dichiarare il reddito

Giovanni906
Level 2
Olbia, Italy

dichiarare il reddito

buongiorno per capire meglio quanto bisogna dichiarare in 730 faccio un esempio pratico:

L' all'oggio costa 842,00 costi del servizio dell'ospite 145.02 tassa di soggiorno 26.79 totale pagato dall'ospite 1.013,81. Io ricevo da airbnb 811,18  che è dato da 842,00 meno 30,82 costi del servizio dell'host 3% + iva. La mia domanda è che importo devo indicare in 730 con cedolare secca 21% ? 1.013,81 oppure 811,18 oppure 842,00 ?

 

Grazie

saluti

Giovanni

7 Risposte 7
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Giovanni906 La cedolare secca del 21% va calcolata sull’importo lordo dell’affitto (compreso l’eventuale costo per pulizia finale). Nel tuo esempio su 842,00 euro.

La commissione di Airbnb del 3% +Iva è per te una spesa che non puoi detrarre se paghi le tasse con cedolare secca.

La tassa di soggiorno è già una tassa, non c’entra con la cedolare secca.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giovanni906 , il tuo reddito da dichiarare è di 842€, ed è lo stesso da scrivere nel contratto di locazione alla voce del canone totale.

Le commissioni dell'ospite non ti riguardano (lui riceverà una fattura da Airbnb per le commissioni) e neppure la tassa di soggiorno.
Le tue commissioni sono un tuo costo, come i detersivi o le bollette. Se sei un privato non puoi scaricarle ma sono un costo successivo al tuo canone d'affitto, anche se Airbnb per praticità ti versa solo la differenza.

Giovanni906
Level 2
Olbia, Italy

Vi ringrazio per le risposte molto esaudienti. Invece su booking mi sapete dire come funziona la tassazione ?

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Giovanni906 , la fee/commissione di Booking è più alta per noi Host (ca 19%) e la piattaforma non “aggiunge” il contributo di Soggiorno che dovrai richiedere tu all’ospite e poi versare nelle casse del Comune, ma il ragionamento per la tua dichiarazione dei redditi resta lo stesso illustrato chiaramente dalle due Signore sopra: devi dichiarare il tuo lordo, cioè il totale compreso del costo/commissione che TU paghi a Booking.

Giovanni906
Level 2
Olbia, Italy

Quindi significa che airbnb divide le commissioni circa il 15 % all'ospite e il 3% a me. E io dichiaro solo l'importo ricevuto + il 3% di commissione, mentre su booking devo dichiarare l ' importo ricevuto + il 19% di commissione che addebita tutta a me e niente all 'ospite. Se è  così booking non conviene.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giovanni906  dipende: devi aumentare il prezzo su Booking di circa il 26%, per guadagnare la stessa cifra (considerando non solo le commissioni, ma anche le tasse)

Esempio:

se su Airbnb imposti 100 (e riceverai circa 96), su Booking dovrai impostare 126 (e riceverai circa 101).
Con Airbnb paghi 21€ di tasse, con Booking circa 26.

Vedi che alla fine il tuo guadagno è di 75 per entrambi.

Giovanni906
Level 2
Olbia, Italy

Grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno