affitto casa con uso di piccola barca a motore

Barbara610
Level 2
Milan, Italy

affitto casa con uso di piccola barca a motore

Ciao a tutti, 

ho una villetta sul lago che affitto con Airbnb per brevi periodi di vacanza, con ottimi risultati. 

Nella villetta dispongo di una piccola barca a motore (un 4 cavalli), molto pratica e maneggevole, e vorrei offrirla agli ospiti come "opzione aggiuntiva"; chi è interessato paga una piccola quota in più e può usufruire della barca. Quali clausole dovrei inserire nel mio annuncio per evitare che me la chiedano in uso persone del tutto inesperte, con i relativi rischi che può comportare l'utilizzo di una barca da parte di chi non ha alcuna esperienza? Ovviamente non ha senso richiedere la patente nautica per una barca così piccola. Grazie a chi mi vorrà dare consigli

Barbara 

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara610

io verificherei la tua assicurazione se copre eventuali incidenti per terze persone. L'idea è molto carina ma va tutto bene fino a che non ci sono incidenti o danni alle cose o alle persone.Senza considerare che potrebbero danneggiartela. Valuta la cosa con il tuo assicuratore se può valer la pena e cosa costi, stipulare una copertura assicurativa.

Barbara610
Level 2
Milan, Italy

Ciao Paola, 

grazie per i suggerimenti. Pensavo anche che per tutelarmi dagli eventuali danni alla barca potrei far pagare una cauzione iniziale, il che probabilmente scoraggerebbe anche chi non è seriamente interessato; inoltre alla consegna delle chiavi-barca potrei far firmare uno scarico di responsabilità (magari concordato con l'assicuratore) 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara610

ho visto la tua risposta solo ora.Ricordati di anteporre la @ davanti al nome così le tue risposte arriveranno a chi vuoi.

Valuta bene con chi si intende di assicurazioni se uno scarico di responsabilità così fatto ha poi valore legale. Inoltre verifica se la tua assicurazione copre eventuali danni alla barca se arrecati da terzi perchè se te la danneggiano seriamente, a meno di  non trattenere un deposito molto levato, potresti rimetterci.

Barbara610
Level 2
Milan, Italy

grazie @Paola4!

Spero di riuscire nell'impresa, ti farò sapere!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Barbara610, verifica anche se PUOI farlo. Affittare la casa è un conto, ed è tuo diritto di proprietario; ma se chiedi soldi per usare la barca, questo è un noleggio e potresti aver bisogno di licenze speciali.

Barbara610
Level 2
Milan, Italy

Grazie @Susanna0 verificherò. In realtà anche la barca è di mia proprietà quindi teoricamente dovrebbe essere mio diritto noleggiarla (cioè affittarla).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Barbara610, credo che dipenda anche dalla tua configurazione: se sei registrata come Casa Vacanza imprenditoriale, di sicuro puoi offrire servizi aggiuntivi. Se sei Locazione Turistica no. Se sei Casa Vacanza non imprenditoriale, francamente non lo so. Devi guardare la legge regionale della tua Regione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno