fatture

Vittoria2
Level 1

fatture

Buongiorno a tutti, 

io ho un agriturismo, in contabilità semplificata. 

La commercialista mi ha detto che devo registrare regolarmente la fattura che mi rilascia Airbnb per la sua commissione del 3%, devo fare una ricevuta fiscale a importo 0,00 quando mi arriva l'ospite e fare la fattura a Airbnb per l'importo totale che mi corrisponde tramite bonifico. 

La domanda è, qualcuno sa come posso inviare la mia fattura ad Airbnb? C'è un indirizzo mail a cui posso inviare oppure devo stampare e inviare il cartaceo?

Grazie, 

Vittoria

2 Risposte 2
Marco376
Level 10

@Vittoria2, generalmente i più rilasciano Ricevuta Fiscale o Fattura al Guest o Ospite il giorno dell'arrivo, proprio per evitare altre complicazioni. Ma se il tuo commercialista dice diversamente, l'unica è chiamare al telefono l'Assistenza di Airbnb (di cui trovi il numero già qui in altri posts della Community). Ricorda magari al tuo commercialista che Airbnb è in una sorta di ''black list'' fiscalmente parlando, e che dunque, nonostante la gestione semplificata, chi ha partita iva difficilmente potrà eludere un altro adempimento (che vale anche su Booking), il cosiddetto Reverse Charge o Inversione Contabile. Infine, l'importo dovrebbe essere al lordo e non al netto del tuo Costo del Servizio per l'host di Airbnb (e purtroppo in gestione semplificata senza neppure la possibilità di scaricare tale commissione come spesa dalle tasse, a differenza della P. Iva Ordinaria che mi sembra di capire tu non abbia).

 

Mi chiedo tuttavia come possa un Agriturismo (che ha sia camere sia azienda agricola per potersi chiamare così) rientrare nella gestione Iva semplificata, che è possibile solo per chi non supera complessivamente i 50.000 Euro lordi annui se non erro. Verifica bene di potere rientrare negli anni in questo parametro. Ciao.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Vittoria2 anche io ho un agriturismo, ma ancora non ho avuto ospiti da questo portale... 

Io avevo avuto altre indicazioni... comunque se il tuo commercialista ti ha detto di agire così ovviamente fai come dice, l'unica cosa che volevo farti notare (e che va semmai approfondita con il commercialista) è che siccome Airbnb ha sede estera, non solo le fatture che lui emette a te devono essere trattate con il reverse charge (lui non indica l'IVA in fattura ma il tuo commercialista la calcola in base all'aliquota vigente in Italia) ma suppongo anche quelle che tu emetti a lui debbano seguire lo stesso processo (inverso). Non ne sono sicura ma la logica mi dice così... quindi semmai chiedi.

E poi Airbnb si definisce semplice intermediario "finanziario"... e quando io chiamai l'assistenza per chiedere mi dissero che assolutamente no, le fatture non vanno intestate a loro.

 

Se ci aggiorni su come procede può essere utile ad altri!

 

Ilaria

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno