Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

contratto per locazione turistica : qualche aiuto?

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

contratto per locazione turistica : qualche aiuto?

Ciao a tutti vorrei preparare il modello del contratto per LT ma quelli che trovo sul web non sono idonei in quanto mal si adattano alle locazioni su questi portali ( ad esempio tante clausole inutili come quella delle cauzioni in contanti e altro)

Qualcuno di buon cuore mi potrebbe dire quali sono le cose essenzali da inserire nel contratto per LT? So che è un contratto libero cioè la forma deve essere scritta ma il contenuto non è" predeterminato"  (correggetemi se sbaglio)

Inoltre non capisco una cosa: se non deve essere registrato per periodi inferiori ai 30 giorni, cosa si stipulano a fare questi contratti per iscritto?Alla fine rimangono tra me ed i clienti, per cui non ne comprendo bene la funzione

12 Risposte 12
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

Ciao @Sabrina279 

io inizialmente li usavo poi ho smesso ma ne ho ancora qualche copia se ti fa piacere posso provare a mandartene una via messaggio privato 

Emily352
Level 10

@Sabrina279: “Alla fine rimangono tra me ed i clienti, per cui non ne comprendo bene la funzione”

 

La funzione è quella di garantire la validità dei contratti di locazione ad uso abitativo (per quelli ad uso diverso dall’abitazione il discorso è diverso) per imposizione legislativa. Il patto con l’inquilino/guest è nullo è improduttivo di effetti se non è scritto.

 

Sono finiti i tempi in cui ci si poteva mettere d’accordo a voce con una stretta di mano. La legge 431 impone contratti scritti e registrati (se di durata superiore a 30 giorni).

 

La forma scritta costituisce mezzo di certezza: attesta la finalità esclusivamente  turistica della tua locazione e che non sei una CAV o un B & B, è legata al regime probatorio, e ti tutela da condotte illecite dell’ospite che, in assenza di contratto scritto, potrebbe pretendere di rimanere a casa tua oltre il termine convenuto.

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Emily352 

d'accordo ma lei si sta riferendo ai contratti con durata inferiore si 30 giorni non superiore 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Lorenzo213@Emily352

 

La legge 431 impone contratti scritti.

E anche  registrati se di durata superiore a 30 giorni.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Lorenzo213

ciao lorenzo grazie ma non posso ricevere mess privati potresti inviarmelo per e mail? te ne sarei davvero grata!

[mail hidden]

Chiedo scuse infinite al moderatore del forum per aver inserito la mia mail ma è l'unico modo per poter sapere questa cosa, prometto di modificare il messaggio stesso io e cancellare i dati appena lorenzo legge messaggio!!

@Emily352

Mi riferivo a quelli di durata inferiore di 30 da non registrare. Sicuramente sono a tutela mia ma mi chiedo ai fini legali a cosa rileva, forse perchè in un eventuale controllo io mostrando i contratti dimostro cosi che non sono un b&b ? In questo senso , come dicevi anche tu, allora si avrebbero un senso

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina279

Di facsimili di contratti per locazioni brevi o turistici ne trovi una infinità facendo una ricerca in rete.

Sono comunque contratti "standard", con tutte le clausole che normalmente vengono inserite nei contratti di locazione (il fatto che sia di breve durata non cambia il senso o la necessità di inserirle rispetto ad una lunga durata); in ogni caso, partendo da un contratto "completo", puoi modificarlo togliendo (o inserendo o modificando) alcune clausole.

 

Per la certificazione energetica, basta aggiungere una riga di questo tipo (possibilmente appena sotto l'indicazione dei riferimenti catastali dell'immobile):

Certificazione energetica N. XXXXX-XXXXXX-XXXX del XX/XX/XXXX; copia APE a disposizione del conduttore.

(e lasciare una copia dell'APE in casa.)

 

Ricordati di inserire i riferimenti di legge all'inizio:

CONTRATTO DI LOCAZIONE PER FINALITA’ TURISTICA

ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. c, legge 9/12/1998 N. 431 e degli art. 1571 e segg. C.C. e art. 4  d.l. 50/2017

e di ribadire la finalità turistica all'interno del contratto (ad esempio inserendo qualcosa di simile:

L’immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso civile abitazione ed essere utilizzato solamente per finalità turistica...

 

Aggiungerei, infine, di inserire una clausola simile a questa:

E' esclusa espressamente la fornitura da parte del locatore di pasti e bevande, servizi di sorveglianza, cambio biancheria, custodia, ripulitura, riassetto e manutenzione dei locali e degli arredi ai quali tutti il conduttore provvede direttamente. 

 

Prima di eliminare delle clausole (per rendere il contratto più snello), rifletti sulla loro utilità, e cosa potrebbe succedere se l'evento della clausola eliminata si dovesse verificare.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina279,

 

Purtroppo non è proprio consentito condividere dati personali, neanche temporaneamente. Dato che queste pagine sono pubbliche e indicizzate sui maggiori motori di ricerca, vogliamo prevenire qualsiasi possibile tentativo di hackeraggio dati.

 

Grazie.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

Ciao @Jim1 che tu sappia qui nella chat è possibile inserire delle foto? Così posso inoltrare il contratto a @Sabrina279 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Lorenzo213 

Certo, puoi inserire immagini cliccando sull'icona della macchina fotografica. 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Emily352
Level 10

@Sabrina279  @Lorenzo213

 

Ogni tipo di contratto per essere valido deve possedere gli elementi essenziali predisposti dalla legge: tra gli elementi essenziali, indicati dall’art.1325 cod. civ., vi sono l’accordo delle parti, l’oggetto e la causa, ma vi è anche la forma quando è prevista, a pena di nullità, dalla normativa di legge.

 

La legge 431 del 1998 (ultimo comma dell’art.1) ha prescritto la forma scritta, quale oggetto di disposizione generalizzata, a tutti i contratti di locazione aventi ad oggetto immobili per uso abitativo in quanto tali, e dunque anche alle locazioni di natura turistica (di qualunque durata: brevissime, brevi o lunghe che siano), pena la nullità, che comporta la loro inefficacia.

 

La registrazione del contratto è obbligatoria se supera i 30 giorni; se però il contratto ha la durata di una sola settimana può non essere registrato.

 

La durata della locazione turistica deve essere fissata con previsione scritta (i termini, le condizioni e le prenotazioni di AIRBNB in Italia non hanno valenza contrattualistica locativa): in difetto la locazione è da considerarsi senza determinazione di tempo.

 

Lo stesso dicasi per la finalità perseguita – di natura esclusivamente “turistica” (non di studio o di lavoro, né di ordinaria residenza) – che deve essere determinabile in forma scritta e ricavabile da un contratto, per non dare adito a eventuali contenzios.

 

Il contratto viene sottoscritto dal locatore in esclusiva funzione di queste dichiarazioni del conduttore/guest relative all’utilizzo turistico (ma non esiste alcuna limitazione geografica) dell’immobile.

 

La previsione della forma scritta comporta, a sua volta, una serie di ulteriori atti strumentali legati al contratto che dovranno, a loro volta, avere la medesima forma, ad esempio un patto aggiunto al contratto scritto o l’atto di risoluzione anticipata o di cessione del contratto.

 

La forma scritta in generale soddisfa poi altre molteplici e differenti funzioni: dalla garanzia dell’esistenza e di un determinato contenuto del contratto, alla possibilità di un controllo dell’assetto contrattuale, in caso di contenzioso, da parte di un giudice, alla pubblicità del contratto per l’opponibilità ai terzi dei diritti che ne derivano, alla protezione di entrambi i contraenti, la cui attenzione sulle obbligazioni che ne derivano dal contratto viene richiamata alla fine del medesimo.

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

image.jpg

 

image.jpg

 

Ciao @Sabrina279 eccoti le foto 

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Lorenzo213

gentilissimo grazie!

E grazie a tutti per le risposte, ne farò chiaramente anche una copia in inglese

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno