cosa succede se ospite cancella prenotazione?

Cosima8
Level 2

cosa succede se ospite cancella prenotazione?

Salve a tutti, sono nuova del sito. Finora lo trovo ottimo, ma non ho capito una cosa: posso richiedere al mio ospite di corrispondermi un anticipo?

Caso d'uso:

-ricevo una prenotazione in anticipo di un mese per il periodo di maggiore richiesta (ferragosto).

-confermo la prenotazione.

-l'ospite a pochi giorni dal check-in cancella la prenotazione.

-io non riesco più a riaffittare la casa per quel periodo e mi rimane la casa libera nel periodo di maggiore richiesta.

 

L'idea è di chiedere un anticipo a tutela dell'impegno preso, e trattenerlo in caso di disdetta.

Non so però come viene gestita questa particolare situazione su AirBnb.

Grazie a chi vorrà rispondermi

9 Risposte 9
Monica-E-Ranieri0
Level 2
Florence, Italy

Non credo si possa fare ma chiedo anch'io lumi a chi è più esperto!

 

Giancarlo10
Level 10

@Cosima8

 

La risposta è molto semplice: no, non lo puoi fare.

Non puoi mai incassare direttamente da un ospite, e non potrai mai ricevere un compenso prima che questi sia arrivato a casa tua. Forse è meglio che ti studi un po' come funziona qui.

Però, puoi cambiare i tuoi termini di cancellazione e renderli più restrittivi. Un minimo di tutela in più c'è (un minimo), a fronte però di una minor visibilità dell' annuncio

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cosima8, quando un ospite prenota, paga subito.

Cosa vorresti chiedergli in più?

Se hai paura delle cancellazioni, imposta i termini rigidi anzichè flessibili e moderati.

Cosima8
Level 2

@Giancarlo10grazie per la risposta, specifico che  l'anticipo pensavo di poterlo ottenere tramite sito, ovviamente, non esternamente.