check-in check-out affidato a terzi

Valeria39
Level 2
Milan, Italy

check-in check-out affidato a terzi

Cari hosts! Sono una neofita di Airbnb, a breve affitterò la mia casa in Costiera Amalfitana, tuttavia vivo a Milano e per tale ragione dovrò appoggiarmi ad una persona locale per la gestione delle pulizie e delle operazioni check-in/check-out. Mi trovo dunque a dover stabilire un prezzo equo per tali attività. La persona con cui ho preso contatti mi ha proposto una tariffa differente per 3 e 7 giorni di affitto (rispettivamente 50 € e 100€). Ritengo che questa strada non sia percorribile, visto che potremmo trovarci ad affittare l’abitazione per 4, 5, 10 giorni ad esempio. Inoltre perché il prezzo dovrebbe essere diverso? Le attività da svolgere sono le medesime indipendentemente dalla durata del soggiorno (tolti l’eventuale pulizia e cambio lenzuola settimanale). Inoltre, lei sostiene che le ore di pulizia per un trilocale (5 posti letto e 1 bagno) siano superiori a 3, da me quantificate, perché al check-out sono necessarie pulizie extra (ad es. rilavare tutte le stoviglie). Io ritengo che massimo in 4 ore la casa possa essere pulita, considerando che lenzuola e asciugamani verranno noleggiati e lei avrebbe solo il compito di ritirarle e consegnarle alla lavanderia. Secondo voi quanto impegna la pulizia di un trilocale? Infine, lei giustifica il prezzo parlando di ritardi che potrebbero verificarsi al check-in e con la reperibilità che garantirebbe nel corso del soggiorno degli ospiti. Che voi sappiate è così comune che un check-in duri oltre un’ora e che gli ospiti chiedano assistenza per l’uso della casa? Nella mia esperienza molti ospiti vengono e vanno senza che alcun inconveniente si manifesti. Sapreste darmi delle direttive per determinare un prezzo equo? Oppure, avreste dei prezzi da suggerirmi? Grazie a tutti, buona giornata.

36 Risposte 36
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Valeria39

mediamente per la pulizia di un trilocale sono necessarie 4/5 ore; il tutto dipende poi da quanto queste siano accurate.

 

L'unica cosa che non capisco è questa: 50€ per tre e 100€ per sette! casomai 50€ per tre e 115€ per sette!

Potreste partite da una base di 100 per 7 notti ed il resto rapportarlo.

Considera che la persona che farà le pulizie praticamente gestirà in toto (tranne gli aspetti economici e fiscali) il tuo appartamento, e la riuscita del tuo alloggio dipenderà solo ed esclusivamente da lei. Le recensioni non risparmiano nessuno!

 

Dovrà preoccuparsi dell'accoglienza degli ospiti italiani e non durante il check-in (circa 30/45minuti specie se stranieri!), del ritiro delle chiavi al check-out, del cambio e consegna lenzuola e asciugamani, della stiratura, delle pulizia dei locali, sarà reperibile in caso di necessità e si dovrà rapportare a te per qualsiasi danno o acquisto. Mi sembra tanto e penso che la cifra richiesta richiesta sia più che equa.

 

Io mi porrei altre domande: dovrei stipulare una polizza sulla casa? Redigere un contrattino tra me e la persona delle pulizie? In caso d'ispezione fiscale come giustifico i suoi compensi? ...

Valeria39
Level 2
Milan, Italy

@Matilde6 grazie mille!

Mi stupiscono un po' le ore riservate alle pulizie, perché facendo una media tra gli immobili di ugual metratura nella stessa zona, il costo delle pulizie è pari a 25 €, davvero poco per 4 o 5 ore; inoltre, ipotizzando un check-out alle ore 11.00 e un primo check-in alle 16.00, non si può pensare che servano più di 5 ore per ritiro lenzuola, spesa per la colazione e pulizie.

In ogni caso tu condividi la questione proporzione in base ai giorni, forse per il riconoscimento di un compenso per la reperibilità...allora piuttosto introdurrei una percentuale sul costo dell'abitazione a notte, giacché 100 € incidono parecchio in alcuni mesi dell'anno in cui l'affitto la tariffa giornaliera non sarebbe superiore ad 80 €.

Grazie ancora.

 

@Valeria39 ciao, 

ti volevo suggerire che la merce per le colazioni ed altre cose le puoi comprare online, tra l'altro costano molto meno che nei supermercati. Per quanto riguarda le pulizie io qui a Torino pago 8 euro ora. Il ricevimento ospiti lo curiamo noi personalmente. 

Ti allego il link di dove compo le colazioni.

ciao

Vittorio

http://www.serviziohotel.it/home/

@Vittorio-and-Giusi0 grazie per il suggerimento, in effetti si potrebbe fare così per colazione e beni di consumo vari. Ritengo che 8 €/h sia un prezzo corretto per le pulizie.

Grazie, ciao.

Francesca93
Level 4
Massa, Italy

@Valeria39 Buonasera Valeria, io curo personalmente il mio appartamento con un aiuto esterno,le ore per pulire un trilocale non sono sempre le stesse,ci vogliono dalle 3 alle 5 ore, dipende se gli interni sono in ordine oppure no,considera anche una macchia su una sedia,una tenda sporca da lavare stirare e riattaccare, cuscini dei divani da sfoderare e lavare velocemente,vetri, stoviglie, cassetti ,sistemazione del cibo e bevande, ecc, tutto deve essere controllato e supervisionato.

Poi i tempi del ceck- in ,ceck-out sono sempre imprevedibili ,(nonostante gli orari ben chiari)gli ospiti pure imprevedibili per le richieste o le informazioni o anche soltanto gli imprevisti,dovuti al caso o alla negligenza,la cifra secondo me va considerata non solo come effettivo tempo di lavoro ma anche come impegno affinchè tutto sia perfetto per i tuoi ospiti.

Un saluto

Francesca

Ciao Vittorio sono un neo host di Torino, a chi ti rivolgi per le pulizie ? Dovendole fare in orari sempre diversi stò trovando difficoltà a trovare persone disponibili 

Marcella24
Level 2
Milan, Italy

Ciao, sono una host su Milano, ma ora abito a Torino e mi propongo come co-host o solo per alcuni servizi, su Torino. Se sei interessato contattami. 

Federico145
Level 1
Lauriano, Italy

Ciao,

sono interessato al tuo servizio di pulizia e check in e chack out.

Non so come contattarti

Fabiana36
Level 2
Milan, Italy

Ciao Federico,

non capisco bene come funziona questa community...

ti riferivi al mio servizio?

grazie

Fabiana

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabiana36,

 

Per saperne di più sul funzionamento del forum e delle varie funzionalità, puoi visitare la room Guide che contiene tutta una serie di tutorial scritti da me su come muoversi al meglio nel Community Center.

 

Se hai dubbi o domande, sono naturalmente a completa disposizione 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Lula-E-Alice0
Level 2
Turin, Italy

ciao Marco sono una ragazza con esperienza in check in-out di 3 anni. 

Se avessi ancora bisogno ti prego di contattarmi, 

sono Alice 

Carlotta37
Level 2
Palermo, Italy

Buongiorno, mi chiamo Carlotta e sono da poco host di airbnb. Desideravo chiederle un consiglio: un altro host di Palermo mi ha chiesto di occuparmi del check in e del checķ out dei suoi 3 alloggi e non so quanto potrei chiedere come compenso. Un'ultima domanda: il compenso cambierebbe se oltre al check-in/out io dovessi essere l'unico referente per l'ospite durante l'intero soggiorno? Se sì in che percentuale? La ringrazio anticipatamente . Carlotta

Ciao Vittorio, ho letto che tu ti affidi ad una persona che ti pulisce la casa. Ti chiedo, quindi hai trovato una persona disponibile a pulire la casa secondo le esigenze delle tue prenotazioni? Io non trovo nessuno disponibile a venire senza la possibilità di dare un giorno fisso per le pulizie. Hai qualcuno da consigliarmi? Ti ringrazio!

 

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Ciao io come compensi al gestore in loco per queste mansioni mi regolo così: 30 euro pulizie, 10% della prenotazione a titolo di provvigione.

Chiaro che per una prenotazione più lunga la persona va pagata di più perchè comunque sarà il referente in loco per ogni probema dovesse avere l'ospite. Assistenza, manutenzioni, semplici consigli. Un conto è essere reperibile ed assistere per 2 giorni, un conto per 10. La commissione su base percentuale mi pare la più equa. 

Per le pulizie riproporziona i miei 30 euro in base alla tua tipologia di casa (e anche in base a quanta biancheria c'è da lavare)

Saluti

 

Michele

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno