   solo ed esclusivamente sulla posta di airbnb. Tutto questo è stressante e se non posso venire  incontro agli ospiti, questi possono cancellare subito ed io  sperare il rimpiazzo con una nuova prenotazione. Nei mesi di maggio, giugno e settembre se dovessi chiudere l'appartamento un giorno prima e un giorno dopo non affitterei più. Tutti gli ospiti stranieri nel fare il giro dell'isola si fermano solo tre/quattro  giorni. Pensa, avevo messo un minimo di 4 giorni e non ricevevo prenotazioni, modificato in tre, prenotazioni una dietro l'altra, anche di più di tre giorni. Anche in questo caso è l'algoritmo? Può essere!

Rif.: Visibilità annuncio

Level 2

Ciao Antonio, grazie per la tua risposta. Quello che hai descritto è esattamente l'approccio che ho avuto, ma tu capisci che se un cliente si fa un volo notturno intercontinentale e atterra alle 8 del mattino stanco morto, è abbastanza normale che non abbia voglia di attendere fino alle 14/15 del pomeriggio per fare check-in. In realtà, in questi casi, secondo me il cliente dovrebbe bloccare la notte precedente per essere certo di avere a disposizione la casa la mattina presto, ma ovviamente gli costerebbe di più. Io penso che un giorno di blocco non sia un'esagerazione per preparare la casa, anche perchè se si vuole un livello eccellente di pulizia, ci vuole il suo tempo, diversamente ti ritrovi con una casa pulita velocemente alla meglio e poi magari hanno da ridire sulla pulizia. Comunque, se per avere visibilità bisogna fare tutto di corsa sacrificando la qualità, non credo mi resti molta scelta.

Rif.: Visibilità annuncio

a
Rome, Italy
Level 6

@Debora1454  La scelta di @Alessandro877 dimostra che la situazione può essere vista in modo diverso a seconda di dove si opera. Al mare probabilmente è diverso che in una città.  Concordiamo perfettamente con la tua scelta che siamo stati costretti ad inserire nel nostro annuncio per le tue stesse motivazioni.

 Qualche anno che non avevamo questa condizione , alcune volte siamo stati costretti a ritardare la consegna a chi arrivava per mancanza di tempo. Oggi forse lavoriamo un giorno in meno ma riusciamo a garantire un servizio migliore e senza l'ansia di dover fare velocemente una pulizia che ha bisogno del suo tempo per essere fatta bene.

 Abbiamo visto il tuo sito e pensando al blocco del giorno prima rimaniamo perplessi vedendo che affitti anche per una sola notte. Noi inizialmente avevamo minimo 2 notti ma poi per le tue stesse ragioni abbiamo cambiato in minimo 3 notti con 1 giorno prima e dopo bloccati per fare le pulizie  . Per aver iniziato a giugno mi sembra che stai andando bene: complimenti  🙂

Rif.: Visibilità annuncio

Level 2

Eh si, mi sa che dovrò cambiare anche io la permanenza minima, alla fine una notte è un solo un gran casino. Grazie per avermelo fatto notare.

Rif.: Visibilità annuncio

a
Rome, Italy
Level 6

@Debora1454  pensa se ti fanno 3 prenotazioni successive da 1 notte ciascuna che "impazzimento" diventano le pulizie : rischi seriamente di prenderti un esaurimento nervoso aaah ... aaah .... 🙂

 Vedrai con l'esperienza che le scelte che si fanno nell'annuncio selezionano il tipo di cliente.

I clienti sono tanti e diversi tra loro nel modo di ragionare , se vedi come fanno gli altri host con più esperienza dalle tue parti  puoi imparare molto

Rif.: Visibilità annuncio

Level 2

Si è vero, però per la mia zona devo consentire almeno un minimo di due notti, perchè comunque è una zona gettonata anche per il fine settimana.

Rif.: Visibilità annuncio

a
Rome, Italy
Level 6

@Alessandro877  Forse la situazione che tu hai scelto di non bloccare un giorno prima ed un giorno dopo va bene per la tua località turistica in sardegna ma ti assicuro che in altre situazioni come da noi a Roma se non lo fai ti ritrovi nelle condizioni critiche di @Debora1454 . Qualche anno che non avevamo questa condizione ed alcune volte siamo stati costretti a ritardare la consegna a chi arrivava per mancanza di tempo. Oggi forse lavoriamo un giorno in meno ma riusciamo a garantire un servizio migliore e senza l'ansia di dover fare velocemente una pulizia che ha bisogno del suo tempo per essere fatta bene.

Rif.: Visibilità annuncio

Level 2

Esatto, io sono a Milano e qui c'è un via vai nevrotico. Le pulizie me le faccio da sola e ci tengo ad avere la casa pulitissima, non mi sembra giusto essere penalizzata in termini di visibilità per questo motivo.

Rif.: Visibilità annuncio

Online Community Manager a
London, United Kingdom
Online Community Manager

 

Debora ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi, @Marchetti0 ad esempio: ricevono un promemoria.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Rif.: Visibilità annuncio

a
Milan, Italy
Level 10

@Debora1454 non devi sentirti obbligata a tenere un giorno di pausa tra una prenotazione e l'altra.
Ovunque, in tutto il mondo, è normale che il check-in sia il pomeriggio, perchè i check-out sono al mattino.
Anche a me lo chiedono spesso: e io rispondo sempre che si, certamente si può fare se non ho altri ospiti che escono lo stesso giorno; controllo e ve lo dico subito. 
Glie lo scrivo anche se so già che non è possibile. Dopo qualche minuto, se non è possibile glie lo dico, e faranno come vogliono, non c'è molto da discutere, non si può e basta. In questo modo però ho dimostrato il motivo, e anche la mia buona volontà.
Se invece il giorno prima è libero, scrivo che adesso è libero, ma naturalmente non posso sapere se lo sarà ancora il giorno del loro arrivo; glie lo potrò confermare il giorno prima, magari saranno fortunati. Altrimenti, se vogliono essere sicuri, posso bloccare la notte precedente a metà del prezzo, di farmelo sapere appena decidono. In questo modo passo la scelta a loro, non sono io la cattivona che non vuole fargli la cortesia.
Anch'io sono a Milano, e ho il limite dei 3 gg in un appartamento, e 4 gg in un altro, entrambi monolocali in periferia. Ho alcuni giorni liberi qua e là, ma ho tutte prenotazioni da 3-5-10 giorni e più.

Rif.: Visibilità annuncio

Level 2

Grazie Susanna, non fa una piega. 🙂

Unisciti alla conversazione